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Autocostruire Compressore Aria


alfrodeo

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Salve a tutti, vorrei gentilmente sapere se posso costruire (o potenziare) un compressore utilizzando il motore di una vecchia lavatrice e il gruppo pompante di un motorino 50 o simili (decespugliatore, tosaerba , etc).

se si mi conviene collegare il tutto in modo diretto , oppure è preferibile il collegamento a cinghia?

Naturalmente il tutto per ottenere una portata superiore ai classici compressori da 1,5 o 2 HP.

Grazie

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Giorgio Demurtas

Un motore di lavatrice credo che abbia max 1 HP.

Quello che vuoi fare mi sembra troppo complicato visti i prezzi dei compressori...

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il gruppo pompante di un motorino 50 o simili (decespugliatore, tosaerba , etc).

Scusa, ma cosa "pompano" un motorino e/o un decespugliatore, un tosaerba? Normalmente queste macchine non hanno una pompa (neppure quella per il carburante, visto che al massimo sono motori aspirati), se invece pensi di far lavorare il motore come se fosse un compressore... credo che avrai delle grosse delusioni.

Se invece vuoi fare modifiche talmente radicali da stravolgere l'uso delle varie parti del motore, allora dovresti seguire il consiglio di Giorgio, a meno che tu non faccia parte di quella schiera di affezionati hobbisti che devono dimostrare di aver realizzato qualcosa (foto alla mano) partendo dalle cose più strane e improbabili. Ammiro queste persone, ma non sono disposto a seguirle, perché porterebbero senz'altro a spendere cifre spropositate, pur di raggiungere lo scopo (che non è mai quello di realizzare qualcosa risparmiando).

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Un mio vicino di casa (lavora come operatore ecologico) ha realizzato un compressore utilizzando il gruppo compressore di un vecchio frigorifero . Tutto il materiale utilizzato proveniva da discariche/isole ecologiche ed era stato buttato perchè non più funzionamante .

Praticamente il motore ed il gruppo di compressione del vecchio compressore era guasto , così si è recuperato il serbatoio ed adattato il gruppo compressore di un vecchio frigorifero .

L'ho visto funzionare e devo dire che funzionava bene .

Per quanto riguarda il tempo impiegato per recuperare il compressore non ne ho idea , sicuramente non poco .

Se dovessi valutare il solo tempo , non avrei dubbi , ne comprerei uno nuovo.

Se una persona ha tempo , voglia e capacità operative , anche il recupero è una valida alternativa .

Ciao

bigalex :blink:

Modificato: da bigalex
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Capisco di più il recupero di un compressore dal frigorifero, ma non bisogna trascurare le pressioni d'esercizio, che per un frigorifero non necessitano d'essere così elevate come in un compressore d'officina, allora entra in gioco anche la sicurezza dell'apparecchio autocostruito: è importante che chi si accinge a queste realizzazioni sappia bene cosa sta facendo e metta in atto tutte le precauzioni del caso (ci si può fare molto male e si può recar danno anche ad altri).

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Per l'autocostruzione ci sono vari aspetti da considerare,

sicurezza (impianto elettrico, affidabilità delle connessioni pneumatiche, serbatoio omologato, valvola di sicurezza, manometro, pressostato con microinterruttore, protezioni meccaniche, attacchi rapidi),

affidabilità di funzionamento (non deve danneggiarsi nel tempo),

qualità dell'aria prodotta (presenza di olio nell'aria tipica dei compressori da frigo),

contenimento del rumore, ingombri contenuti e eventuale trasportabilità (con l'autocostruzione gli ingombri sono dati dai matreriali impiegati, costi dei componenti da acquistare e attrezzature per l'autocostruzione (saldatrice, trapano, chiavi, cinghie e accessori).

Con i costi attuali dei compressori sicuramente conviene acquistarlo.

L'argomento è stato ampiamente trattato nel passato.

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Il metodo più facile per autocostruirsi un compressore consiste nell'utilizzare un motore di frigorifero e una bombola per estintori a polvere (pressione di collaudo 35bar, pressione di scoppio 70bar, pressione di esercizio circa 16bar). Se cerchi su Google troverai alcune informazioni in merito.

Attenzione: Non dimenticarti della valvola di sicurezza e del pressostato.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
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grazie per re risposte e le info, ma il punto è questo:

ho bisogno di una portata d'aria di circa 200 litri al minuto con una pressione non superiore ai 3 bar.

per questo motivo ho escluso il progetto con compressore frigo, in quanto oltre ad avere il problema dell' olio ha anche una portata d'aria insufficiente.

per la sicurezza sono daccordo e infatti utilizzerei tutto il gruppo di valvole etc.. di un vecchio compressore.

ora se mi dite che non posso utilizzare il motore di una vespa o altro per farlo fungere da gruppo compressore in quanto non ha le caratteristiche idonee per farlo o comunque non otterrei un risultato migliore di quello che avrei utilizzando un compressore commerciale , allora accetto il consiglio e lascio perdere.

P.S. il gruppo pompante non funziona come il pistone di un motorino, nel senso che aspira aria da una valvola comprime , dopodichè espelle l'aria compressa?

Grazie ancora a tutti

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Il motore di un mototrino funziona con ciclo Otto a due tempi, non serve una gran compressione, ma è comunque superiore ai 3 bar richiesti, in quanto è lo scoppio della miscela aria-carburante a generare la pressione necessria a spingere il pistone e generare la forza motrice. Le valvole si aprono per espellere i gas combusti e per immettere nuova miscela aria-carburante. Quando il pistone si trova a massima compressione prima dello scoppio, le valvole sono entrambe ben chiuse e quindi non riesci a a trasferire l'aria compressa dentro il serbatoio, del resto se apri la valvola in questo momento rischi che vada a interferire col pistone danneggiandosi. Le modifiche da fare sono tali e tante, che non merita proprio in termini economici, diverso è il discorso da fare quando entrano in gioco le soddisfazioni personali. Occhio sempre al fattore sicurezza: ogni cosa che usi è stata creata e testata per uno scopo, se ne cambi la destinazione devi seriamente valutare i rischi e gli interventi correttivi da porre in atto.

Dimenticavo un'altra precisazione:

200 litri/minuto a 3bar dovrebbero coincidere in un motore di cilindrata 50cc, senza alcuna perdita d'aria (cosa impossibile da realizzare con un motore a scoppio) ad una media di 12000 giri/min, sempre ammesso di poter modificare il ciclo di apertura delle valvole, davvero troppi anche per lui, non solo per il compressore del frigo.

Modificato: da nll
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Un motore 2 tempi è fatto per aspirare la miscela aria/benzina dal carter, comprimerla nella camera di scoppio, ed espellere i gas combusti dallo scarico.

Un tentativo si potrebbe fare chiudendo lo scarico e prelevando aria compressa, intrerponendo una valvola, dal foro per la candela.

Temo però che, anche se dovesse funzionare, il rendimento sarebbe molto basso.

Rimane anche un altro problema, che ritengo insormontabile: la lubrificazione.

Un motore 2T si autolubrifica con l'olio aggiunto alla benzina. Una volta trasformato in compressore, come lo lubrificheresti? Anche se non raggiungerebbe le temperature di esercizio del normale uso come motore (mancano le combustioni) senza lubrificazione gripperebbe dopo pochi secondi di funzionamento.

Io abbandonerei subito l'idea, anche perché per la portata e pressione da te richieste (200 litri/minuto a 3 bar) basta andare da qualsiasi ferramente o in un qualsiasi centro commerciale e lo trovi già fatto a meno di 100 euro.

Depliant che ho sotto gli occhi in questo momento:

compressore 230 Vac 1500 W 2900 giri/minuto, portata 200 litri/minuto, pressione 0-8 bar, serbatoio 24 litri, riduttore di pressione e manometro: 69,90 euro.

Se l'utilizzo sarà intenso ti consiglio di spendere qualcosa in più e scegliere un compressore professionale e con serbatoio più grande. Rimani comunque abbondantemente sotto la soglia dei 200 euro e ti ritrovi con un prodotto dal funzionamento garantito, anche (o sprattutto?) per quanto riguarda la sicurezza.

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Sì, batta, è vero, avevo mischiato la descrizione col 4 tempi (mentre scrivevo sono mentalmente passato ad un generico motore a scoppio, infatti è per quello che non ho parlato della lubrificazione del cilindro tramite olio miscelato al carburante, sebbene l'avessi avuta a mente iniziando a scrivere... mea culpa). Lo scarico avviene tramite aperture sul cilindro che vengono scoperte nel movimento del pistone, comunque il risultato non cambia, in quanto non sarebbe possibile utilizzare direttamente come pèompa un motore a scoppio, da 2, o da 4 tempi, per realizzare un compressore di quelle caratteristiche.

I prezzi da queste parti sono un pochino più cari, ma sempre contenuti nella cifra che indichi tu, quindi rimane valido il consiglio di dotarsi di un compressore nato per quello scopo.

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ciao,

non per fare il guastafeste ma un compressore che fornisca 200 l/m a 3 bar è già un signor compressore !

Serve senz'altro un buon motore e un bel serbatoio per evitare sbalzi di pressione.

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Mi avete convinto:desisto.

comunque per quanto riguarda le caratteristiche del compressore sopracitato

" compressore 230 Vac 1500 W 2900 giri/minuto, portata 200 litri/minuto, pressione 0-8 bar, serbatoio 24 litri, riduttore di pressione e manometro: 69,90 euro."

i 200l al minuto sono di aria aspirata e non di aria resa:il problema è questo.

comunque mi sa che collego 2 compressori in parallelo e forse risolvo il problema.

ancora grazie

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Sì, è vero. I 200 litri/minuto sono di aria aspirata. Temo che per avere 200 litri/minuto a 3 bar serva qualcosa di più grosso. Praticamente ti serve una portata di 600 litri/minuto di aria aspirata. Non è poco.

Forse per le tue esigenze va meglio un compressore a lobi, ma non ho assolutamente idea di quanto possa costare. Oppure un bel compressore da officina: pompi l'aria nel serbatoio a 6-8 bar e prelevi con riduttore di pressione a 3 bar.

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Quando si parla di 200 litri/minuto, normalmente si intende a pressione ambiente (quindi si conta l'aria aspirata, piuttosto che quella emessa), ma forse le necessità di alfrodeo erano proprio quelle di 600 litri/minuto. Comunque anche se la necessità fosse stata di 200 litri/minuto, non è buona cosa avere un compressore in grado di erogare solo quel flusso, meglio prevedere almeno un 20% in più (meglio ancora se un 30%), per garantire una pressione sufficientemente costante. Logicamente un serbatoio più grande richiede una maggiorazione inferiore, perché è la maggiore quantità d'aria a svolgere la funzione di volano.

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Temo che per avere 200 litri/minuto a 3 bar serva qualcosa di più grosso

Spero non sia necessario un compressore per martelli pneumatici, molto costoso ed ingombrante.

Ciao. :)

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Paolo Cattani

Il mio compressore ha una testa da 200 litri di aria aspirata, lo danno per 8 bar ed ha un motore da 1,5 kW.

Facendo il conto della serva, se fossero 10bar erogherebbe 20 litri al minuto, mentre a 3,33 (cioè un terzo..) darebbe il triplo della portata, cioè 60 litri.

Se fai due conti, ti ci vuole qualcosa di tre o quattro volte più potente.... almeno 5 Kw.

Un motore da lavatrice è circa mezzo cavallo, 350-400 W, quindi devi metterne dieci :blink:

Un motore a due tempi non ha valvole, e senza valvole non hai tenuta: usa un quattro tempi.

Alla fine, avrai speso moltissimo.....

Prova a vedere se trovi una turbosoffiante con caratteristiche vicine a quelle che desideri.

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Voglio chiarire una cosa:

il compressore lo devo usare per verniciare, per cui non ho necessità di avere 200l per 24 ore, sarebbe sufficiente per 5 massimo 10 minuti per stadio.

per cui forse sarebbe necessario aumentare il serbatoio o al massimo accoppiare 2 compressori come detto in precedenza.

P.S. sono in possesso di una soffiante per gonfiabili , secondo voi mi riesce ad erogare la pressione richiesta?

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Paolo Cattani

Per poterti regolare, vedila così: da precedenti esperienze professionali, ti posso garantire che un compressore con serbatoio da 50 litri e testata da 250-300 litri al minuto ti permette un buon risultato anche con vernici "complicate" e grosse superfici.

Un compressore commerciale da 25 litri con testa da 200 litri/min ti obbliga a sospendere il lavoro molte volte per consentire la ricarica, prova a pensare che succederebbe se verniciassi un cofano o un tetto della tua auto con vernici ad asciugatura rapida... (tipo nitro o poliuretaniche a due componenti)

Se invece devi usarlo per vernici da muro, rivestimenti plastici etc ti serve un compressore grosso il doppio, sia come serbatoio che come testata.

Al tuo posto, starei sul sicuro: compressore commerciale con tutti gli accessori (valvola sicurezza, serbatoio omologato, manometri, riduttore, attacchi), tanto, se te lo costruisci ti costa già di più anche senza questi componenti che poi dovrai comprare...

Quoto Batta che ha pienamente ragione:

Un motore 2 tempi è fatto per aspirare la miscela aria/benzina dal carter, comprimerla nella camera di scoppio, ed espellere i gas combusti dallo scarico.

Un tentativo si potrebbe fare chiudendo lo scarico e prelevando aria compressa, intrerponendo una valvola, dal foro per la candela.

Temo però che, anche se dovesse funzionare, il rendimento sarebbe molto basso.

Rimane anche un altro problema, che ritengo insormontabile: la lubrificazione.

Un motore 2T si autolubrifica con l'olio aggiunto alla benzina. Una volta trasformato in compressore, come lo lubrificheresti? Anche se non raggiungerebbe le temperature di esercizio del normale uso come motore (mancano le combustioni) senza lubrificazione gripperebbe dopo pochi secondi di funzionamento.

Io abbandonerei subito l'idea, anche perché per la portata e pressione da te richieste (200 litri/minuto a 3 bar) basta andare da qualsiasi ferramente o in un qualsiasi centro commerciale e lo trovi già fatto a meno di 100 euro.

Depliant che ho sotto gli occhi in questo momento:

compressore 230 Vac 1500 W 2900 giri/minuto, portata 200 litri/minuto, pressione 0-8 bar, serbatoio 24 litri, riduttore di pressione e manometro: 69,90 euro.

Se l'utilizzo sarà intenso ti consiglio di spendere qualcosa in più e scegliere un compressore professionale e con serbatoio più grande. Rimani comunque abbondantemente sotto la soglia dei 200 euro e ti ritrovi con un prodotto dal funzionamento garantito, anche (o sprattutto?) per quanto riguarda la sicurezza.

Però, potevi dirlo subito, che ti serviva per verniciare.....

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Cosa devi verniciare? Si tratta di attività hobbistica o professionale?

Non ho esperienza con verniciatura di pareti, ma se usi le classiche vernici per superfici metalliche 3 bar sono troppi. Di solito si usano pressioni di 1,5-2 bar.

Per uso hobbistico un 200 litri/minuto con serbatoio da 25 litri, secondo me (già provato) è sufficiente: il compressore pompa più aria di quanta se ne consuma. Del resto, se non fosse così, passare ad un serbatoio più grande mantenendo lo stesso gruppo motore/compressore ridurrebbe il numero di interruzioni, ma sarebbero di durata maggiore.

Per uso professionale chiaramente si deve passare ad un compressore più performante.

Dimenticavo: la soffiante per gonfiabili credo arrivi a qualche centinaio di millibar, quindi è da escludere.

Modificato: da batta
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Paolo Cattani

No, Batta, stavolta dissento dalle tue opinioni: il consumo d'aria è ben specificato sulla pistola, così come le pressioni di utilizzo. Se devi utilizzarla a tre bar, allora non ti conviene scendere alla metà...

Se si usa un'ugello piccolo, allora si arriva a consumare "solo" 200 litri al minuto, ma con un ugello da 1,2 si passa a 250-300: ciò vuol dire che quando cominci a verniciare, hai 25 litri di aria a (diciamo) dieci bar, cioè 250 a pressione atmosferica. Dopo un minuto (ammesso che il compressore resti in funzione, invece di attendere di scendere ad 8 bar) hai consumato i 200 forniti dal compressore più cento di quella nel serbatoio. Dopo un altro tre quarti di minuto hai consumato altri settantacinque litri del serbatoio, te ne restano quindi solo settantacinque. Il serbatoio è da venticinque, quindi hai l'aria a tre bar.

A quel punto devi interrompere, ed aspettare che recuperi pressione.

Inutile dire che se vernici un cofano con vernice nitro, in un minuto e 45 secondi non arrivi nemmeno a metà, poi aspetti un altro minuto per la ricarica e... la vernice sulla prima parte si è già asciugata. Vedresti i segni della ripresa da un chilometro.

I dati di una pistola multiuso:

Consumo d'aria 260 Nl/min (9,2 cfm)

Pressione al calcio 3.0 bar (43,5 psi)

Peso tazza incl. 530 g (19 oz)

Comunque, andate su QUESTO sito e ci trovate tutte le informazioni, compreso il programmino per calcolare l'aria necessaria; riporto una frase dai "sette peccati mortali", il numero sei:

"6. La pressione in entrata mal regolata

Tenete sempre conto: all'interno dei flessibili d'aria compressa la pressione si diminuisce proporzionalmente al diametro ed alla lunghezza. Alla pistola arrivano solo 1,5 bar invece di 3 bar che sono stati regolati al filtro (parliamo dei flessibili di 10m e con un diametro interno di 6mm).

Per questo è importantissimo che la pressione viene misurata all'entrata della pistola, p.es. con l'aiuto della tecnica DIGITAL della **** o della soluzione micrometro d'aria compressa con manometro."

Modificato: da Paolo Cattani
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devo verniciare parti di carrozzeria ed ho bisogno di quella portata d'aria.

credo che comunque utilizzando un serbatoio da 100 l caricato a 8 bar, dovrei avere una autonomia a 2 Bar 4 minuti...è giusto il calcolo?

P.S. posso utilizzare una vecchia bombola da GPL per auto o è pericoloso?

Grazie

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Azz.. abbiamo scritto in contemporanea.

comunque il consumo d'aria aumenta utilizzando pistole a bassa pressione(HVLP) e io per fare un lavoro decente ho bisogno di quella portata d'aria (scritta nelle caratteristiche della pistola stessa).

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posso utilizzare una vecchia bombola da GPL per auto o è pericoloso?

Immettere aria in una bombola che può contenere residui di GPL è MOLTO PERICOLOSO.

Cerca di procurarti una bombola per estintori carrellati a polvere (ne esistono da 30, 50 e 100KG).

Ciao. :)

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