Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Vaschetta Sciaquone


Dunlop46

Messaggi consigliati

ciao a tutti ; in pratica il campanello dall'arme è stato il muro che pian piano si è annerito e inumidito ; in pratica stasera ho deciso di smontare il coperchio e vedere : in pratica dal momento in cui si riempie , quindi dopo che l'acqua va giu' , schizza esattamente dove ho cerchiato in rosso in foto ; schizzando , và a far colare l'acqua appena dopo il coperchio , cadendo dentro il muro ; ora per sistemare questa perdita , che pezzo bisogna cambiare?

ps: oltre a questa rottura , dove mi consigliate di verificare se funziona tutto? già che ci sto ....

ciao :)

foto : 1 http://img521.imageshack.us/my.php?image=fotowq6.jpg

2 http://img517.imageshack.us/my.php?image=foto1uy5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Aiutarti con la descrizione che ci hai dato è un impresa, vediamo di farlo alla bene meglio.

Il tuo gruppo cassetta scarico acqua se non sbaglio è un Faismilani, quella che hai cerchiato è il rubinetto che azionato dal galleggiante chiude l'acqua che tramite il tubetto sulla destra riempie la cassetta.

Ora dovresti spiegare meglio da dove viene il getto di acqua incriminato, dalla guarnizione sotto alla ghiera, dal tubetto di riempimento?

Come pezzo di ricambio se ti rechi da un buon rivenditore di idraulica trovi il kit contenente il rubinetto di arresto completo di galleggiante e tubetto di riempimento, se la perdita venisse da li potresti risolvere con poca spesa.

Dai comunque indicazioni più precise.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi dire che l'acqua trafila nel punto che hai cerchiato? Così a occhio dovrebbe essere sufficiente aprire il raccordo che perde, metterci del teflon, e richiudere bene.

A proposito, cos'è il campanello dall'arme? :-)

Ciao,

Daniele

Modificato: da dthsp
Link al commento
Condividi su altri siti

allora in pratica cè questa perdita esattamenta dove ho cerchiato ; se non ricordo male l'acuqa proviene non da sotto il tubicino ma tra galleggiante e tubicino quidni diciamo nel raccordo .... diciamo tra ghiera e tubicino... sul coperchio , cè scritto Catis... presumo sia la marca...

ps : se vedete bene in foto 2 , attorno alla vaschetta praticamente il muro non cè piu' ; oltre al cemento bianco , che potrei metterci di qlc di piu' resistente e fisso?

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora in pratica si era bucato il piccolo raccordo dove si attacca il tubo di gomma , e schizzava sul coperchio interno , facendo cadere l'acqua dentro il muro...

Sono stato in ben 5 forniture idrauliche ; nessuna ha questo tipo...ne hanno uno con l'asta piu' lunga del galleggiante e ovviamente non va bene visto che fuoriuscirebbe dalla vaschetta ; poi ne hanno un altro , con asta corta , con saldato il rubinetto , ( differente dal mio che è divisibile ) , solo che costa la modica cifra di 20 euro..... :ph34r:

In pratica , ho provato a saldare quello che avevo , e da li' non butta piu' ; solo che avendo la guarnizione malandata , e insostituibile visto che la si prende solo nei kit ( non le vendono sfuse ; ho provato a metterne una dello stesso diametro ma piatta , solo che non chiude bene) nel momento in cui si carica , scorre una piccola perdita diciamo lenta , tipo ruscello, appunto a causa della guarnizione rotta ; messo la canapa e aiuta un po' , pero' sto piccolo trafilo cè .

Bè comunque non fa niente , visto che non schizza come prima ; tanto appena si blocca l'acqua , quando va su il gallegiante , la perdita finisce, quindi non fà assolutamente niente ....

Ps : l'unico kit che andrebbe bene e quello con il rubinetto saldato ( visto che è corto ) , solo che 20 euro so proprio tanti pe na leva e na palletta di gomma... :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

a dimenticavo la foto ;

il kit che ho io è composto da pezzi separati ; galleggiante (1) rubinettino galleggiante (2) rubinetto ( 3 )

ripeto li vendono o con il galleggiante lungo o con il rubinetto saldato al rubinettino galleggiante solo che volgiono 20 euro.. se non di piu'...

http://img511.imageshack.us/my.php?image=foto1dp3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

solo che avendo la guarnizione malandata , e insostituibile visto che la si prende solo nei kit

A giudicare dalle foto, la guarnizione di tenuta della valvola dovrebbe essere la causa del problema. Osservando la forma del corpo valvola, la guarnizione dovrebbe essere uguale a quella delle normali valvole Catis per cassette a muro in ceramica, data la sua diffusione dovrebbe essere facilmente reperibile (io le riesco a trovare facilmente anche dal ferramenta di fiducia, molto fornito anche di materiali idraulici di marca). Vedi questa e dimmi se è uguale alla tua, se è così te ne posso mandare una via posta ordinaria.

Se il tubicino è rotto, sostituisci anche quello.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

allora ; diciamo che potrebbe anche andare cosi' cioè lasciarlo cosi' ; diciamo che il problema di questa perdita non piu' a schizzo ( dato che ho saldato il foro ) ma a ruscello , è dovuta alla guarnizione che cè tra rubinetto ( 3 ) e rubinetto galeggiante ( 2 ) , che è di forma conica già schiacciata di suo ( e questa non si trova sfusa ma solo nei kit ); mettendone una piatta esce ...; per la guarnizione del galleggiante, non ho chiesto in giro ...

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho provato a prendere il kit nuovo , quello con il galleggiante a gambo lungo ; montato il tutto , ho dovuto mettere una prolunga che mi fà da femmina , visto che il kit comprende il rubinetto che si attacca al galleggiante con l'attacco maschio ; nel mio caso , ho il rubinetto ( foto 3 ) che anche lui ha l'attacco maschio ; dopodichè o montato il tutto ; apro l'aqua e purtroppo , essendo il gambo lungo , l'acqua sale piu' di prima , fuoriuscendo dal tubo di scarico , e andando in tazza direttamente ; non solo ma la distanza che cè tra l'acqua e la fine della vaschetta è di mezzo centimetro quindi non va assolutamente bene . ora ho rimesso quello mio ;

Per mantenere questo kit a gambo lungo , mi è venuto in mente , che potrei mettere attacato al rubinetto ( in foto la 3 ) un raccordo fatto a S , di modo che sposto tutto il kit piu' sotto ; in quel modo il galleggiante ( a gambo lungo ) chiuderebbe l'acqua piu' in giu'.

che dite si puo' fare? come in foto

Modifica abbassando il tutto --> http://img469.imageshack.us/my.php?image=foto12cs6.jpg

Kit nuovo della katis --> http://img230.imageshack.us/my.php?image=foto13ej8.jpg

Galleggiante nuovo Catis --> http://img300.imageshack.us/my.php?image=foto131sq7.jpg

Modificato: da Dunlop46
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, il tuo problema è che il nuovo galleggiante ha il gambo più lungo, prendendo come riferimento l'altezza dove arriva quello vecchio non riesci a sagomare quello nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

no pekke anche segandolo , infatti ciavevo pensato , parte sempre piu in basso.. cioè è proprio disegnato in un altro modo , è disegnato piu' basso, quindi anche tagliandolo , parte sempre piu' in basso...

ps : quella modifica che dici ? si puo' fare?

cioè scusa parte piu' in alto... quidni quando va a chiudere l'acqua è gia fuoriuscita :lol:

Modificato: da Dunlop46
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche spostare più in basso il rubinetto posto prima della valvola a galleggiante, basta svitarlo e rimontarlo inserirendo un distanziatore di lunghezza adeguata. La guarnizione che hai fotografato è facile da trovare, equipaggia tutti i modelli più diffusi di galleggianti Catis.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto ; quindi attacco come in foto --> http://img527.imageshack.us/my.php?image=modrs9.png

la prolunga a S al rubinetto e sposto il tutto piu' in basso ; mi basta circa 1,5 cm massimo 2 , quindi di acqua in meno penso non si noti giusto?

che devo prendere un riduttore o prolunga come si chiama?? giusto prenderlo a S ? esistono? quale mi consigliate di mettere per spostare il tutto piu in basso? ovviamente senza spostare il tutto verso sinistra pekke la vaschetta dalla palletta non e molto distante , quidni dovrei cercare di abbassare il tutto senza spostare ma mantenendo le misure come ora di centramento .

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi mettere all'uscita del rubinetto una curva femmina/maschio rivolta verso il basso, poi un'altra curva femmina/femmina rivolta a sinistra e poi il gruppo galleggiante nuovo al limite piegando o accorciando l'asta.

Fai qualche prova e verifica che funzioni tutto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non vendono un unico pezzo femmina /femmina fatto ad S ? di modo che parte dal rubinetto , scende e gira a sinistra per mettere il tutto?

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

a dimenticavo , dato che già ci sto , dovrei anche cambiare il bottone , piu' che altro la molla; non so ora se la vendono , e cos vendono , comunque il difetto è che il bottone rimane un po' dentro , e nel momento in cui' lo spingi , non parte al primo colpo , pekke gia sta dentro di un po ' ... ; per toglierlo tocca spaccare intorno vero?

foto : http://img100.imageshack.us/my.php?image=fotokl1.jpg

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Non esiste raccoderia idraulica ad S... per gli usi che intendi tu, ammeno che non viene fatta a posta!!

per toglierlo tocca spaccare intorno vero?

Basta estrarlo.. che spacchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che questa sezione sia nata più per le problematiche degli automatismi pnematici e/o idraulici e lo sciacquone sia davvero fuori tema: è idraulica domestica, se mi si consente il termine, non certo automazione industriale realizzata con circuiteria idraulica.

Detto questo, se il moderatore ha ritenuto di lasciare qui questa discussione, chi vuole interviene e chi non vuole non lo fa. Ritengo sia poco elegante contare il numero degli interventi e metterli a confronto con argomenti ritenuti più seri: chi ha un problema da risolvere certamente riterrà più serio discutere su quello, che di altro che lo riguarda meno.

Del resto abbiamo assistito a lunghe discussioni sui colori dei cavi, sulla muratura delle scatole, sul campionato di formula uno, sulla testata di Zidane e via discorrendo, senza che alcuno si sia stupìto che ciò avvenisse su un forum di PLC e automazione industriale e senza la battuta... "e chiamare un elettricista? un muratore? Briatore? Carlo Longhi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del resto abbiamo assistito a lunghe discussioni sui colori dei cavi, sulla muratura delle scatole, sul campionato di formula uno, sulla testata di Zidane e via discorrendo, senza che alcuno si sia stupìto che ciò avvenisse su un forum di PLC e automazione industriale e senza la battuta... "e chiamare un elettricista? un muratore? Briatore? Carlo Longhi?

Uh, siamo suscettibili, ti sei svegliato male? :blink:

Non hai notato le faccine? Penso che un pò di sano umorismo ogni tanto non faccia male. Mica ho postato per far chiudere la discussione, anzi, le discussioni off-topics a volte sono anche piacevoli da leggere.

Mi è solo sembrata inconsueta la lunghezza della discussione considerato l'argomento :D .

Io ho riparato più volte i miei 2 sciaquoni, ma in una occasione ho dovuto chiamare l'idraulico, quando serve, serve...

Anche perchè, se guardi la data della richiesta di aiuto, ti renderai conto che l'amico Dunlop è in panne da alcuni giorni con questo benedetto aggeggio (spero che abbia i doppi servizi) :) .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei anche cambiare il bottone , piu' che altro la molla

I rivenditori più forniti vendono anche le molle sfuse. Per estrarre lo stantuffo (il blocco con il pulsante) devi svitare la ghiera che tiene insieme il tutto (cioè il pezzo in vista che copre tutto e lascia uscire solo il pulsante).

Una volta estratto lo stantuffo, devi pulire e scartavetrare con carta abrasiva finissima le parti che scorrono, per poi lubrificare con del grasso. A questo punto puoi rimontare il tutto, inserendo una molla nuova se necessario.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...