Vai al contenuto
PLC Forum


Irrigazione Campi Da Tennis - Per avere più portata e pressione


gdecet

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

volevo chiedere un piccolo consiglio ai più esperti.

Per bagnare i campi da tennis in terra battuta l'impianto che uso attualmente ha una bassissima portata/pressione.

Premetto che non devo installare un impianto automatico, ma continuare a bagnarli con una gomma+ spruzzo.

Mi hanno consigliato la seguente configurazione per ridurre decisamente i tempi biblici:

SERBATOIO DI PRIMO ACCUMULO DA 500 litri con valvola a galleggiante

KIT SFERA 24 litri composto da POMPA LOWARA CAM 70/45 e GRUPPO SFERA LOWARA da 24lt.

Tale impianto dovrebbe garantirmi una portata intorno ai 50-55 litri/min ad una pressione intorno ai 5 bar.

Secondo voi hanno centrato le mie esigenze con questi articoli?

Avete dei consigli particolari per l'assemblaggio del tutto affinchè funzioni alla perfezione?

Per collegare il tutto (serbatoio a una quindicina di metri dal punto di mandata e a 5 metri dalla pompa, all'uscita della

quale collegherò un rubinetto con connessa gomma da 15m) vanno bene i tubi neri con la riga azzurra in plastica (non ricordo il nome)

utilizzando raccordi rapidi?

Grazie mille per la cortesia

Giuliano - Staranzano (GO)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gdecet

    29

  • livio@

    7

  • luigi_67

    4

  • LB81

    2

Top Posters In This Topic

Ospite iron_cut
Mi hanno consigliato la seguente configurazione per ridurre decisamente i tempi biblici

Di pompe di qualità c'è ne di diverse marche. quella che ti hanno consigliato è di 1,5 CV, che, con prevalenza 0 ti assicura i 55lit/min.

5 bar mi sembrano un po' eccessivi per innaffiare un campo, comunque la pressione la puoi regolare facilmente quando vuoi.

Dovresti tenere anche conto della portata dell'acquedotto che ti riempie il serbatoio, in rapporto ai mq dei campi da innaffiare, visto che la pompa dovrebbe svuotarti il serbatoio in circa 10 min.

Nel caso puoi metterne uno di maggior capienza, la differenza di prezzo non è proibitiva.

Infine, puoi usare i vasi di esansione che ti hanno consigliato oppure usare un dispositivo elettronico, tipo presscontrol o altro.

Avete dei consigli particolari per l'assemblaggio del tutto affinchè funzioni alla perfezione?
:

http://www.oppo.it/impianti/impianto-autoclave.htm

vanno bene i tubi neri con la riga azzurra in plastica

Come tutte le materie plastiche temono i raggi UV, per cui se sono esposti al sole diretto saranno soggetti a prematuro deterioramento, nel caso potresti usare quelli in acciao zingato, in rame, oppure quelli in con anima in alluminio, il tuo rivenditore saprà consigliarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Iron,

gentilissimo per la risposta.

Allora da quel che ho capito il gruppo sfera che mi hanno consigliato andrebbe benissimo. Ovvio che con l'ottima portata

di 50-55 litri/min sicuramente potrò tenermi più basso con la pressione, magari intorno ai 4 bar.

Mi hanno consigliato il gruppo sfera invece del Domino System elettronico perchè quest'ultimo più delicato.

Hai detto giustamente che il serbatoio si svuoterà in circa 10 minuti, in realtà saranno 13-14 perchè nel frattempo il serbatoio viene

ricaricato dall'acquedotto (presumibilmente a 15-20 litri al minuto, non saprei).

Per quel che riguarda i tubi in plastica, siccome dovrò farli camminare esternamente, per es posso rivestirli con una guaina

affinchè non siano esposti al sole diretto? Credo che sarebbe più facile realizzare il tutto con quel tipo di tubi perchè si possono

utilizzare raccordi rapidi che non necessitano particolari attrezzi.

Saluti e te e a tutti

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nonickname,

Infatti 5 o 5,5 bar dovrebbe essere la pressione massima alla quale la pompa potrà erogare l'acqua.

Non sapendo a quanto erogasse attualmente l'impianto costituito semplicemente dall'acquedotto, ho chiesto

una pompa che arrivasse a quei valori, 50-55 litri/min e 5,5 bar.

Poi sicuramente .... almeno lo spero, ma le vostre risposte mi rassicurano .... la tareremo ad una pressione più bassa se sarà sufficiente

per irrigare i campi in tempi molto rapidi (2-3 minuti max tra un'ora di gioco e l'altra).

Come potete intuire da quallo che scrivo, non ho ancora ben chiaro, nel mio caso di utilizzo, quanto incide la portata e quanto la pressione nel mio caso.

Comunque grazie ancora per le risposte.

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut
posso rivestirli con una guaina affinchè non siano esposti al sole diretto?

Naturalmente!

meglio sarebbe se incamiciato in un tubo di protezione, anche in materiale plastico, se non ci sono curve, oppure inserito in una canaletta, l'importante è che non ci arrivi il sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

........posso rivestirli con una guaina affinchè non siano esposti al sole diretto?..........

1-per i tubi dai uno sguardo qui: http://www.co-mec.net/ita/dett.asp?id=18

2- non ti conviene utilizzare irrigatori, posizionati ai 4 angoli, che ti possano coprire l'intera area: risparmi tempo e fatica;

per l'installazione dai uno sguardo qui: http://www.aggiustatutto.it/idraulica/irrigatori.html

credo sia la cosa più semplice, come posa in opera e come manutenzione.

:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio, purtroppo gli impianti automatici hanno tanti pro ma anche molti contro.

Comunque si può sempre fare in seguito, per ora va già benissimo bagnare in 2 minuti anzichè 15-20

Saluti

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

cito: "Grazie del consiglio, purtroppo gli impianti automatici hanno tanti pro ma anche molti contro".

:unsure: non so quali possano essere i contro:

Il mio sistema di irrigazione l'ho datto da me: timer che comanda piccolo traformatore 24 volts x l'elettrovalvola e, ti assicuro che ho avuto più fastidi dalle centraline che da questo 'acrrocco' che funziona ancora.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

I contro sono determinati dal fatto che devo irrigare 2 campi da tennis e non un giardino.

Ho visto alcuni circoli tennis con impianto automatico di irrigazione, e in molti di questi usano quasi

sempre l'irrigazione manuale perchè ci sono vari fattori che ne influenzano il funzionamento.

saluti

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi ma vi chiedo ancora un consiglio riguardo la realizzazione di quanto sopra:

Considerando che utilizzerò tubo il polipropilene ad Alta Densità (credo sia meglio di quello a Bassa Densità, per uso esterno, vero?)

da 1" e da 1" 1/2 che raccordi (gomiti, raccordi filettati, ecc) a compressione mi consigliate di usare, quelli in Polipropilene stesso oppure quelli zincati che ovviamente costano molto di più?

Altro dubbio, per tubo da 1" e 1" 1/2 a che diametro mi devo riferire visto che viene indicato 25, 32, 40, ecc ????

Grazie ancora, siete sempre preziosi

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

5 bar mi sembrano un po' eccessivi per innaffiare un campo

assolutamente no!!!

una pressione elevata consente di utilizzare con successo le lance a getto frazionato, indispensabili per ottenere un getto potente ma sufficientemente ampio. Con pressioni basse si otterrebbe un pessimo risultato (irrigazione non uniforme).

quelli in Polipropilene stesso oppure quelli zincati che ovviamente costano molto di più?

se preferisci un prodotto di qualità, ti consiglio i raccordi in ottone come questi. Inoltre, essendo più compatti rispetto a quelli in polietilene, non creano problemi nel rivestire il tubo.

Altro dubbio, per tubo da 1" e 1" 1/2 a che diametro mi devo riferire visto che viene indicato 25, 32, 40, ecc ????

DN 25 = 3/4"

DN 32 = 1"

DN 40 = 1 1/4"

Nel tuo caso potresti utilizzare tubi da 40 per l'aspirazione, e da 25 o 32 per la mandata.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta LB81.

Si scusa, intendevo i raccordi in ottone, non zincati.

Ma ne vale la pena veramente visto che costano circa il triplo di quelli in polietilene?

Visto che comunque i tubi sono in polietilene ... che vantaggio c'è ad usare i raccordi in ottone?

Ancora grazie

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

:wacko:

assunto che la pompa ti fornisce la pressione sufficiente, assunto che le tubazioni in polipropilene da 32 ti assicurano una portata più che sufficiente, assunto che (secondo me) puoi usare tranquillamente la raccorderia in pvc, domanda banale: la nebulizzazione dell'acqua, che ti dà una uniformità della sua distribuzione sul terreno di gioco, evitando così la formazione di pozzanghere, non è preferibile?

Quattro pop-up agli angoli del terreno di gioco ti assicurano una copertura completa ed una 'innaffiatura' omogenea, oltre che un minor dispendio di 'energia'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tigre ....

Innanzitutto vorrei precisare che per innaffiare un campo da tennis ne servono 6 di irrigatori, 4 a 90° negli angoli + 2 a 180° al centro dei 2 lati lunghi del campo (37m circa).

Il problema della nebulizzazione non esiste, in quanto in testa alla gomma con cui bagno ho uno spruzzo apposito che appunto nebulizza al punto giusto il getto d'acqua.

Pensa che addirittura al Roland Garros (in corso in questi giorni) e in tutti i tornei più imèportanti sulla terra rossa non ho mai visto utilizzare un'irrigazione automatica. Sempre una persona con tanto di gomma, spruzzone e tanta tanta pressione/portata per innaffiare uniformemente in pochi minuti.

Sicuramente metterei firma per un impianto automatico, magari programmabile in modo tale che bagni abbondantemente la notte ogni 2-3 ore.

Però credimi, ne ho visto in funzione, pagati 4000 eur a campo, e non mi soddisfano per nulla.

Grazie per la risposta riguardo i tubi e raccorderia.

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo l'utilizzo della raccorderia in polipropilene a compressione ... ho ancora un dubbio.

Dove devo interfacciare la pompa, il serbatoio, ed i tubi esistenti zincati a quelli nuovi in polipropilene, si sposano bene

raccordi filettati in polipropilene con le filettature della pompa, del serbatoio, e dei tubi esistenti dai quali alimenterò il

serbatoio?

O in questo caso sono preferibili i raccordi a compressione in ottone?

Grazie ... e scusate, ma i dubbi si moltiplicano con l'avvicinarsi della posa in opera (sabato)

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che comunque i tubi sono in polietilene ... che vantaggio c'è ad usare i raccordi in ottone?

Gli unici vantaggi apprezzabili sono il minor ingombro e la maggiore resistenza delle filettature.

si sposano bene raccordi filettati in polipropilene con le filettature della pompa, del serbatoio, e dei tubi esistenti dai quali alimenterò il

serbatoio?

se lavori con cautela, non dovresti avere problemi.

Se preferisci una soluzione di costo intermedio, puoi utilizzare i raccordi in polietilene per le giunzioni dei tubi in polietilene, e quelli in ottone per raccordare tali tubi con le filettature metalliche.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero sia la mia ultima domanda a riguardo ... ma non garantisco .... :rolleyes:

Mi consigliate il tubo polietilene ad ALTA DENSITA' (più rigido) oppure a BASSA DENSITA' (più flessibile).

A livello pratico a parte la flessibilità quali sono le principali differenze tra i due?

Vi ricordo che i tubi verranno fissati all'aperto, quindi non interrati.

Grazie ancora, vi prego di rispondermi in giornata perhè devo acquistare il tubo entro domani mattina.

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

..........il tubo polietilene ad ALTA DENSITA' (più rigido) oppure a BASSA DENSITA' (più flessibile)...............

diversa resistenza alle 'sollecitazioni'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto i vari post e confermo quanto ti è stato detto.

L'unica cosa è che, fossi in te, utilizzerei un serbatoio per l'acqua molto più grande di quello che dici tu... ne metterei uno con almeno il triplo della capienza, la differenza di prezzo non è enorme e ti garantisce una buona scorta di acqua in caso di bagnate frequenti.

Per i tubi vanno benissimo quelli in polietilene alta densità, all'aperto possono starci tranquillamente senza problemi.

Ciao

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE PER IL CONSIGLIO.

Tieni conto comunque che le bagnate frequenti sono ogni ora .... e devono durare al massimo 2-3 minuti, quindi in questo caso

sarà impossibile svuotare il serbatoio, che poi farà in tempo a riempirsi per la successiva bagnata.

Mi avevano fatto un preventivo per tagli superiori, ma la differenza era una follia passando a 700L e 1000L, pertanto ho optato per

i 500 che mi garantiscono 14 minuti di autonomia a 50 lt/min considerando che nel frattempo si ricarica d'acqua.

Bye ... speriamo che il tutto funzioni bene.

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...