Vai al contenuto
PLC Forum


Irrigazione Campi Da Tennis - Per avere più portata e pressione


gdecet

Messaggi consigliati

Ospite iron_cut

La perfezione non esiste, bisogna trovare un compromesso, per cui fai le tue prove e cerca di arrivare ad un soluzione accettabile.

Riguardo la pressione del vaso di espansione, non supererei i 2 bar.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gdecet

    29

  • livio@

    7

  • luigi_67

    4

  • LB81

    2

Top Posters In This Topic

Mi puoi spiegare il motivo ....?

Dappertutto ho letto che va caricato a 0,2 bar in meno della pressione di start.

C'è qualche motivazione particolare per la quale mi consigli di non andare oltre i 2? Ma a questo punto a cosa serve?

Sapresti anche rispondermi circa il dado pressione differenziale? Va svitato (antiorario) per diminuire il differenziale e quindi

aumentare la pressione di start .... o esattamente il contrario? So che posso provare, ma prima di mettere le mani sulle regolazioni voglio esser certo.

Grazie mille

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut
Mi puoi spiegare il motivo ....?

Il motivo è molto semplice: sicurezza.

Tenere alla pressione di 4 bar o oltre, visto le pressioni a cui vuoi far funzionare l'impianto, un serbatoio in metallo, soggetto all'umidità e quindi alla corrosione nel tempo, non è molto bello.

Se vuoi lo puoi fare.

Come ti dicevo precedentemente, se il vaso è ad una pressione più alta entrerà meno acqua e quindi gli interventi di accensione e spegnimento della pompa saranno più brevi, forse avrai una pressione più costante, ma secondo me non ne vale il rischio.

A quasi 10 anni dall'evento, sono ancora in ballo con la magistratura per un serbatoio esploso, a 5, 6 bar, in faccia ad un operaio, per fortuna senza conseguenze, solo perchè avevo firmato il collaudo delle prove di tipo, ma questo è un altro discorso che si lega alle discussioni sulle responsabilità.

Pensa che questi serbatoi erano collaudati a pressioni oltre i 25 bar, tutti, e ogni dieci uno veniva distrutto e doveva superare comunque i 50 bar, naturamete poi la ditta costruttrice senza controllo c'è andata leggera e i risultati si sono visti, per cui sono diventato un po' diffidente delle autocertificazioni.

A parte l'inciso, accontentati di innaffiare i campi da tennis più velocemete e più uniformemente possibile, giocando sul pressostato: la perfezione non esiste, come ti dicevo.

Sapresti anche rispondermi circa il dado pressione differenziale?

Sinceramente non mi ricordo se va svitato o avvitato, prova, segnandoti i riferimenti, tanto non si rompe niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Antonio, anche per le precisazioni riguardo il vaso di espansione.

Sicuramente seguirò il tuo consiglio visto che diminuendo il differenziale lo sbalzo di pressione sarà

veramente poca cosa.

Certo chje ne sai una più del diavolo.

saluti

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Gonfiare di più il serbatoio significa che all'interno del pallone entrerà meno acqua a parità di pressione ma nel caso tuo non serve dato che quello per te è solo un vaso di espansione per regolarizzare il funzionamento del pressostato. Io lo lascerei così, inutile metterci le mani.

In ogni caso considera che sulle pareti del serbatoio, hai la stessa identica pressione che ti segna il manometro della pompa, non dipende dalla pressione di carica dell'aria, ma non gli fa niente.

Per il pressostato non so che dirti perchè non ci ho mai messo mano ma essendo un apparecchio meccanico ha di bello che puoi capire e vedere quello che fai, giocarci e facilmente tornare indietro, quindi armati di chiave e cacciavite e buon divertimento!

Ciao

Luigi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te Luigi.

Tra stasera e domani mattina, ore prenotate permettendo, farò tutte le dovute prove e regolazioni.

Poi vi faccio sapere ovviamente, mi sembra giusto condividere queste esperienze.

Buon weekend a tutti

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...