Vai al contenuto
PLC Forum


Accoppiamento Piastre- Forza Di Serraggio ?


Guido72

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

avrei bisogno di una mano. Devo realizzare un manufatto composto da X numero di piastre quadrate in acciaio accoppiate tra di loro. Inizialmente l'attrezzo veniva costruito in monoblocco e tramite lavorazioni meccaniche si eseguivano fori vari per il passaggio di liquidi. Ora , per motivi tecnici il tutto deve essere costruito accoppiando diverse piastre. Siccome l'oggetto in questione è sottoposto a forze di flessione e torsione, ed essendo talvolta anche numerose le piastre accoppiate, quindi lungo, vorrei sapere come calcolare la forza di serraggio dei bulloni (disposti lungo il perimetro) necessaria per bloccare il tutto insieme.....cercando nei limiti del possibile di riportare la "rigidità" del sistema pari al monoblocco.

Grazie

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti


Io la imposterei diversamente: prima , considerando il tuo assieme come una trave di sezione piena e quadra/rettangolare andrei a calcolare gli sforzi sulle viti perimetrali . Su un lato "le fibre" della trave sarebbero sottoposte a compressione quindi sulle viti non ci sarebbe sforzo che non quello del loro serraggio, sull'altra trazione in dipendenza della distanza tra il loro asse e quello neutro della "trave". Con qualche tentativo, considerando un coefficiente di sicurezza che tenga conto sia del carico di snervamento del materiale delle viti che della dinamicita' dello sforzo vedrai quanta debba essere la sezione minima dei bulloni quindi in dipendenza della loro taglia il loro numero. A questo punto il serraggio lo farei con una coppia al di sotto di quella massima sopportabile dal bullone utilizzato, per non aggiungere uno sforzo addizionale.

Poi controlla che il carico a taglio non introduca sollecitazioni maggiori di quellea trazione quando sul manufatto ci sia torsione, ammesso che le due cose non succedano insieme.

Certo che dev'essere un "coso" ben strano, impossibile separare il trasporto di fluidi dalla funzione meccanica ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...