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Motore Oleodinamico Loop Chiuso


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Buongiorno a tutti,

qualcuno sa dirmi se esiste già in commercio un motore oleodinamico a loop chiuso?

Avrei l'esigenza di azionare una ruota con motore oleodinamico e controllare la rotazione con un encoder.

Con un controller un azionamento a loop chiuso e un motore passopasso posso pilotare una valvola oleodinamica, poi una centralina idraulica e un motore oleodinamico con un encoder.

Per spiegarmi meglio ho fatto uno scrabocchio, ma non non so come allegarlo.

Grazie

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non capisco cosa te ne fai di un motore con encoder..anche perchè, per comandare la tua ruota immagino andrai a comandare l'elettrovalvola e solo a questa farai riferimento.

Scusa se non ho capito ma non mi sembri molto chiaro, magari dicci cosa vuoi fare ampliando il discorso!

Saluti

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In oleodinamica esistono le servovalvole che si distinguono in due tipi fondamentali: le valvole proporzionali e le servovalvole vere e proprie. Nelle prime, più economiche ma meno precise, la retroazione è a livello della valvola (l'elemento di retroazione tipicamente un trasduttore che converte pressione o portata in corrente o tensione). Nelle seconde la retroazione è a livello del cilindro.

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Ciao

mi spiego meglio,

devo far girare 4 ruote con dei motori a olio, con una buona precisione di inseguimento i modo da poter comandare le ruote a distanza con dei percorsi programmati, insomma come se le ruote fossero azionate da motori passo o brushell ma io voglio usare motori a olio.

Ciao

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Non è così semplice; io la vedo così:

l'encoder devi metterlo sulla ruota finale:4 ruote, 4 encoder;

l'encoder come ti è stato detto in precedenza comanda la singola valvola: 4 ruote, 4 valvole;

le 4 valvole hanno a monte un solo circuito con un solo motore ed una sola pompa idraulica.

Altre soluzioni a mio avviso oltre ad essere più dispendiose in denaro sono più difficili da gestire e da realizzare.

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Ok daccordo

Io pensavo:

una centralina idraulica con un accumulatore di pressione (l'accumulatore può minimizzare anche eventuali piccole variazioni di pressione?)

quattro valvole (una per ruota)

quattro motori brushell o passo che pilotano le quattro valvole

quattro azionamenti (uno per motore)

quattro encoder, uno per ruota

una unità che gestisce il tutto(ma questo è un problema che affronterò)

Quello che io vorrei capire è se la cosa sarebbe fattibile.

La rotazione delle ruote deve essere precisa per poter fare movimenti controllati ( e per questo ci sono gli encoder sulle ruote), e deve essere precisa anche perchè quando le ruote sterzano dovro gestire il discorso differenziale ( e per questo c'è una valvola per ogni ruota) dovrò avere anche un sensore sullo sterzo che indica al sistema si controllo l'angolo di sterzo.(ma questo è un problema che affronterò)

Quello che mi chiedevo esistono delle valvole per il caso??

I motori a olio escluderei quelli a ingranaggi, ho visto quelli a pistoni assiali e a pistoni radiali, (consigli.............)

Ciao a tutti grazie fess :)

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Forse non ci siamo capiti: ti serve una centralina idraulica, va benissimo una centralina con motore ad ingranaggi 4 servovalvole 4 encoder, ovviamente 4 ruote motore e basta! lascia stare brushless o passo passo che pilotano cosa o chi.

Non devi intendere il tuo circuito come tutto in pressione, ci sarà un ramo in pressione(quello della mandata) ed un ramo senza pressione o quasi (il ritorno delle ruote motore).

A questo punto mi hai incuriosito, spiegati meglio a cosa ti serve tutto ciò e perchè ti ostini su un sistema idraulico.

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come si puo allegare una immagine di uno scrabocchio che ho fatto?

se voglio far girare le ruore ad una determinata velocità devo avere delle valvole contollate da qualche cosa, non posso aprire e chidere una valvola e basta. Vorrei spiegarmi meglio, ma come posso. Scusami se ti metto in ansia.

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si, la parola stessa: servo-valvola dovrebbe farti capire che è una valvola motorizzata!

Non è che ci metti ansia, solamente vorremmo poter dire la nostra, magari ti stai affannando per una soluzione che tu non conosci ma che noi già utilizziamo ed è collaudata!

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Ok grazie, ora la cosa è più chiara,

in quali casi viene utilizzata una valvola motorizzata?

un cilindro che deve entrare ed uscire con accelerazioni e velocità variabili...........giusto?

e nel caso di un motore rotatorio in quali casi viene applicata la servovalvola?

Ciao

C'e qualcuno che vuole condividere questo progetto? Un mezzo con 4 ruote comandato a distanza o programmato per eseguire dei percorsi.

Esempio per sorveglianza o ispezione aree pericolose contaminate eccetera esistono centinaia di applicazioni.

A differenza di tutti quelli che ho visto fin ora vorrei motorizzarlo con motori idraulici.

Ciao. io sono di Brescia

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ooooooooooooooo finalmente è uscita la creatura!!!

Bè, il mio consiglio almeno che non ci sia una vera ragione per comandare il tutto con motori idraulici(io non riesco ad immaginarla) meglio motorizzare il mezzo con dei brushless o passo passo a seconda della grandezza del mezzo!

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ciao a tutti

il tuo mezzo potrebbe utiliaare dei cilindri perla direzione/sterzatura del mezzo, 4 motori a pistoni a cilinda0rata fissa/variabile e come trazione io userei una pompaa circuito chiuso per far si che il mezzo possa rallentare/accelerare tramite il segnale che gli arriva tramita l'encodeer. la grandezza della pompa e dei motori dipendono dalla velocità e dal carico che deve sopportare il mezzo.

Se hai bisogno di altre info chiedei pure

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Ciao

Il motivo per cui vorrei utilizzare dei motori ad olio anziche passo o bruschel:

1-posso avere coppia a velocità bassissime, quasi zero.

2-evito ingranaggi o cinghie che assorbono un casino di potenza

3-i motori passo sono sensibili agli sbalzi di temperatura, non possono entrare nell'acqua, quando nevica fa troppo freddo, sotto il sole fa troppo caldo

4-vorrei avere tutta la parte elettronica in un armadio inifugo a tenuta stagna

5-i motori ad olio non soffrono l'umidità

Cosa ne dite?

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-posso avere coppia a velocità bassissime, quasi zero.

Anche con motori in continua e con i brushless; anzi la coppia a bassa velocità solitamente è maggiore, anche di parecchie volte, alla coppia nominale.

evito ingranaggi o cinghie che assorbono un casino di potenza

Il rendimento di una trasmissione a cinghia è prossimo a 1 (0.9-0.98)

vorrei avere tutta la parte elettronica in un armadio inifugo a tenuta stagna

La centralina dell'olio (motocompressore) e l'elettronica di regolazione e controllo per il tuo loop chiuso dove la metti?

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Spero di non dire una cavolata e se lo faccio correggetemi, ma credo che la trazione di trattori agricoli (FENDT con sistema vario) e anche le mietitrici abbiano un sistema di trazione come vorresti far tu.

Forse se ti rivolgi a qualcuno che si occopa di meccanica in quel settore ti può dare qualche dritta.

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...che la trazione di trattori agricoli ...

Alcune macchine agricole e molte macchine per movimento terra hanno sistemi di trazione oleodinamici, però con regolazioni fluidodinamiche.

Per la centrale oleodinamica però sfruttano un motore diesel. Solo GE produce grossi escavatori con centralina oleodinamica con motocompressore elettrico. Però cli spostamenti sul terreno sono molto limitati anche perchè il magazzino del cavo ne limita il raggio di azione.

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l'interesse per lo sviluppo dell'applicazione c'è, quello che manca è la possibilità di sbocco commerciale dell'applicazone... se hai già qualcuno interessato al possibile acquisto ne possiamo parlare :rolleyes:

comunque come diceva Livio Orsini, il rendimento dei motori elettrici accoppati a trasmissioni meccaniche è superiore a quello oleodinamico, x cui ci devono essere altri motivi per preferire l'oleodinamica.

ciao a tutti

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l'interesse per lo sviluppo dell'applicazione c'è, quello che manca è la possibilità di sbocco commerciale dell'applicazone... se hai già qualcuno interessato al possibile acquisto ne possiamo parlare

non ho mai parlato in questi termini..................prima si dovrebbero definire degli obbiettivi..................eventualmente tu quanti euro ci metti? :lol::lol:

Io sto soltanto valutando una alternativa ai motori elettrici in quanto mezzi del genere con motori elettrici ne esistono già "sblocco commerciale :) "

E' chiaro che con motori in continuo è piu semplice, ho un master e un coder. il software esiste in commercio non lo devo nemmeno sviluppare. Allora tanto vale che acquisto un mezzo già realizzato e gli aggiungo il mio nome.

x cui ci devono essere altri motivi per preferire l'oleodinamica.
Alcune macchine agricole e molte macchine per movimento terra hanno sistemi di trazione oleodinamici

L'avranno inventato per complicarsi la vita??

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Alcune macchine agricole e molte macchine per movimento terra hanno sistemi di trazione oleodinamici

Devi considerare:

1 - Devono comunque avere una centrale oleodinamica per azionare cilidri e pistoni di sollevamento

2 - Hanno un motore diesel a bordo per la traslazione con cui azionano anche i compressori o, nel solo caso di grossi escavatori, hanno traslazioni molto limitate.

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Non alziamo polemiche e non sentiamoci offesi se qualcuno rema contro, va benissimo farlo in quanto si ha la possibilità di verificare se la propria idea sta in piedi oppure no!

Io ho un paio di mezzi mossi con circuito oleodinamico ma alla base c'è il motore diesel: le macchine in questione sono una tosaerba con motore diesel da 30Cv mossa da motori oleodinamici ed un mezzo ex militare 4x4 che sostituisce i muli nel reparto alpini.

Il tosaerba utilizza questo sistema in quanto muove di continuo avanti e indietro con velocità variabilie e questo con un motore oleodinamico è più semplice rispetto ad un azionamento meccanico; tre componenti:pompa motore valvola., rispetto ad una frizione, un cambio, un invertirore del meccanico

Il mezzo ex militare penso sia stato realizzato con questo sistema per evitare il cambio marcia in situazioni di terreni scoscesi o accidentali con mezzo a pieno carico: i motori oleodinamici ti permettono di non cambiare mai, e di rallentare o acellerare senza staccare mai la trazione. Applicazioni a livello di mezzi droni non ne ho viste mai ma non per questo non si possono realizzare.

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va benissimo farlo in quanto si ha la possibilità di verificare se la propria idea sta in piedi oppure no!

Thank you very much

Ricapitolando diciamo che sarebbe anche fattibile, ma va valutato.

Sentendo le considerazioni di Livio la cosa può essere vantaggiosa se applicata per mezzi di grosse dimensioni e potenze, mentre per mezzi di piccole dimensioni è una alternativa da valutare con le pinze. Fin qua siamo d'accordo?

Domanda......

Qualcuno sa come si chiama la valvola oleodinamica che c'è sotto il volante di un mezzo che ha il cilindro che fa sterzare le ruote?

Ciao

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non so come si chiama ma prova dare 1 occhiata a questo file .www.skf.com/files/004949.pdf

nei muletti e piccoli macchinari, compreso le automobili di 20 anni fa' viene usata una valvola completamente idro meccanica

sistemi piu sofisticati elettricmente come le auto odierne usano un giroscopio dentro il volante , oppure un sensore di coppia mediante estensimetri che sentono la torsione sulla colonna sterzo .Nel tuo caso dove presumo che la colonna sterzo risulta inesistente il file che ti ho scritto ti da' 1 idea del sistema :

loop chiuso mediante trasduttore ecc. Ripeto e un idea e basta ;Tuo caso sono quattro trasmissioni idrostatiche da commandare in differenziale per la sterzatura e cosi e necessario 4 encoder che si convogliono in un hw/sw che determina la rotazione mediante una mappa oppure regole matematiche precise ....Un giroscopio comunque a mio avviso e indispensabile (sono 1 modellista rc elicotteri)per verificare l'effettiva rotazione del mezzo e ci sono parecchi in commercio , per gli idro motori non usare sistemi a palette /ingranaggi che hanno una coppia vicino a velocita zero molto bassa , ma esclusivamente quelli a pistoni assiali che ti garantisco assicurano un controllo molto fluido alle bassissime velocita'.Per gli organi di controllo flusso scartare tassativamente valvole proporzionali (comprese quelle retroazionate internamente), oppure valvole motorizzate fatte in casa come la soluzione all'inizio del tuo quesito, Ma usare tassativamente servovalvole che oggi hanno dei prezzi molto piu' accettabili rispetto al passato , queste servovalvole vanno alimentato sul pilotaggio mediante una linea a filtraggio molto spinto separata e consiglio anche l'uso di un accumulatore idropneumatico che assicurera un pilotaggio privo di flutttuazioni dovuto alla pulsazione dei motori a pistoni assiale suggeriti prima (credimi pulsano di brutto su la linea della pompa ).Tuo progetto mi ha molto intrigato e cerco a dare il mio parere a 360 gradi:

Il motore a pistoni assiali non e elegante come forma e disposizione all interno di un mozzo ruota , il motore a palette oppure ad ingranaggi trocoidali tipo danfoss (scusate la pubblicita')si presta all uso ma mediante una riduzione ad ingranaggi per il motivo elencato del problema alla velocita vicino allo zero .Altra parentesi scartare a priori i motori a pistoni radiali compreso quelli a camere basculanti per l'irregolarita della coppia a bassa velocita (si bloccano in 1 punto morto per via della loro architettura funzionale simile ad un motore a benzina ).

ciao

spero di non aver troppo sovracaricato questo bellissimo forum

isidoro modiano

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