Vai al contenuto
PLC Forum


Compensatore Di Pressione


davide2000

Messaggi consigliati

qualcuno di voi ha mai adoperato questo compensatore di pressione oleodinamico?

a me serve per far alzare un ponte d'auto con la stessa altezza.

entrambi non sono collegati quindi senza di questo uno alza prima e l'altro dopo invece avendo questo compensatore alzano uguali perchè mette il sistema alla stessa pressione.

lo vorrei realizzare ma qualcuno la mai fatto?o e facile da reperire in commercio a basso costo?quello che serve a me originale costa sulle 350.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • barone rosso

    22

  • davide2000

    14

  • luigi75

    12

  • Luca N.1

    7

CIAO

da quanto ho capito hai due cilindri non collegati meccanicamente .....giusto?

e vorresti che tutti e due siano sincronizzati per il sollevamento ecc giusto?

credo che piu che conpensatore a te serva un divisore di flusso a 2 stadi o a valvola o ad ingranaggi, naturalmente corredate di valvole di azzeramento altrimenti dopo 1' cicli ti porti dietro un'errore ..

il compensatore di presione credo non ti serva a nulla ma devi compensare la portata....

descrivici ancora meglio cio che vuoi vare e che materiale stai usando

ciao

dove possiamo vedere quello originale che hai visto ?

Modificato: da luigi75
Link al commento
Condividi su altri siti

si hai capito bene è un ponte non collegato meccanicamente.hai ragione ci vuole un compensatore di portata trai due impianti.il ponte è un ravaglioli e li si vede questo pezzo.poi ha casa ho un esploso del pezzo.

sai se per caso in commercio si trovano a poco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve c è la possibilità di collegarli in serie, se i pistoni sono a doppio effetto, ed uguali?. Inquesto sistema si semplifica basta una elettrovalvola salita e discesa . PS. spurgare bene l^impianto .

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che in serie non sia possibbile se il ponte non e' collegato dalle due parti meccanicamente e poi a quel punto ne basterebbe uno ma con un po' di pressione in piu

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma non riesco le dimensioni mi restano troppo grande.il ponte è un doppia forbice ravaglioli.

i pistoni sono ad uno solo effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao davide, non è possibile cambiare i pistoni?. Un 'altra proposta ,é possibile realizzare una serie di carucole ,un cavo d'acciaio ed un argano '?saluti PS Se hai già la centralina e piu conveniente sostituire i pistoni a doppio effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se fossero collegati meccanicamente e come dite voi ,invece essendo ognuno per i fatti propri dopo alcune salite e discese vanno per i fatti loro perchè il peso tra destra e sx di alzata cambia.

no la centralina di portata non c'è lo e ci sono due pistoni per braccio non intenzione di cambiarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho le immagini ma non so come metterele c'è qualcuno che me lo dice

**

istruzioni in MP

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi, la proposta che ho fatto , dei pistoni in serie anche se i due ponti non sono collegati insieme mecanicamente ,stai tranquillo i ponti si alzeranno allo stesso livello , ache se uno ,e più leggero d'elaltro ,però i pistoni devono essere uguali precisi di portata, Davide non ha intenzioni di sostituirli . .Aspettiamo le foto , Davide , purtroppo non riesco ,a mandarle ,pure io sto cercando ,uno per spiegarmele .Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

non capisco come tu voglia metterli in serie

e poi due cilindri anche se sono identicipossono sempre avere varianti ed attriti diversi se il ponte non e' bilanciato alla perfezione

spiegati meglio

comunque la mia rimane piu valida e precisa con una percentuale di errore minima

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,Luigi , sei convinto di quello che dici? .La quantità d'olio che esce da un pistone va nell'altro , perciò i pistoni rimangono allo stesso livello .Attrito o no attrito .Questo impianto è installato in una vettreria, dove vado a fare assistenza, perciò, La mia è più precisa . Luigi stiamo discutendo senza nesun rancore, sempre amici , più di prima . ogniuno ha le sue idee .Davide non vuole cambiare i pistoni, però si possono modificare a doppio effetto, dipende, s he fattibile.Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao barone....

ci mancherebbe

siamo tra tecnici e discuterne e' normale....

dico la mia....

lui dice di avere un ponte comandato da due cilindri o d.e. o s.e. che siano ma non attaccati meccanicamente tra di loro...ok

il problema principale che lui riscontra e' che se un cilindro ha piu attrito o piu peso dell'altro il ponte non mantiene piu il suo sincronismo

mettendo un divisore di flusso ad ingranaggi che risulta molto preciso e sopratutto con le valvole di reset lui riesce a mantere un sincronismo con un errore mooolto basso e azzerato ogni volta che arriva in battuta

pero' non capisco come tu intendi....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi, mi spiego meglio : I pistoni sono tutti a zero ,schiaccio la salita ,l'olio spinge il primo pistone l'olio ,che esce, da sopra, (essendo a doppio effetto abbiamo la camera su piena, spingendo l'olio , esce e va ad alimentare il 2 pistone, e sono obbligati a sollevarsi alla stessa altezza, anche con diverso peso ,.Luigi non so se mi sono spiegato . HO fatto l'ho schema ma non riesco a mandarlo .Ti saluto, Ciao Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il sistema di barone rosso è preciso,a patto che i due pistoni abbiano le due camere uguali (pistone con stelo passante da entrambi le camere), la quantità di olio che entra nel pistone dev'essere uguale a quella che esce,la quale va a riempire la camera dell'altro pistone che naturalmente è uguale....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

no la centralina di portata non c'è lo e ci sono due pistoni per braccio non intenzione di cambiarli.
Perché continuare su pistoni a doppio effetto, anche se il consiglio è valido. Davide non intende sostituirli quindi i consigli si devono basare di come si trova ora la macchina, o sbaglio. Cosa vogliamo fare :blink: ... Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti

ok perfetto ora e' ancora piu chiaro anche se non avrei mai collegato l'uscita di uno nell'entrata dell'altro per differenza di portate

se io alimento la 1° coppia con 10 litri ne escono si e no mettiamo caso ( senza fare calcoli ) 7 litri .

alla seconda coppia ne entrano 7 litri e non piu 10 naturalemnte facendo una corsa piu corta perche sono finitii litri a menoche' non ci siano delle misure diverse per i cilindri .....sai quando si fanno questi impianti si personalizza e si nasconde il piu possibile.....o a menoche non siano cilindri tuffanti e la cosa cambia e lo schema non lo riporta

aspettiamo altre considerazioni in merito

il problema e' che non riesce a mantenere il parallelo

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera saprò quanto costa questa centralina di preciso.e valutare se andare a cambiare i polipac interni per passare a doppio effetto conviene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...