Vai al contenuto
PLC Forum


Camino Con Scambiatore


giuserf

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, in casa ho un impianto di riscaldamento con una caldaia murale a GPL,in cucina in più ho un camino, adesso vorrei usare il camino con uno scambiatore e collegarlo all'impianto di riscaldamento per potermi così riscaldare tutta la casa, sapete se già esiste un kit di montaggio oppure qualcuno mi può consigliare come poterlo realizzare magari dimensionndolo? Grazie :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


a tutti i bricolaire del riscladamento:

attenzione!

il fai da te nel riscladamento puo' essere anche pericoloso oppure sembrare vantaggioso ma rivelarsi nel tempo controproducente. non e' una cosa da hobbisti. badate dai falsi risparmi.....

scusa, ma chi fa di questo il proprio lavoro, deve per forza difendere sia la propria professionalita' che avvertire che "giocare col fuoco" e' cosa da professionisti, appunto. so che mi si accusera' di pubblicita', ma non posso farne a meno.

poi ognuno e' libero di guidare ubriachi, anche se ci sabbero delle norme da rispettare,anche in questo campo.

la mia risposta e':

rivolgiti se vuoi ad un professionista, poi valuta se ti conviene davvero fare un lavoro del genere.

da come hai posto la domanda, io ti dico : lascia perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo faresti in serie o in parallelo?

A vaso aperto o a vaso chiuso?

Diretto o con scambiatore a piastre?

Credo che pidmaster abbia ragione:

Non giocare col fuoco, perche' potrebbe essere pericoloso, ed io mi permetto di aggiungere che se oltre al fuoco c'e' anche il gas il gioco potrebbe essere fatale.

In ogni caso sappi che

un caminetto tradizionale aperto ha un rendimento del 20% in pratica la gran parte del calore prodotto dalla legna va sprecato, non solo... quando il fuoco si spegne, il moto convettivo ascendente nella canna fumaria continua per ore fino a che la stanza non si sia completamente raffreddata. In pratica il caminetto si trasforma in un enorme aspiratore con la portata di 40 metri cubi/h, aspirando tutto il poco calore precedentemente prodotto.

L'unico modo per recuperare quel calore e' sostituire il camino con un termocamino ad acqua o ad aria.

Inserire uno scambiatore artigianale in un caminetto aperto significherebbe diminuire il gia' modesto rendimento. con la certezza di un maggior consumo per la caldaia a gpl quando il caminetto fosse spento.

Se decidessi di non fare nulla, ti consiglio comunque di chiudere la saracinesca della canna fumaria del camino quando questo non viene usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che quando si spegne il camino vado a chiudere la valvola a farfalla della canna fumaria. L'impianto lo realizzerei in parallelo alla caldaia in modo da escluderla completamente, andrei a realizzare uno scambiatore a piastre da mettere all'interno del camino un giunto di lilatazione, un vaso d'espansione , una valvola di sicurezza, una pompa di ricircolo e una centralina a tre vie comandata da una sonda temperatura ambiente da poter regolare, vorrei sapere che temperatura può arrivare l'acqua interna dei tubi?Mi conviene usare l'espansione a vaso aperto o chiuso? Mi sembra più sicura quello a vaso aperto. <_< .Vorrei dimensionare la serpentina che andrei a mettere nel camino, saprete darmi quanche dritta? e meglio di rame o acciao?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda anche che se la tempetura dei funi scende sotto certi valori, il tiraggio naturale non e' piu' sufficiente.

Fatti consigliare da un esperto!

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Ma è permessa la soluzione a vaso chiuso negli impianti a combustibile solido? Magari usando in aiuto una valvola di scarico termico?

Non è una domanda, ma un'invito alla riflessione...

Link al commento
Condividi su altri siti

In Italia la legge impone il vaso aperto e lo scarico termico in grado di funzionare anche in assenza di elettricita'. Lo scarico termico deve essere collegato all'acquedotto e scaricare nella fognatura. So che in altri stati europei si puo' usare il vaso chiuso fino a 34kw/h mentre e' comunque obbligatorio il vaso aperto per impianti di potenza superiore.

Poi c'e' l'accumulo tampone, la legge non lo impone ma il buon senso si.

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei dimensionare lo scambiatore da mettere nel camino. TUBO DI RAME DIAMETRO? VOLUME D'ACQUA?QUANTO METRI DEVE ESSERE?Per il resto adotterò tutte le precauzioni dovute, dalla valvola di sicurezza a scarico termico etc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

esistono delle caldaie a legna, pellet, sanse, da incasso e con un vetro che chiude il focolare.

Scambiano il calore con l'acqua come una normale caldaia.

I modelli sofisticati regolano dell'aria attraverso sonda landa.

Palazzetti

thermorossi

Faci

Klover

fuocolegna.it è un ottimo punto di partenza.

Credo che convenga prendere qualcosa di già pronto, non solo per quanto già detto, ma perchè credo che non riuscirai ad avere un buon rendimento.

ciao

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei dimensionare lo scambiatore da mettere nel camino. TUBO DI RAME DIAMETRO? VOLUME D'ACQUA?QUANTO METRI DEVE ESSERE?Per il resto adotterò tutte le precauzioni dovute, dalla valvola di sicurezza a scarico termico etc..

Tubo rame??

Devi fare una caldaia in lamiera di spessore non inferiore a 3mm (la condensa acida erode fino ad un mm l'anno se non rimossa). Praticamete devi fare una "camicia" che segua il piu' possibile il profilo interno del caminetto le superfici di scambio dovranno essere lisce e facilmante accessibili per raschiare via la condensa catramosa che sicuramente si formera'. Inoltre per avere un rendimento dignitoso dovresti chiudere il camino con unvetro temperato o una lamiera e predisporre una presa per l'aria primaria parzializabile. La caldaia dovrebbe avere l'arrivo in basso e la mandata in alto. dovresti anche predisporre un pozzetto per la sonda del termostato del circolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...