Vai al contenuto
PLC Forum


Installatore Competente - come scoprire se lo è?


fabio75

Messaggi consigliati

un saluti a tutti questo è il mio primo post :)

devo far installare 2 climatizzatori on-off in zona residenziale e ho la necessità di capire se la persona che mi hanno consigliato è o non è competente.

cosa bisogna fare per capirlo prima che faccia un lavoraccio?

mi ha chiesto 150 euro x pezzo quindi 300 totali ed entrambe le installazioni neccessitano di 2-3 metri di prolungamento dei tubi.

chessò magari gli potrei chiedere che strumenti usa o non sò....

complimenti comunque x il forum, ieri sera sono stato 3 ore qui a leggere!

tnks

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Blu Elettrico

    8

  • fabio75

    7

  • fedelfio vito

    5

  • Elvezio Franco

    4

Elvezio Franco

Ciao Fabio,non credo sia molto corretto un atteggiamento del genere nei confronti di chi viene a montarti i clima...visto che poi ti e' stato consigliato.

Piuttosto,visto che hai letto nel forum,ti sarai fatto un'idea di quello che deve fare

quindi potrtai stabilire tu stesso se esegue tutte le operazioni che necessitano.

I climatizzatori li hai gia' tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

i clima li devo ancora prendere e sarei intenzionato a dirigermi verso i cinesi migliori!

io possiedo un kelon da 7000 btu pagato 350 euro 2 anni fa con 175 euro x l'unstallazione e a tutt'ora và che è una bomba.

l'istallatore ho detto che mi è stato consigliato, ma approfondendo la persona che me lo ha citato sà solo che è una persona che li installa come mestiere e null'altro....ecco perché chiedevo!

tu che mi dici faccio bene ad orientarmi verso macchine cinesi?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

fedelfio vito

evidentemente hai letto molto poco sulle ultime discussioni di questo forum.

gli installatori piu affermati vendono i loro prodotti e li installano garantendo quindi il pacchetto completo.

chi si limita a installare roba altrui è solo un prestatore di mano d'opera,che non è stato capace di crearsi un suo mercato, quindi figurati se una ditta artigiana seria puo stare in piedi, garantire il cliente con atrezzature idonee la sua presenza sul mercato nel tempo.

quindi finiamola una volta per tutte, se questo forum vuole approfondire le problematiche tecniche ed eventuali scambi di informazioni, consigli,se l'impianto è stato eseguito correttamente(con beneficio d'inventario) bene, se deve fare una ricerca di mercatone delle vacche allora il discorso cambia ed io a quel punto faro' la cortesia di lasciare questo FORUM(con la soddisfazione di qalcuno).

la verità signori è questa, se si parla seriamente di in prodotto, si mette tecnicamente un confronto serio con prodotti di costo inferiore, se ci si chiede se ne vale la pena installare una ferrari o una cinquecento della climatizzazione va bene.

ma se si gioca a chi cala di piu le mutande per lavorare ed in piu deve subire l'umiliazione del malfidente allora no!

caro amico io ancora ho la fortuna di scegliermelo qualche cliente e di mandare a quel paese gente che crede di farmi i conti in tasca, pretendendo inoltre di improvvisarsi un ingegnere della BTU con un programmino trovato su internet, o di un giullare del supermarket che da uno schizzetto portato da casa ti dice come realizzare il miglio impianto, questa non è serità.

ricorda che la migliore scelta la puo fare un professionista, valutando le aspettatice del cliente e le problematiche che si possono presentare, e dopo tutti i canti dell'oste se ci aggiunge la propria presiosissima esperienza hai realizzato il migliore affare.

io ed altri colleghi SERI vendiamo il nostro pacchetto completo,vendiamo un impianto!!!! dal piu semplice al piu mostruoso e complicato, ma sempre di impianto si tratta!!! al ristorante non si va col vino e con la farina portata da casa!!!! per poi essere umiliati alle spalle!!!

scusami l'aggressivita' ma questa non la tollero!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

Caro Vito

mi inchino di fronte alla chiara semplice efficace e maledettamente vera per quanto riguarda i contenuti, tua esamina della realtà.

con affetto

Antonio

"chi svende il proprio lavoro, o non vale niente lui oppure il suo lavoro"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho installato un climatizzatore l'anno scorso e quest'anno si era già svuotato del gas, fortunatamente la mia ditta lavora a stretto contatto con una grossa ditta di climatizzazione i quali mi hanno detto che l'errore per la maggior parte delle volte sono le "cartelle" e cioè il collegamento del tubo a forma conica fatto con apposito attrezzo, ti dò alcuni consigli:

1. il vuoto della macchina richiede almeno un'ora (2/3 metri) prima di verificare se effettivamente tiente e non 15 minuti come fanno molti "professionisti"

2. procurati una bomboletta cercabolle e manda la macchina in pressione a quel punto spruzza il cerca bolle sulle cartelle di collegamento, li si vede subito se esiste una perdita (pena dopo qualche mese climatizzatore vuoto)

Comunque io ho potuto appurare che ci sono molti che la fanno facile e pensano al quadagno anche se montano la macchina completa OCCHIO STAI ATTENTO

Modificato: da Infoplc
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

INFOPLC

le perdite si provano prima di aprire i rubinetti mettendo in pressione il circuito (come ripetuto ormai 1000 volte ma si vede che chi arriva non si pena di leggere il ricco storico) con azoto che dalle mie parti costa molto meno del freon

basta verificare che il manometro non cali per la conferma che il circuito non perde

anche le bolle diventano superflue

prova a chiedere agli amici della tua ditta cosa fanno! così capiamo subito se sono dei professionisti!!

facci sapere e non diramare procedure da dopolavoristi che sono fortemente osteggiate dal Forum tutto

cordialità

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo sia molto corretto un atteggiamento del genere nei confronti di chi viene a montarti i clima

al ristorante non si va col vino e con la farina portata da casa!!!! per poi essere umiliati alle spalle!!!

scusami l'aggressivita' ma questa non la tollero!!!!

ma vi ha per caso morso qualche vipera?

da queste parti vedo che l'esaurimento è alle stelle.

x elvezio: non mi è sembrato di insultare l'ordine degli installatori professionali chiedendo come distinguerli dai dopolavoristi

x fedelfio: non mi sembra proprio di aver asserito di essere un saputello del BTU, dunque la tua disamina logorroica potevi inserirla altrove dove ce ne fosse stato veramente bisogno!

un grazie invece a infoplc l' UNICO che mi abbia postato qualcosa in tema e di utile!

spero che il resto dei forumiani non sia prevenuto altrimenti credo che come mi sono registrato, mi cancellerò alla velocità della luce!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
x elvezio: non mi è sembrato di insultare l'ordine degli installatori professionali chiedendo come distinguerli dai dopolavoristi

Ciao Fabio,io non so quale lavoro tu faccia pero' hai provato a pensare se qualcuno lo facesse a te?Detto francamente se vengo a casa tua e tu mi chiedi cosa faccio per montarti il clima per sapere se so fare il mio lavoro allora me ne torno a casa.

spero che il resto dei forumiani non sia prevenuto altrimenti credo che come mi sono registrato, mi cancellerò alla velocità della luce!!!

Non si tratta di essere prevenuti ma lo spirito del forum e' quello di dare una mano a chi ha lacune tecniche e lo sfogo dato nei messaggi e' giustificato semplicemente da questo.Non sta a noi stabilire chi lavora bene o male ne' tantomeno il dire come scoprirlo.

Nelle varie discussioni si e' trattato piu' volte gli stessi argomenti solo perche' chi entra non si informa a fondo di quello che c'e' gia',dove peraltro in quasi tutti i casi le risposte sono gia date.

Se ritieni che le persone che rispondono hanno la mosca al naso e vuoi cancellarti sei libero di farlo anche se questo significa che non ti e' chiaro quanto il forum stia facendo per tutti.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

devo far installare 2 climatizzatori on-off in zona residenziale e ho la necessità di capire se la persona che mi hanno consigliato è o non è competente.

cosa bisogna fare per capirlo prima che faccia un lavoraccio?

Potresti farlo venire a casa tua e chiedergli cortesemente di farti l'installazione gratis e a regola d'arte; dopodiche' gli dici di passare in autunno perche' solo allora sarai in grado di valutare con precisione se "il lavoro eseguito meritera' di essere retribuito". <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

fedelfio vito

carissimo fabio, il problema non sei certo tu.

ma se leggi attentamente il mio post(pun con qualche inceppatura delle falangi)analizza un problema molto sentito da parte della categoria, di cui io faccio per metà parte.

ho solo preso le pure difese di quelli che si occupano esclusivamente si climatizzazione, credodo fermamente in quello che fanno ed operano con professionalità e passione, ma nei mesi invernali devono barcamenarsi per portare a casa la pagnotta.(io per mia fortuna non ho questi problemi perche' mi occupo di impianti termosanitari è climatizzazione, pertanto corro tutto l'anno).

se analizziamo bene la situazione non credo proprio che ci voglia molto a capire se in generale una persona è valida o no, dopo 5 minuti di conversazione nel merito lo si vede subito, senza nemmeno domandi impertinenti.

è vero che al giorno d'oggi c'è in giro di tutto, ed è per questo che partecipo al forum ma è anche vero che è piu facile essere gabbati da un venditore che da un tecnico.

un venditore poco serio fa presto a cambiar mestiere o settore di vendita e raraminte gli viene chiesto DA QUANTO TEMPO OPERA NEL SETTORE.

per un installatore spesso è la prima cosa che gli viene chiesta.

e sicuramente se fa casini ti assicuro che ha molte meno possibilità del venditore.

premetto che capita a tutti di sbagliare(chi non fa nulla non sbagliera mai).

e tante volte è proprio di fronte al PROBLEMA, se preso con serietà se ne esce piu forti ed è li che saltta fuori il vero VALORE di un tecnico.

quando tutto va bene siamo tutti bravissimi!

riguardo all'amico che proponeva il pagamento in autunno vorrei chiedergli:

ma a te in ditta dove lavori il tuo capo di paga con tre mesi di ritardo?

io di clienti che pagano a 60/90 ne ho ma sono di provata affidabilità ma con gli sconociuti e privati non se ne parla nemmeno.

ora devo scappare che il sole mangia le ore

cio a tutti

vito

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque avete pensato che io volessi fare l'impertinente con l'istallatore....ecco perché c'è stata questa insurrezione!

bè io non ho editato niente dunque potete vedere da voi che da un'esame "non superficiale" si evince che le mie intenzioni non erano per niente quelle.

comunque ritornando in tema leggendo 'attentamente' su questo forum mi sono fatto una mia idea, e cioè orientarmi come ho già detto verso prodotti cinesi di qualità e intendo whirlpool, delonghi, samsung ecc e farli installare da una persona capace che me li installi soltanto e che mi presti assistenza in caso di bisogno.

certo è che prima farò in modo di parlarci cortesemente per capire chi ho davanti! tutto qui...

se magari potreste consigliarmi la marca migliore x le mie esigenze quali silenziosita e maggior affidabilità nonché efficienza, ve ne sarei grato.

il mio budget x le 2 macchine (ricorso un 7000 e un 12000 btu) si aggira sugli 800 euro + o -

Link al commento
Condividi su altri siti

Fedelfio Vito:

riguardo all'amico che proponeva il pagamento in autunno vorrei chiedergli:

ma a te in ditta dove lavori il tuo capo di paga con tre mesi di ritardo?

Vedo che non hai afferrato il senso ironico :D

Se lavorassi per una ditta mi scoccerebbe parecchio che mi pagassero con tre mesi di ritardo; visto che lavoro in proprio e' anche successo di aspettare tre mesi il grano e per concludere:

Non sopporto chi si comporta come Fabio75

Ciao

Modificato: da elemsystem
Link al commento
Condividi su altri siti

c iao

io OGGI concordo fortemente con Fabio75.....

siccome e' consentito , ed in qulche caso premiato, fare fasso

l'utilizzatore , il cliente o comunque l'ultimo della fila......

siccome le associazioni di categoria non fanno nulla ......

ritengo giustificatissima la volonta' di accertarsi se il tizio

che ti fa il lavoro e' bravo.

mia esperienza (pero' nell'edile)

muretto della terrazza di casa.... da fare... :) (in mattoni faccia vista)

al muratore chiedo di usare anima in ferro sulle colonne... non di appoggiare

i mattoni per terra e basta.

rientro dall'estero ...(non avevo ancora pagato e (per fortuna) mia moglie non aveva fatto

di testa sua , pagando.

vedo un lavoro sopraffino, veramente bello.... (era passata una settimana dalla fine lavori.) ero contento , piglio una colonna (ormai asciutta) la tiro verso me ....

si sposta la colonna ed una parte del muretto.........muretto sul quale la mia famigia si doVrebbe appoggiarsi .

il resto lo potete immaginare.!!!

fabio non ti preoccupare dei commenti altrui , come noterai provengono da quelle

persone che fanno parte della categoria , (anche colleghi ) che forse hanno paura di essere valutati..oppure............ non so!.

certo che se comperi un condizionatore al supermercato devi metterti in coda...

e se vuoi fare da te oppure affidarti ai dopolavoristi...non puoi perndertela

con i professionisti seri ...quei2 o 3 che ci sono

ciao

dario

Modificato: da Dario Valeri
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

elemsystem , non sei ironico ...ma realista!!!!!!!!!

ti dimentichi di dire che in "itaglia" si paga a 90 giorni...

i fornitori fincantieri per forniture da 1 euro a 100.000 euro vengono pagati

a 120 giorni.....

perche' lui non dovrebbe farlo ..... e' il figlio dell'oca?

(non volevo scrivere serva)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite bingobongo

io metterei daikin (9000+12000) inverter , mi appoggerei ad un installatore dal quale comprerei anche il tutto, gli chiederei uno sconto, pagherei un acconto del 30% e salderei a 30/40gg.

l'ho già fatto ha funzionato e sono soddisfatto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non puoi sapere se l'istallatore eseguirà il lavoro a regola d'arte.

Puoi solo verificare dopo ed eventualmente farlo riparare (anche se molti sono

zucconi e voliono avere ragoine loro).

Io ho fatto installare un Riello a 700 euro + 350 per installarlo, però l'impianto

non è stato pressato con azzoto , il vuoto è durato non più di 20 ninuti

e mi ha messo staffe con antivibranti scadenti.

Controlla che ti metta staffe con antivibranti sotto l'unità esterna e anche verso il muro, che almeno faccia il vuoto con la pompa apposita, verifica le cartelle a compressore al massimo con acqua saponata se fa bolle sicuramente perde,

per i primi mesi di funzionamento tieni controllati i tubi quello piccolo deve essere molto freddo e quello grande sempre freddo ma un po meno.

Ciao e buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sopporto chi si comporta come Fabio75

vedo caro elemsystem che la tolleranza non è proprio il tuo forte.

sappi comunque che i tempi stanno cambiando e che la disinformazione via via si riduce! è il progresso che ci vuoi fare? fino a ieri qualsiasi installatore era Dio in terra, ma i tempi cambiano in fretta e la gente come me comincia ad essere più esigente.

un grazie per i preziosi consigli a feri, e un applauso a Dario Valeri che mi sa che ha centrato il problema alla radice:

fabio non ti preoccupare dei commenti altrui , come noterai provengono da quelle

persone che fanno parte della categoria

sperando che questa diatriba si chiuda a stretto giro mi servirebbe sapere se l'installazione di una macchina con gas 410a richiede strumenti supplementari rispetto agli utensili x il montaggio di macchine con gas 407c

tnks

Link al commento
Condividi su altri siti

fedelfio vito

per elesystem:

perdonami per la non comprensione del tuo intervento ironico.

forse con poche parole hai spiazzato tutti e detto la cosa piu sensata ed equilibrata.

tanto urlare giustizia a volte serve a poco.

per antonio:

da domani la pompa del vuoto la accendiamo per 2,5 ore per 3 metri di linea cosi allunghiamo un bel vantaggio e fra tre mesi passimo a tre ore(l'esigenza dei clienti cambia no?)cosi saremo piu bravi di tutti!?

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Ne ho lette di tutte, ma un VERO installatore prova il suo impianto con azoto e una piccola quantità di gas, cerca eventuali fughe con un cercafughe e comunque testa la mancanza di perdita con la non caduta di pressione. Tutto il resto NON è professionale poichè solo con una prova in pressione superiore del 50% rispetto alla pressione d'esercizio si puo' GARANTIRE la mancanza di fughe.

Per il vuoto basta fare due calcoli iterativi partendo dal fatto d'avere una pompa del vuoto da 50 lt/h, si puo' risalire quanto vuoto teorico si esegue in 15 minuti.

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

Vito

se al momento di andare via

dopo che ho installato tutto a puntino,

dopo aver largamente dimostrato la funzionalità della macchina,

dopo aver ripulito anche il più piccolo granello di polvere (peraltro inesistente perchè aspirati in principio!!!),

presento il conto al cliente e questo mi dice quello che qualcuno ha proposto:

succede un gran casino!!

ad oggi non ho mai avuto l'opportinità di verificare cosa riuscirei a fare, ma penso che il tronchese sul tubo di mandata.....................

pensa che il mio principale cliente, tutti i santi 10 del mese che il Buon Dio manda in terra, stacca l'assegno del lavoro eseguito il mese precedente (quindi mi paga a ......10 giorni!!!!!!)

clienti a 30, 60 , 90 o 120 bisognerebbe mandarli tutti all'inferno

ciao a tutti e fatevi pagare subito

Antonio

a proposito di condizionamento: se puoi spendere qualcosina in più installa Daikin, altrimenti scegli una macchina che costi veramente poco (sui 200Euro), spera di trovare un buon installatore e se si rompe........ che sfiga

evita di spendere 500 Euro + installazione per una cinesata magari con 407

con quei soldi ci aggiungi qualcosa (200/300Euro) e metti un Daikin R410 con garanzia effettiva!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

pazzi.gif

Come non diffidare del tecnico che ti viene a casa???

La sua preparazione la verifichi sul campo ma può essere troppo tardi :blink:

Ciao a tutti Blu Elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio,non credo sia molto corretto un atteggiamento del genere nei confronti di chi viene a montarti i clima...

Quando un privato richiede la prestazione di un professionista, diventa il suo DATORE DI LAVORO (gli paga lo stipendio) per il tempo necessario a porre a termine il lavoro.

Avete mai visto un datore di lavoro che assume un operaio senza prima effettuare un colloquio per accertarsi di quello che sa fare?

Detto francamente se vengo a casa tua e tu mi chiedi cosa faccio per montarti il clima per sapere se so fare il mio lavoro allora me ne torno a casa.

Inoltre se io fossi un installatore ben preparato sarei felice che mi chiedessero come intendo procedere per eseguire il lavoro.

Secondo mè è giustificato (anzi, andrebbe sempre fatto) chiedere al professionista

cosa mi intalla e come, ovviamente in modo educato e serio.

Ciao. Max.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

Blu Elettrico

se non si tratta di un fotomontaggio, si tratta di uno dei più importanti documenti visivi in materia di installazioni di condizionatori

da Premio Pulitzer (non sò se lo danno anche ai fotografi ma di fronte a stò documento lo facciamo istituire)

Oliviero Toscani è un pivello al confronto!!

ciao

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

fedelfio vito

foto:

poche volte ho riso cosi tanto, questa è da mettere nel BESTIARIO

se poi è vera!

tutte la volte che riapro il post rido come un deficente

me la sono messa in bacheca questa BLUELETTRICO sei GRANDE bella davvero.

anche se fosse un fotomontaggio io ho visto molte chiavi di lettura COMICHE

inizio io con una:

GUARDA CHE ACROBAZIE BISOGNA FARE PER LAVORARE OGGI

vediamo le vostre.

buona notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...