Vai al contenuto
PLC Forum


Installatore Competente - come scoprire se lo è?


fabio75

Messaggi consigliati

Elvezio Franco
Avete mai visto un datore di lavoro che assume un operaio senza prima effettuare un colloquio per accertarsi di quello che sa fare?
Certo,con la piccola differenza che chi ti sta assumendo sa quello che dovresti saper fare.

Secondo mè è giustificato (anzi, andrebbe sempre fatto) chiedere al professionista

cosa mi intalla e come, ovviamente in modo educato e serio.

.......in questo caso ben volentieri e non vedo come non potrebbe essere cosi'.......ma il discorso pero' e' nato visto da un'altra angolazione o interpretato da un'altra angolazione su cui si potrebbe discutere ma sembra che ormai si sia capito e chiarito...... :)

La foto credo sia vera.........si saranno trovati in quel momento senza scala.....o dovevano rinoleggiare il cestello...... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Blu Elettrico

    8

  • fabio75

    7

  • fedelfio vito

    5

  • Elvezio Franco

    4

Blu Elettrico

Ciao a tutti

Vi posso assicurare che è tutto vero (la foto)!

Ma c'è di più...

Il tizio che pensa che una persona si possa tenere per la cinta dei pantaloni...ebbene....è il cliente!!

Da domani licenzio tutti i miei collaboratori!!! :P

Come tutti anche io lavoro per passione e guadagno ma ci sono dei limiti professionali entro i quali bisogna fermarsi.

Il cliente chiede (come quando ci dice che vuole mettere uno split da 7000btu in corridoio per rinfrescare i suoi 160 metri quadrati) ma l'installatore deve poter consigliare e al limite anche rifiutare.

Io dico: ciò che si fa in fretta e in modo pericoloso vuol dire che non andava fatto.

Queste sono le caratteristiche che fanno dell'installatore un professionista di Qualità, lasciamo pure che emergano i faidate per spaventare i clienti perchè alla fine emerge la tendenza a diffidare e solo la qualità rimane a galla.

Approposito....

Attenti a Roma io giro sempre con la digitale...e visto che ho sempre da imparare mi "documento"!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto ma avrei bisogno di info..... anche xche il topo l'avrei aperto io!

mi servirebbe sapere se l'installazione di una macchina con gas 410a richiede strumenti supplementari rispetto agli utensili x il montaggio di macchine con gas 407c

inoltre vorrei sapere quali antivibranti o soluzioni antirimori vengono adottati quando l'unità esterna viene posta a pavimento (del balcone)

ciao

x maxigas: ciò che hai scritto rappresenta esattamente quello che avrei voluto esprimere io e che non sono riuscito a trasmettere qui ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Fabio inanzi tutto il passo della valvola di servizio di una macchina r410 è diverso, questo perchè il sistema tradizionale (R407-R22) va rivisto e quindi le fruste i manometri e tutto il resto dovrà lavorare ad una pressione maggiore.

Quindi il gruppo manometrico va sostituito (se hai quello che non ha la scala del R410) e bisognerebbe evitare di inserire solo l'adattatore per la valvola di servizio perchè ripeto il tutto deve lavorare a diversa pressione.

Hai anche bisogno di una bilancia per pesare il refrigerante che immetti nel clima (con le macchine inverter cambiando la velocità di rotazione del compressore cambia anche la pressione e quindi non sai se quello che immetti a meno che non 6 molto esperto con gli strumenti di misura).

Per installare la motocondensante a pavimento esistono delle "basi a pavimento" di plastica che si fissano all'unità ext. molto facili da reperire in qualsiasi negozio di termoidraulica e il gioco è fatto.

Ciao

Blu Elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

per alessio:

non avevo visto subito il pavimento liquido!!!

Ma la maschera serve per proteggersi o per l'acqua???

Stupenda comunque!

Ciao

Blu Elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'era bisogno di una conferma che la madre dei cretini è sempre gravida queste 3 foto la danno. Non so se rotolarmi per le risate o piangere dalla disperazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Non so se rotolarmi per le risate o piangere dalla disperazione.

....scelta difficile....le bestialita' non hanno limite,come d'altra parte la fantasia umana.

Link al commento
Condividi su altri siti

fedelfio vito

lo conoscete il DARWIN AWARD (quel premio per le morti piu stupide? quello che grazie alle persone "COSI" hanno con il loro sacrificio (non potendo riprodursi) contribuito all'evoluzione umana.

tutti in qualche modo siamo utili a qualcosa no?

Dovrebbero istituire un premio (darwin award) per i tentati suicidio piu stupidi, ma non si sa perche' hanno qualche capacita, forse soprannaturale, (cu*o)e che riescono fiche' gli va bene a sopravvivere , lasciano in eredita' questa particolare caratteristica genetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Sono anni che seguo i Darwin Awards, sono semplicemente favolosi....

Purtroppo, quelli che rompono i c******i a me non hanno intenzione di parteciparvi. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

In questi giorni ho chiamato diversi installatori, molti dei quali presentatimi dai negozi venditori dei vari marchi di climatizzatori, entrando nel discorso con l'installatore in sede di sopralluogo chiedo anche di cosa si occupa, le risposte sono diverse: c'è chi fà tutto dall'impinati di irrigazione del giardino alle caldaie passando per un pò tutti i lavori di idraulica.

Un altro mi ha detto che oltre ai condizionatori monta le parabole e si occupa di tutta la parte elettrica.

Ma un installatore di condizionatori SERIO non dovrebbe fare solo quello? o per lo meno essere specializzato in pochi settori? altrimenti che specializzato è?

Link al commento
Condividi su altri siti

a chi ti seir ivolto alle catene di elettrodomestici?

A me hanno suggeritos emrpe un loro "idraulico" di fiducia col solito numero di cellulare scritto su un pezzo di carta.

Tra l'altro da cio' che so un instalatore deve avere dei requisiti di cui alla lettera "C" della Nuova 46/90 (Decreto 22 Gennaio 2008 n.37e rilasciare dichiarazione di conformità per installare anche split, ecc

Pero' quasi nessuno di questi ha questi requisiti o rilascia dichiarazione di conformità, quindi è molto sapere se la eprsona con cui si ha a che fare è davvero professionale ed esperta

Modificato: da fincher
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho rivoltato più volte il pc per poter trovare le foto (che a suo tempo avevo salvato) dei sopra citati climatizzatori (installatore appeso per la cintola, condensante rivolta verso il muro ecc ecc) per farle vedere ad un mio amico ma non ci sono riuscito, ho provato a fare una ricerca sul forum ma non è servita a niente, ho pensato pure di aprire un 3ad di richiesta, poi non l'ho fatto, mi sono "vergognato" e ho desistito.

Approfitto di questo 3ad ritrovato per avanzare la richiesta, qualcuno di voi ricorda in quale discussione sono state inserite le foto? Grazie.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

x fincher: in un caso mi sono rivolto ad un negozio di elettrodomestici vicino casa che vende frigo,condizionatori, televisori, ecc...

scarto la grande distribuzione tipo Media World, Expert, Trony ecc...

poi altri che ho trovati gli ho presi dalle pagine gialle e ho contattato le ditte che eseguono fornitura ed installazione climatizzatori, quindi gente che dovrebbe fare solo quello di mestiere. approposito tanto per esser chiari ma un installatore di condizionatori SERIO fa solo quello di mestiere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie antonioST4, mi manca solo l'acrobata, spero che qualcuno si faccia avanti in modo che iio possa completare il "quadretto", grazie ancora, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

cangaceiro ma io parlavo proprio di grande distribuzione, coè mediaworld, expert, euronics, qui ho trovato modelli ad un pezzo fino a 200 euro inferiori rispetto agli stessi modelli in vendita presso i cosiddetti rivenditori professionali. Poi l'installazione è un altro discorso, qui mi sono scontrato con ovviamente caporeparti di queste grandi catene che ti passano il fogliettino di cartasu cui c'e' scritto un nome "chiamate questo". Ovviamente uno puo' farselo installare da chiunque, il problema pero' è appunto riconoscere la persona professionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...