Vai al contenuto
PLC Forum


Canna Fumaria Mm 140 - Caldaia Vaillant problematiche canna fumaria


Antonio69

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

avrei in quesito da rivolgervi, sono in possesso di una caldaia Vaillant posizionata all'esterno della mia abitazione, a causa della chiusura a vetri dell'ambiente che ospita la caldaia, ho dovuto sostituire la canna fumaria che originariamente era la classica a forma di "T" , con dei raccordi , sempre da 140mm (in ordine di composizione: tubo da raccordo di cm 35 h., curva di 90 gradi, tubo di raccordo da cm 50 h. e "cappelo cinese" come finale) in modo da formare una sagoma di forma a "L" che mi ha consentito, forando la parete, di portare la canna fumaria al di fuori dei muri perimetrali.

Il problema sorge quando utilizzo per troppo tempo l'acqua calda, in quanto la caldaia pur non andando in "stallo" smette di erogare l'acqua calda e lascia accesa la sola ventola di aerazione. Tutto ciò fa si che si dabba intervenire manualmente per ripristinare il tutto.

Scusandomi per la terminologia usata per spiegare il problema da profano in materia, resto in attesa di vostri consigli per risolvere il problema.

Cordiali saluti a tutti Voi.

Antonio.

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda io andrei a controllare le solite cose. diciamo prima inizia a vedere se la caldaia va in blocco e chiede il ripristino manuale dell'allarme se così fosse significa principalmente che la fiamma si spegne, o anche per altre cause ma questa è la più comune. Controlla la pulizia dell'ugello del gas e che la termocoppia non dia i numeri..... ah, cosa importante che ho avuto un problema simile al tuo ma si è risolto cambiando il termostato dell'acqua calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica la nuova situazione della caldaia ne ha modificato la circolazione dell'aria e il tiraggio del camino.

La caldaia potrebbe andare in surriscaldamento interno e poi in blocco, oppure una circolazione strana dell'aria sposta la fiamella pilota fuori della portata della termocoppia di sicurezza.

La modifica è stata fatta tramite un installatore qualificato o è autocostruita?

Le caldaie di riscaldamento hanno un libretto personale ed esiste l'obbligo di verifica certificata con analisi dei fumi da parte di un insallatore qualificato, (questo dipende dalle regioni o dalle provincie di appartenenza). Da noi esiste l'obbligo del controllo certificato da esibire in caso di ispezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ma in pratica hai una caldaia a camera aperta con il camino che scarica in piano?

Se è così non va assolutamente bene! E comunque fra poco tempo se il camino non tira fia i fumi ti si sfonderà la serpentina perchè il camino fa condenza che è acida e molto molto aggressiva sulle parti idrosolubili (rame, ferro, alluminio...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Probabilmente si attiva il sensore fumi.. (se ho capito bene è una camera aperta non stagna).. quindi rimane accesa la pompa, non la ventola (non ne è dotata)..

Non è a norma cosi come è montata... e pericolosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il tipo di caldaia, ma si parla di ventola e camino da 140mm di diametro...quadrano le cose?

Perchè quelle che seguo io il 140mm lo usano solo i modelli a tiraggio naturale che ovviamente sono senza ventilatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

pposta il modello esatto della caldaia,come dici tu se monta una canna fumaria da 140 non e che un tiraggio naturale ,e chi ti ha fatto il lavoro che tu hai spiegato e da mettere in galera,e normale che dopo tre quattro minuti che la caldaia e in funzione va in protezione fumi,non ha tiraggio, non puoi salire con un tubo da 35cm 3 poi mettere una curva a 90,la stai strozzando.di che anno e la caldaia,

n0n mi ero accorto che stavamo rispondendo ad una discussione del 2005,,,non penso avremo responsi da antonio69

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...