Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Caldaia Ferroli - Circolatore riscaldamento


endaddy

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Ho un problema da ieri quando ho voluto accendere la caldaia (il freddo è arrivato!!)

Quando accendo la caldaia, dopo circa 30 secondi, si spegne, e vedo che la temperatura è molto alta (110°C poi scende).

Mi sono accorto che il circolatore riscaldamento non gira, anche se ho sempre sul display "l'icona" del circolatore attivato e la corrente arriva al circolatore.

Per illustrare meglio, c'è stato un fulmine a casa circa 2 mesi fa, si era bruciata la centralina elettrica. Ho saldato le piste, e è ripartito, ma usavo soltanto l'acqua calda.

La mia domanda è questa:

- Il circolatore per riscaldamento deve funzionare solo quando parte il riscaldamento oppure appena si mette la caldaia su "on" arriva la corrente al circolatore?

Da me, appena metto su ON la caldaia, ho la corrente sul circolatore (selezzionando "estate" o "inverno"

- E possibile che il circolatore sia stato anche lui "bruciato dal fulmine? Premetto che aveva bruciato delle piste della centralina senza bruciare il fusibile.

- Dove posso comprare un circolatore nuovo abbastanza urgentemente (abito nella zona di Mortara-Vigevano provincia di Pavia)

La mia caldaia è il modello FERSTYLE F 24 MEL. e il modello del circolatore è: GRUDFOS Type UPS 15 - 50 A0 / FPP/N.59965505 Class H TF 95 IP 42 (Max 3bar 2 uF)

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,hai provato a cercare sul sito della Ferroli....http://www.gruppoferroli.com, credo che il fulmine ha fatto altri danni oltre che a rovinare delle semplici piste,hai provato a svitare il tappo della pompa (vitone centrale)e con un cacciavite a controllore che non sia bloccata ?? , a volte capita quando rimangono spente per parecchio tempo,se é solo questo buon per té,ma se la caldaia arriva a 110° strano che non intervenga nessuna protezione da riarmare manualmente o non si apra la valvola di sicurezza, rischia di scoppiare per la produzione di vapore e di conseguenza aumento di pressione, o piu probabilmente cederanno prima i tubi!!! allagandoti casa, prova ad alimentare la pompa direttamente, se proprio non funziona potrebbe essere partito il condensatore interno o la pompa stessa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando accendo la caldaia, dopo circa 30 secondi, si spegne, e vedo che la temperatura è molto alta (110°C poi scende).

Questo è già un bruttissimo segno......

Mi sono accorto che il circolatore riscaldamento non gira, anche se ho sempre sul display "l'icona" del circolatore attivato e la corrente arriva al circolatore.

Questa è invece la conferma che la "logica" della tua caldaia è andata in fumo.....

- Il circolatore per riscaldamento deve funzionare solo quando parte il riscaldamento oppure appena si mette la caldaia su "on" arriva la corrente al circolatore?

Dipende dalla caldaia. Se la tua è una bi-termica, il circolatore deve necessariamente partire anche con richiesta di acqua sanitaria

Da me, appena metto su ON la caldaia, ho la corrente sul circolatore (selezzionando "estate" o "inverno"

Quindi, salvo il buon funzionamento della scheda, dovrebbe essere una bi-termica

- Dove posso comprare un circolatore nuovo abbastanza urgentemente (abito nella zona di Mortara-Vigevano provincia di Pavia)

Se scendi qui in Sicilia, te ne regalo una (dovrei averla in garage...) :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a sentire la ferroli, mi dicono che nessuno vende il loro materiale al pubblico, soltanto ai centri assistenza.

Quindi, devo chiamare l'assistenza per farmi sostituire il pezzo e PAGARE...

Non c'è un altro modo per avere il pezzo e montarmelo io?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto!!!

Ho "semplicemente" svuotato tutto l'impianto di riscaldamento, ho smontato il circolatore e ho girato a mano il motore e BINGO!!!

Il motore era grippato, sicuramente dovuto al calcare. Ho provato a verificare che girasse provando con la corrente e fungeva.... (Attenzione pero a chi deve fare questo tipo di manovre - Il motore deve girare con un certo carico, quindi, non lo attacare per molto tempo).

Ringrazio tuuti, anche solo chi ha letto (vuol dire che non aveva suggerimenti), ringrazio sopratutto Murdock e Varlux per i suggerimenti.

Mi sono fatto una "bella esperienza" sulle caldaie (dalla sistemazione della centralina dopo il fulmine a questa "riparazione"); avrò risparmiato in tutto 280 euro per la sostituzione della centralina e 160 euro sulla spesa del circolatore (aggiungere l'uscita del tecnico e la mano d'opera)

BEL COLPO!!!

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo sono contento che hai risparmiato e risolto, io l'avevo presupposto....

hai provato a svitare il tappo della pompa (vitone centrale)e con un cacciavite a controllore che non sia bloccata ?? , a volte capita quando rimangono spente per parecchio tempo,se é solo questo buon per té

Ciao e buon inverno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...