Vai al contenuto
PLC Forum


Programmare In Kop Un Lampeggiante Con 1 Solo Temporizzatore (ton37)


crucio

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo sia del forum che nella programmazione di plc.

Avrei bisogno per un mio programma, di fare un semplicissimo programma in kop, da utilizare su un plc s7-200 che faccia lampeggiare una spia(500ms accesa, 500ms spenta) utilizzando però un solo un solo temporizatore ton. Sapreste aiutarmi in qualche modo? a casa non ho step 7, ho provato ad abbozzare il programma ma credo proprio che non funzioni, e per lunedì mattina mi servirebbe assolutamente. Grazie mille a tutti coloro che sapranno aiutarmi :)

P.S credo di avere sbagliato sezione, ma non capivo dove dovevo scrivere, scusate.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' semplicissimo, ogni volta che il tuo temporizzatore scade leggi l'uscita Q che pilota la lampada e ne inverti lo stato. E' da sempre il modo più semplice e veloce per ottenere duty cycle di (quasi) il 50%.

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso devo leggere l'uscita Q...non ho capito...e poi come faccio a invertirne lo stato....ce, ci devo mettere un interrogazione a 0 in parallelo alla lampada?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma almeno i concetti fondamentali di programmazione li hai letti?

Come si può spiegarti un'operazione così semplice se non sai nemmeno che esite l'istruzione per invertire lo stato di un bit?

Sul sito Siemens puoi scaricare un manuale che insegna a programmare lo S7-200 in una settimana, basta leggerlo e seguirne gli esercizi passo-passo.

Purtroppo per imparare non ci sono scorciatoie: bisogna studiare!

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa magari mi sono espresso male su come noi a scuola programmiamo, inversione di bit non ce l'hanno mai spiegata.... ad esempio noi per programmare usiamo un linguaggio visuale (che credo si chiami kop), ad esempio per far accendere una lampada normalmente usiamo questo programma(che disegno stilizzato pultroppo:

|

|--||----()

|

Link al commento
Condividi su altri siti

MI viene spontanea la prima domanda: ma gli insegnanti che fanno?

Poi me ne viene una seconda: perchè non studi i manuali?

Allora visto che proprio non sai nulla l'esempietto per questa volta te lo faccio, ma i manuali li devi leggere! Non si impara alcunchè se non si studia, non si può far fare il proprio lavoro ad altri.

Sono anni che non uso più ladder diagram o KOP che dir si voglia, quindi sei pregato di verificare bene l'esempio perchè potrei aver dimenticato/confuso qualche cosa.

Sia Q0.0 l'uscita che comanda la lampadina

|
|    T40       |T40     |
|----|/|------|           |
|            5- |______|
|
|
|  T40        Q0.0
|--|/|-------| | ---|NOT|---(Q0.0)
|           |
|           |  Q0.0
|           |--|/|---|NOT|---(Q0.0)
|

Questo è un modo, ma ce ne sono altri. Verifca perchè le istruzioni a memoria non le ricordo bene.

Se non hai il manuale hai anche l'help on line del microwin, poi scarica dal sito Siemens i manuali, ci sono anche in italiano.

Con

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo fai in AWL puoi anche usare XOR

Te l'ha spiegato XOR il prof ???

In poche parole l'XOR dà uscita 1 quando i 2 ingressi sono diversi e dà uscita 0 quando sono uguali.

Solo che tu devi farla in KOP e l’XOR (a bit) non esiste in KOP S7-200 quindi puoi costruirtelo:

Funzione XOR:
|  M1.0    Q0.0
+--|/|-----| |--+---(Q0.0)
|               |
|  M1.0    Q0.0 |
+--| |-----|/|--+
|
Per prima cosa devi generare un clock impulsivo, per impulsivo intendo che deve rimanere a 1 solo per un ciclo! Con questo clock inverti l’uscita come ti ha detto Livio, solo che le istruzioni non sono esatte al 100% (probabilmente lo ha fatto apposta per non fornirti la pappa pronta!!!) puoi usare le funzioni NOT oppure S e R magari con dei salti, oppure la XOR che ti ho detto prima:
|
|  M1.0     _________
+--|/|-----|T97      |
|        50|__10ms___|
|
|  T97            Impulso ogni 0.5s
+--| |----------(M1.0)
|
|  M1.0    Q0.0
+--|/|-----| |--+---(Q0.0)
|               |
|  M1.0    Q0.0 |
+--| |-----|/|--+
|

Comunque la via più semplice sarebbe quella indicata da amed, ma trattandosi di un esercizio supongo non sia valida.

Però adesso non dirmi "grazie... funziona!" analizza bene lo schema e cerca di capire perchè funziona

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente lo ha fatto apposta per non fornirti la pappa pronta!!!

Come ho scritto, sono anni che non uso più questi dispositivi, quindi i ricordi sono un poco.....labili.

Però ero sicuro che la mia prima stesura non era ...perfetta! Invece di andare a ricercare i manuali ho preferito avvisare lo studente che avrebbe dovuto verificare attentamente le due righe di istruzioni. Questo proprio per il motivo che supponi. Io sono del parere che bisogna sempre aiutare tutti a camminare con le proprie gambe e non portare alcuno in carretta sino alla meta. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...