Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Scaldabagno Vaillant Mag 275/9 Tzw - l'acqua della doccia non è calda come prima (negli altri punti sì)


mandrakke

Messaggi consigliati

Possiedo lo scaldabagno Vaillant da ottobre 1992 (14 anni) ed è sempre andato benisssimo. Salvo le periodiche disincrostazioni fatte da me ogni 4 anni (facendo circolare l'apposito acido in tutto lo scaldabagno per 20 minuti a ciclo continuo), l'unico intervento di rilievo fu fatto in febbraio 2004, quando non si accendeva per niente e il tecnico Vaillant intervenne sul gruppo-acqua cambiando il Regolatore Acqua a Pistone (VL 203030), il Blocco Piattello e Membrana (VL 010347), il Filtro Gruppo Acqua (VL 128516) ed il Selettore (VL 012546). Lo scaldabagno non è collegato alla rete elettrica (quindi non ha schede), non ha termostato nè sensore di temperatura, è "modulare" ed ha la fiammella pilota. Premesso che tengo sempre al massimo il Selettore, qualche giorno fa l'acqua della doccia (utenza più in alto e lontana dallo scaldabagno) usciva fredda, mentre dal bidet (punto più basso e più vicino) usciva calda, ma non bollente. Ho superato l'ostacolo aprendo prima la calda del bidet e poi, senza chiuderla, ho aperto quella della doccia: poi ho chiuso il bidet e ho fatto la doccia (calda, non bollente) senza mai chiuderla. Credendo che il problema fosse dovuto al calcare, ho fatto la solita disincrostazione, poi ho aperto il gruppo acqua e ho visto che la membrana non presentava lacerazioni visibili e non ci sono tracce di calcare nei passaggi del gruppo, nè rotture visibili. Ho provato a spingere in su lo spillo del microinterruttore (un verità un pò duretto): la fiamma del bruciatore si accende, ma non so se si accende al massimo (fiamma modulare??). Ho richiuso il tutto ed ora va meglio, ma non come prima: infatti per avere acqua calda nella doccia devo aprire il rubinetto al massimo (mentre prima bastava aprirlo solo un pò) e, nonostante questo, l'acqua non esce bollente come prima. C'è qualcuno che può darmi un consiglio? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Lorenzo Pescara

La pressione dell'acqua com'e'? Stacca il flessibile d'uscita dello scaldino è vedi quanta pressione c'e' prima di fare opere di disincrostazioni, il bagno ha rubinetti di chiusura generale? magari il pistone della valvole a "vitone" si è ostruito ed è rimasto semiaperto e la pressione che arriva alla doccia non è sufficiente da sola per farlo partire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...