Vai al contenuto
PLC Forum


Rete Di Ricircolo E Pressostato Differenziale


Lupacchiotta

Messaggi consigliati

Se un impianto ha rete di ricircolo ha una pompa di ricircolo che entra in funzione in un tempo preimpostato su un timer. Quindi il ricircolo è in funzione solo se funziona la pompa il cui funzionamento è temporizzato. Quando si è fuori la fascia oraria impostata sul timer della pompa, la pompa non è in funzione e la di ricircolo non circola.

Volevo sapere se esistono dei dispositivi (pressostati differenziali) che nel momento in cui si apre un rubinetto anche fuori dell'orario preimpostato ( per es. durante la notte) fa attivare comunque la pompa di ricircolo.

Qualcuno ne sa di + ????

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti montare un flussostato e un termostato. Il flussostato accende la pompa e finito l'uso invia un comando di chiusura. La pompa si ferma quando il ricircolo ha raggiunto una certa temperatura.

Sei sicuro poi che non ci sia pure un orologio sul bollitore che ferma la produzione di acqua calda?

Se vuoi una cosa più semplice, metti un interruttore manuale o temporizzato, così lo accendi prima di utilizzare i rubinetti e non sprechi tanta acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche con il flussostato non è che risolvi più di tanto perchè quando apri il rubinetto e ti parte la pompa passa un certo tempo prima che ti arrivi l'acqua calda. In funzione di risparmio d'acqua, ne avrai sempe una certa quantità che va persa.

Io nel mio ricircolo ho fatto così:

ho messo un pulsante vicino ogni utilizzo d'acqua(bagno, cucina, lavanderia) ed un termostato a valle che mi stacchi la pompa quando l'acqa del ricircola arriva calda. Con il pulsante attivo il ricircolo quando voglio, appena la pompa si spegne(ho una spia che mi segnala il suo funzionamento) posso aprire il rubinetto e di sicuro c'è acqua calda pronta per l'utilizzo!

In più ho la possibilità di attivarlo ad orario prestabilito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se apre il rubinetto l'acqua calda arriva e a ora che parta la pompa etc alla fine ci impiega lo stesso tempo senza far accendere la pompa di ricircolo

Pompa poi che è sempre meglio evitare complicazioni impiantistiche consumo etc...basta realizzare linee con basso contenuto di acqua e con materiali plastici che hanno bassa conduttività e qauche altra accortezza e sei a posto a meno che non si tratti di un grattacielo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso questo....poi ditemi se sbaglio...

E' molto meglio aspettare un pò e attendere che l'acqua arrivi calda dall'accumulo....che non farla arrivare proprio calda al rubinetto!!

Difatti se la pompa viene disattivata nel periodo notturno, se uno apre un rubinetto di notte ( pure per farsi la doccia) , se non c'è il pressostato differenziale .....arriva fredda!

Mentre se c'è il pressostato differenziale, viene attivata la pompa..così l'acqua anche se in ritardo comunque arriva calda! Se non c'è il pressostato, la pompa non si attiva e aprendo il rubinetto arriva fredda!

Dico giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...