Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto Caldaia Junkers Zw 20-1 che 23 - Consigli per la riparazione


spappa

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

premetto che non sono un "tecnico" ma un semplice utente e mi scuso in anticipo se utilizzerò qualche termine poco appropriato.

Ho un problema con la caldaia del mio appartemento mod. Junkers ZW 20-1 che 23; ogni tanto va in blocco (nel senso che non produce più acqua calda e non scalda) e per farla ripartire bisogna premere il pulsante di sblocco; in base al tipo di lampeggio che segnala la caldaia il libretto di istruzioni parla di "Corrente di ionizzazione insufficiente, verificare accensione e ionizzazione".

Quello che mi ha spaventato è che la ditta che viene per la pulizia annuale della caldaia mi ha detto (al telefono) che è un problema frequente e che bisogna cambiare una "scheda elettronica" che da sola costa circa 200€ a cui aggiungere gli altri pezzi (mi hanno parlato di sensori) e la mano d'opera, quindi un totale stimato di 300-350€. :o

Qualcuno di voi è in grado di dirmi se devo per forza spendere così tanto o ci sono soluzioni alternative? Se volete posso fare anche delle verifiche (limitatamente alle mie potenzialità....)

Vi ringrazio molto per l'attenzione e per qualsiasi eventuale consiglio!! Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_62129

prima di andare sul pesante darei un occhiata alla candeletta di ionizzazione, il cavo, una buona messa a terra e aggiungerei anche un occhiata alle pressioni del gas. Poi ci possiamo spostare sulla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Flavio

Grazie per la risposta rapidissima....

Dal punto di vista pratico pensi che queste verifiche possa farle io o devo chiederle al tecnico quando mi controlla la caldaia? Sai non vorrei che arrivasse un esperto e io gli chiedo cosa controllare....penso che mi manderebbe a quel paese :(

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti