Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto Caldaia Junkers Zw 20-1 che 23 - Consigli per la riparazione


spappa

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

premetto che non sono un "tecnico" ma un semplice utente e mi scuso in anticipo se utilizzerò qualche termine poco appropriato.

Ho un problema con la caldaia del mio appartemento mod. Junkers ZW 20-1 che 23; ogni tanto va in blocco (nel senso che non produce più acqua calda e non scalda) e per farla ripartire bisogna premere il pulsante di sblocco; in base al tipo di lampeggio che segnala la caldaia il libretto di istruzioni parla di "Corrente di ionizzazione insufficiente, verificare accensione e ionizzazione".

Quello che mi ha spaventato è che la ditta che viene per la pulizia annuale della caldaia mi ha detto (al telefono) che è un problema frequente e che bisogna cambiare una "scheda elettronica" che da sola costa circa 200€ a cui aggiungere gli altri pezzi (mi hanno parlato di sensori) e la mano d'opera, quindi un totale stimato di 300-350€. :o

Qualcuno di voi è in grado di dirmi se devo per forza spendere così tanto o ci sono soluzioni alternative? Se volete posso fare anche delle verifiche (limitatamente alle mie potenzialità....)

Vi ringrazio molto per l'attenzione e per qualsiasi eventuale consiglio!! Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_62129

prima di andare sul pesante darei un occhiata alla candeletta di ionizzazione, il cavo, una buona messa a terra e aggiungerei anche un occhiata alle pressioni del gas. Poi ci possiamo spostare sulla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Flavio

Grazie per la risposta rapidissima....

Dal punto di vista pratico pensi che queste verifiche possa farle io o devo chiederle al tecnico quando mi controlla la caldaia? Sai non vorrei che arrivasse un esperto e io gli chiedo cosa controllare....penso che mi manderebbe a quel paese :(

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

..ricordo vagamente il modello, comunque fammi sapere se leggi sul diplay correttamente la temperatura dell'acqua calda sanitaria. Forse è il sensore che crea problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia ha un termometro che indica la temperatura di esercizio; in questo momento segna 50°C, con la caldaia in stato di funzionamento estivo. E' corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

.. allora se scolleghi detto sensore, la caldaia non indicherà più la temperatura dell'acqua calda sanitaria, ma la stessa funzionerà egregiamente senza incorrere ai problemi da te lamentati.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per l'indicazione, ti chiedo questo:

-scollegare il sensore è un operazione che posso fare da solo o è meglio che chiamo un tecnico?

-mi pare comunque di capire che non dovrebbe trattarsi di un grosso problema di cui preoccuparsi (tipo che mi "salti" tutta la caldaia se non lo risolvo bene)?

Ti ringrazio ancora, a buon rendere!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il blocco lamentato probabilmente e dovuto al circuito di controllo dell'accensione. Come già detto i controlli da fare sono:

1) verifica pulizia scambiatore di calore lato fumi

2) verifica pulizia ugelli bruciatore

3) verifica stato elettrodo di accensione

4) misura della corrente di ionizzazione in fase di accensione ed in fase di funzionamento

5) verifica della pressione al bruciatore minima e massima

6) verifica del corretto allaciamento elettrico (fase su F e neutro su N)

se tutti i punti sono ok non rimane che sostituire la scheda.

I controlli è meglio che gli esegua un tecnico professionista.

La caldaia non dispone di display e l'indicazione di temperatura si riferisce al sensore dello scambiatore primario. Scollegando il sensore sanitario non fai altro che mandare in blocco la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...