Vai al contenuto
PLC Forum


Il Condizionatore Non Sente Piu' Il Segnale Dei Telecomandi


fincher

Messaggi consigliati

Ragazzi ho un condizionatore DeLonghi vecchiotto, on/off penso serie WGH 700/900.

iL PUNTO è CHE DA STAMATTINA QUANDO HO SPETO il condizionatore che era stato in funziona la notatta, l'ho riacceso e non si accende piu' se non da vicino, dove pero' praticamente da quello che ho visto attraverso un tastino di reset entra solo in funzione in modalità raffreddamento ad alta velocità della ventola.

Cosa faccio, ora visto che ho provato 3 telecomandi dei 3 condizionatori, stesso modello che ho in casa e nessuno funziona?!

Link al commento
Condividi su altri siti


l'ho riacceso e non si accende piu' se non da vicino, dove pero' praticamente da quello che ho visto attraverso un tastino di reset entra solo in funzione in modalità raffreddamento ad alta velocità della ventola.

Hai provato a verificare le battrie dei telecomandi? Magari sostituendole con nuove.

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ho provato ii telecomandi come detto di tutti e tre i condizionatori e nessuno va con questo, mentre tutti e tre vanno con gli altri due condizionatori in casa.

I display del tele si accende, ma è proprio il condizionatore che non sente l'impulso, pero' poi dal tasto di emergenza si accende!

Modificato: da fincher
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti verificare che il diodo ricevente posto sulla scheda non si sia dissaldato a causa di una saldatura fredda.

In genere lo trovi sul frontale dello split dietro ad una finestrella nera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan e come faccio a verificare, non so smontarlo...

alen scusami ma se ho detto che con gli altri condizionatori vanno bene i telecomandi e con questo no...

Link al commento
Condividi su altri siti

nell'ordine di possibilità

ricevitore infrarosso

scheda madre

telecomandi tutti scarichi

spegni e riaccendi dalla spina e poi chiama l'assistenza

hai una foto del clima e del telecomando ?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho spina , ma un interruttore on/off, francamente non so chi chiamare il condizionatore l'ho acquistato 10 anni fa d aun negozio che ora non c'e' piu' o meglio ha cambiatog estione, e non è piu' un dealer DeLonghi.

Ma come puo' accadere una cosa del genere, cortocircuito per caso per infiltrazione d'acqua?

I telecomandi non sonos carichi visto che il display degli stessi si accende, e funzionano con gli altri due condizionatori che ho in casa

Modificato: da fincher
Link al commento
Condividi su altri siti

cosa?

che significa veniva da qui...bah....

speravo di avere qualche aiuto in piu'

Ho trovato su un altro forum due utenti che avevano lo stesso problema:

Ciao a tutti. Sneike ho il tuo stesso problema, a casa ho 4 condizionatori solo che a me sono tutti uguali. Uno di questi non vuole + funzionare con il telecomando, provato da un'altra parte il tele funziona perfettamente, ho smontato un'altro condizionatore e ho cambiato la scheda radio, e funziona perfettamente, quindi il difetto e la scheda radio. Dovresti smontare il fototransistor, e andare in un negozio che vende componenti elettronici ben fornito, il mio non ha nessuna sigla ma ne dovrei trovare uno similare. Visto che mastico un pò di elettronica penso che non sia un fototransistor, xchè ne ho visto uno simile su internet e sui cataloghi dei transistor, e quel tipo non porta la piedinatura e-b-c (emittore-base-collettore) come i transistor, ma +5v-output-gnd (alimentazione-uscita segnale-massa), come un integrato.

Allego la foto della mia scheda, domani vado alla ricerca e vi farò sapere.

Ciao

user posted image

Mi iscrivo alla discussione ... sono nuovo del forum.. wink.gif

Io sono riuscito a risolvere, ma il problema era un'altro.... Ti consiglio di dare un'occhiata anche alla scheda madre, se qualche falso contatto... magari dai una rinfrescatina alle saldature...

Infatti a me è successo che tocando un condensatore elettrolitico, il ricevitore funzionava e non funzionava.Ho rinfrescato la saldatura e tutto è andato a posto.

La cosa che mi ha stupito di più è il difetto dovuto proprio ad una saldatura...!!

-------------------------

Ecco come dovrei dare la rinfrescata (cioè risaldare?, ma non so nemmeno cosa?)visto che sono i niubbo a smontare sti affari, non me ne intendo, mannaggia

Modificato: da fincher
Link al commento
Condividi su altri siti

fincher se il problema è quello che hai riportato la riparazione potrebbe essere quasi "banale"

Rischia di diventare un disastro se hai scarsa dimestichezza con queste cose e soprattutto se non hai l'atrezzatura adatta.

Devi aprire, forse smontare la scheda, e ripassare le saldature con un saldatore da elettronica non da lattoniere.

Anche a me brucia rivolgermi all'amico competente o all'assistenza ma se fai da solo corri il rischio di perderci la giornata e provocare un danno peggiore di quello attuale. (Lo dico per esperienza diretta...)

Se poi il tuo condizionatore è vecchio c'è anche la possibilità di non trovare nemmeno ricambi.

Non hai nessun amico che ripara TV o si "diletta" con l'elettronica a cui chiedere una mano e forse te la cavi offrendo una pizza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi ho dato una martellatina sulla zona del ricevitore e , per ora si è messo a posto

e allora sono sempre più convinto che il problema risieda in una saldatura fatta male o comunque interrotta.

Se si ripresenta il difetto smonta il ricevente e verifica le saldature.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami e come dovrei smontarlo, non saei proprio in grado, è una plastica nera accorpata alla carcassa....

quì fai una domanda da un milione di dollari, senza vederlo è difficile rispondere.

Posso solo dirti che il più delle volte ci sono due viti poste sotto all'aletta orizzontale nascoste sotto a due coperchietti di plastica, togliendole viene via il coperchio anteriore e dovresti vedere la scheda di gestione, ma comunque è solo indicativa come info, dipende dal modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con la famigerata chiave dell'uno (martello) è successo qualche cosa è possibile che ci sia un relè (organo "sic" meccanico soggetto ad usura) che non faccia più contatto per vetustà (sentire tic-tic) all'inserimento della alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Salve a tutti voi

Anche io ho un problemino con il telecomando del mio climatizzatore un Blunord 9000 btu con pompa di calore.

Il clima parte solo dal tasto di emergenza sullo spilt e dal telecomando riesco solo a controllare la velocità della ventola e lo swing, se provo a cambiare funzione da caldo a freddo oppure aumentare o diminuire la temperatura la macchina esterna si spegne.

Ho cambiato due volte le batterie ho resettato pui' volte il telecomando ma non ho ottenuto nessun risultato.

Potrebbe essere, anche in questo caso, il ricevitore dello split? Oppure, considerando che alcune funzioni rispondono e usando altre funzioni si spegne la macchina esterna; il telecomando guasto?

grazie

a buon rendere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...