Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione Cx-one - ...con qualche problema....


walter.r

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, ho finalmente capito dove sta il problema di funzionamento del CX-Simulator....vedi altra discussione in proposito.

Il fatto è che sembra che CX-One abbia dei contrasti con altri software, non so quali purtroppo... :unsure: , per cui, in fase di installazione, qualcosa non va a buon fine.

L'ho installato su un PC, a casa, e non andava il Simulator; lo stesso PC, portato al cospetto di un CP1L, non lo riconosceva tramite la porta USB, perchè non in grado di installare il driver.

Con la seriale, tutto OK.

Allora ho installato CX-One su un altro PC, ma con lo stesso risultato.

Oggi pomeriggio ne ho provato un terzo, e si è installato al primo colpo e funziona tranquillamente via USB....e funziona anche il Simulator.... :huh:

Ora, per me è chiaro che sui due PC sui quali non funziona c'è "qualcosa" che non gli piace, già, ma cosa...????

Su uno dei due ho iniziato a fare pulizia, per vedere se trovo l'arcano: ho levato l'antivirus, il firewall, diversi programmi di utilità che avevo installato, ma per ora.....niente.... :angry:

A qualcuno di voi è già capitato ??? Siete al corrente di idiosincrasie fra CX-One e qualche altro software ???

Sono alla ottava installazione / disinstallazione, oggi, e ne ho le palle piene.... :o .

Qualche esperienza in proposito ???

Grazie.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Io l'ho installato su pc fisso (win 2k) e su un portatile (Win XP) ma tutto ok sia simulator che CP1L con USB

Facci sapere l'eventuale problema

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale possa essere il problema, non lo so....ancora.. ;)

Quel che è certo è che oggi, mentre lavoravo con "quel" PC dove CX-One si è installato correttamente, ad un certo punto ho avuto la necessità di avere una seriale.

Allora ho inserito in una porta USB un convertitore USB-RS232, ma appena ho provato ad accedere alla porta, è uscita la stramaledettissima Schermata Blu ( BSOD....) di Windows.

Prima di installare CX-One funzionava correttamente.....

E' evidente che il driver USB di CX-One è un po' ....noioso e pretenzioso....

Sembrerebbe funzionare bene solo su PC dove non c'è installato null'altro, ma sappiamo bene che nel nostro mestiere non è quasi mai così.....

P.S.: Aggiungo che adesso anche l'altro PC su cui avevo tentato l'installazione di da continue schermate blu....... :thumbdown:

Modificato: da walter.r
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Sai una cosa, Andrea ?? Ho l'impressione che quello che dici sia corretto, ma anche che il problema sia ancora più esteso di quello che sembra...

Mi spiego meglio.

La mia situazione attuale è: un PC su cui funziona tutto correttamente, uno su cui non si installa il driver USB del CP1 e un'altro dove non funziona nemmeno la simulazione, e che ho dovuto "ricaricare" da una immagine salvata in precedenza perchè dava schermi blu a iosa....

Allora, ho preso quello "intermedio", lo ho "ripulito" disinstallando tutto il software non indispensabile e lasciando solo cose che esistono anche su quello che funziona correttamente, perchè evidentemente non danno fastidio.

A questo punto sul PC "intermedio", il CX-Programmer ha preso a girare allegramente, compresa la simulazione.

Quando però l'ho collegato al CP1, il driver non me lo ha installato.... :o

Ricontrollando cosa contiene quel PC, ho visto che c'è il driver per un adattatore multiporta USB che ha anche una seriale: questo driver è presente anche su quello dove non funziona nulla, e non c'è sul PC che è OK.

Deduzione: E' LUI....!!!!

Disinstallerò il driver, tanto ora non mi serve, e proverò a rifare l'installazione di CX-One: se così funziona, appare chiaro che CX-One, o meglio, il driver USB del CP1, non tollera la presenza di ALTRI adattatori USB-Seriale.

Infatti, quando ho inserito un adattatore USB-Seriale nel PC che funziona, questo è andato in schermo blu.

Mi sono anche chiesto: perchè ??

Secondo me, il perchè sta nel fatto che il CX-One è nato per usare la seriale per comunicare con i PLC, il driver USB è stato realizzato DOPO, quindi è stato creato un converitore Seriale-USB virtuale.

Questo, secondo me, va in conflitto con qualunque altra cosa che eserciti la funzione inversa...

Vi farò sapere..... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

appare chiaro che CX-One, o meglio, il driver USB del CP1, non tollera la presenza di ALTRI adattatori USB-Seriale.

Sicuramente, da quello che dici, non ne tollera alcuni. Io sul portatile ho i driver di un convertitore USB-Seriale della Allen Bradley ed uno di sottomarca, oltre a quello omron per il CP1L, ma schermate blu non ne ho viste per ora !! :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, allora, per dirla tutta, vuoi ridere ???

Su uno dei PC non andava CX-Simulator....

Ho levato il programma del ministero delle finanze che compila il 740, e la relativa Java virtual machine, e il simulatore si è messo a funzionare... <_<:blink::huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho levato il programma del ministero delle finanze che compila il 740, e la relativa Java virtual machine, e il simulatore si è messo a funzionare

Fantastico

:lol::roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Tylerdurden83rr

Salve a tutti,

Se può interessare verrei segnalare un problema di Cx-One ( di tutte le versioni da quello che ho potuto capire) e il programma CCleaner.

Infatti se si esegue la pulizia del registro con CCLeaner, quest'ultimo rileva un errore sulle chiavi di registro relative a CX - Simulator. Se facciamo pulisci, il programma toglie tutti gli errori rilevati e Cx-Simulator non funziona più.

Evvai!

A questo punto non rimane altro che eseguire l'installazione di CX-One daccapo come suggerisce anche il manuale.

Evvai 2!

Per prevenire ciò basta fare click con il tasto destro sulla voce CX-Simulator (all'interno della finestra di CCleaner dove propone gli errori) e selezionare "deseleziona tutti del tipo" o qualcosa del genere. Con questa opzione la pulizia verrà eseguita escludendo CX-Simulator che continuerà a funzionare ignaro del pericolo appena scampato...

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'informazione, anche se non è il mio caso dato che non uso CCleaner.

Ultimi aggiornamenti.......

Dopo vari e "penosi" ( :angry: ) tentativi, ho formattato il PC che intendevo usare, e a quel punto, con un Windows XP "liscio e pulito" come il culetto di un bimbo ( .... :lol: ...) l'installazione di CX-One è andata a buon fine, e FINALMENTE tutto funziona, posso usare UN SOLO PC per agire su PLC, terminale e drive...:!!!! :wallbash:

Ad oggi, però, non so ancora con cosa andava in conflitto il driver USB......

Bisogna che chi produce software di automazione si metta in testa che è MOOOOLTO DIFFICILE che le installazioni avvengano su PC "puliti", tutti noi abbiamo software di diversa natura e di diverse marche, cosa facciamo, compriamo un PC per ogni marca diversa ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Tylerdurden83rr

Infatti...

A proposito, qualcuno ha installato l'ultima versione di CX-One?

Sul mio PC e su quello di altri colleghi funziona malissimo tipo a volte non salva o cancella il contenuto dei file .OPT (quelli dove vengono salvate la posizione e il contenuto delle finestre di CX-Programmer). Sinceramente non so come si comportino gli altri software del pacchetto, ma CX-programmer ha ancora qualche problema...

I problemi comunque non si presentano se si lavora con un massimo di 2 progetti aperti.

Un'ultima cosa (non so se dovrei aprire un'altra discussione...) se si tenta di usare i blocchi SFC (per i controlli dei processi sequenziali) o un testo strutturato, introdotti proprio in questa versione di CX-One, si pianta CX-programmer, e l'unica soluzione che rimane è riavviare ogni "bene".

Parlandone a giro sembra che il problema sia da attribuire al Framework, il quale si trova in una certa versione anche nel CD di installazione di CX-One. Sembra che, se il PC nel quale installiamo CX-One ha un framework già installato avvenga questo problema, se lo installiamo da zero con il framework fornito nel cd il programma funziona correttamente... almeno fin quando non installiamo un altro programma che necessita di un altro framework....

Boh???

Qualcuno ne sa di più??

Ringrazio in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

se si tenta di usare i blocchi SFC (per i controlli dei processi sequenziali) o un testo strutturato, introdotti proprio in questa versione di CX-One, si pianta CX-programmer, e l'unica soluzione che rimane è riavviare ogni "bene".

Ho lavorato con blocchi in testo strutturato (ST) con CX-Prog. (versione 7.3) e mi è parso tutto ok, con SFC non ho avuto modo di lavorare.

Comunque dopo quello che ho letto dai post precedenti, mi sta montando un po di ansia :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tylerdurden83rr

uhm...

Infatti io ho la versione 7.21...

Inserendo un FB in testo strutturato funziona tutto (anche se no li ho mai usati)...

No funziona se facciamo con il tasto destro sul PLC, "inserisci blocco programma" --> PLC o testo strutturato...

Almeno nel mio....

Qualcuno può provare con la versione 7.3 se gli SFC funzionano?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo installiamo da zero con il framework fornito nel cd il programma funziona correttamente...

Per quanto possa valere la mia esperienza, confermo.

Sul PC che uso ora, essendo stato riformattato, ho installato il Framework del CX-One, e sembra che tutto funzioni a meraviglia, mentre su un altro che aveva già un Framework, ho visto un po' di cose strane...

Quindi, potrebbe essere benissimo....

Per quanto mi riguarda, nei limiti del possibile (.... :huh: ...) terrò QUEL PC "pulito" per usarlo con i software Omron.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

CITAZIONE

"Allora ho inserito in una porta USB un convertitore USB-RS232, ma appena ho provato ad accedere alla porta, è uscita la stramaledettissima Schermata Blu ( BSOD....) di Windows."

.....ENTRO A PUNTA DI PIEDI IN QUESTA CONVERSAZIONE A CAUSA DELLA MIA POCA ESPERIENZA, STO IMPARANDO AD UTILIZZARE I PLC DA POCO E VORREI DIRE CHE MI è CAPITATO DI VEDERMI APPARIRE LA "SCHERMATA BLU" QUANDO PER DISTRAZIONE, HO COLLEGATO IL CONVERTITORE USB/RS-232 DIRETTAMENTE AL PLC (CPM2A) SENZA UTILIZZARE IL CAVETTO SERIALE OMRON TRA QUESTI ULTIMI....è POSSIBILE CHE MAGARI TI SIA SUCCESSO QUALCOSA DI SIMILE?

CIAO A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

....è POSSIBILE CHE MAGARI TI SIA SUCCESSO QUALCOSA DI SIMILE?

No, non è questo, arrivava lo schermo blu semplicemente inserendo il convertitore nel PC, senza essere collegato al PLC.

E comunque, sul PC pulito non ho più avuto problemi.

Un consiglio, prima che qualche moderatore ti bacchetti: non scrivere in maiuscolo, qui è come urlare, dicono che non è educato..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

...ok walter grazie per il consiglio e chiedo scusa a qualche moderatore che ha visto il mio messaggio....

devo chiederti una cosa, come si fa a far apparire la cornice automatica "citazione" non lo riesco a fare in quasto forum......

Link al commento
Condividi su altri siti

Selezioni il testo che ti interessa, fai "copia", poi nell'editor dei post pigi l'iconina che sembra un fumetto, che ti fa apparire due "quote" fra parentesi quadre.

All'interno dei due quote incolli il tuo testo...

L'icona è la penultima a destra....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve a tutti,

è la prima volta che per lavoro devo cimentarmi su omron ed in particolare ha da programmare una CP1L. Essendo completamente digiuno di Omron ho preso un normalissimo cavo da stampante USB ed ho collegato il PLC con il mio PC; a questo punto vedo che il PC rileva la cpu e cerca un driver che alla fine non trova. Leggendo i post precedenti ho paura di essermi cacciato in un bel guaio. Io ho installato un convertitore USB-232 della serie CIF della Omron e uno della Prolific.

Qlc saprebbe darmi qualche input su come mettermi online con questa cpu?

Grazie anticipatamente.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

OK piccolo passo in avanti, sono riuscito ad installare il driver, ora il problema è che tento di mettermi online per fare un download ma non riesco perchè dice di essere collegato ad un plc differente dal cp1l ed in particolare ad un C**H C1D. In più ho notato dei depswitch nel plc, qlc saprebbe dirmi come vanno impostati?

Grazie

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...