Vai al contenuto
PLC Forum


Come Sostituire Il Vaso Di Espansione


proimalv

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho effettuato una ricerca sul forum dove ho letto parecchie cose sul vaso di espansione. Sono arrivato alla conclusione che il mio è sicuramente forato.

Parlo di una caldaia RADI 20 MFFI del 1995, il vaso è posizionato in alto vicino al muro ed ha una capacità di 7 litri.

Ho visto che è collegato alla caldaia tramite un tubo di rame.

Considerando l'età della caldaia, volevo provare a fare io la sostituzione.

Volevo sapere:

- Cosa devo fare per la sostituzione (tralasciamo il discorso svuotamento impianto);

- Se il tubo di rame di collegamento è uno solo

- Come è ancorato il vaso alla caldaia,

- Quanto può costare

Grazie a tutti per le eventuali risposte. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato sabato a ricaricarlo come spiegato sul forum, riportando in pressione l'impianto dopo poco la pressione arriva a zero e se aggiungo acqua a caldo passa i 2,5 bar. Devo fare la prova se esce acqua al posto dell'aria.

L'avevo gonfiato a 0,8 bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è il vaso che ha la membrana bucata.

Per sostituirlo svuota l'impianto completamente, togli il vecchio, per smontarlo devi ingeniarti un pò, varia da caldaia a caldaia, rimonti il nuovo e se non è carico lo carichi tu con aria a 0,8/1 bar e riempi l'impianto.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo di collegamento è uno solo?

Il dado necessita di guarnizioni usa e getta o posso riutilizzare le vecchie?

Generalmente il vaso è attaccato o solo appoggiato alla caldaia?

Quanto costa?

Grazie

Fausto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo di collegamento è uno solo?

Si.

Il dado necessita di guarnizioni usa e getta o posso riutilizzare le vecchie?

Ti conviene smontarlo e verificare, al limite vai ad acquistare il nuovo con il campione.

Generalmente il vaso è attaccato o solo appoggiato alla caldaia?

Dipende dal t

ipo di caldaia.

Quanto costa?

Non ne ho idea ma non penso sia un costo esagerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato un ricambista idraulico informandomi sulla disponibilità del pezzo. Lo stesso mi ha fatto un sacco di storie dicendo che per questi interventi si deve chiamare l'assistenza autorizzata e che lui non si assumeva alcuna responsibilità per la vendita del pezzo. Sono rimasto molto stupito, non è che sto facendo qualcosa di "illegale". :(

Grazie

Fausto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto qualche progresso. Ho smontato il mantello (anche se non era necessario) ho visto che il vaso è fissato semplicemente con una vite alla caldaia per mezzo di una staffetta ad elle. Il tubo di rame (da 3/8) e collegato con dado conico. A questo punto una volta svuotato l'impianto penso che la sostituzione sia agevole.

Grazie

Fausto <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo di rame (da 3/8) e collegato con dado conico.

In genere viene bloccato con un ogiva che stringendo il dado fa pressione sul tubo.

A questo punto una volta svuotato l'impianto penso che la sostituzione sia agevole.

Non dovrebbero esserci problemi, se hai qualche dubbio chiama comunque un idraulico.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, premetto che sono un po' deluso e cerco conforto da voi!! :(

Ieri sera ho sostituito il vaso con l'acqua della caldaia calda in quanto il riscaldamento ha funzionato fino a mezz'ora prima (non potevo congelare la famiglia).

Ho portato a zero la pressione togliendo neanche mezzo litro di acqua da un termosifone.

Ho verificato la pressione del vaso nuovo che come da targhetta era a 1 BAR.

Ho fatto la sostituzione senza problemi.

Ho dato pressione a 1 (il termometro dell'acqua segnava circa 50 gradi).

Ieri sera verso le 11 dopo che la caldaia era spenta da circa un'ora la pressione era a 0,7.

L'ho portata a 1,2 per sicurezza onde evitare questa mattina la mancata accensione della caldaia.

Questa mattina tutto OK!

Volevo sapere il motivo di questo calo di pressione (non ho visto perdite da nessuna parte) presumo sia dovuto all'oscillazione di pressione tra acqua calda e fredda.

Ma tale oscillazione quanto dovrebbe essere considerando il vaso nuovo e perfettamente gonfio?

Forse dovrei mettera la pressione a 1 quando la caldaia è veramente fredda :o

Grazie come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che hai svuotato l'impianto, sicuramente sarà entrata aria che man mano si sarà sfiatata. in questo caso il manometro ti segna meno acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proimalv, tutto quanto hai descritto è normale, funziona tutto correttamente il che significa che hai fatto un buon lavoro.

Tieni controllata la pressione e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

devo svolgere la medesima operazione di sostituzione del vaso di espansione.

In effetti l ho gia svolta pensando ingenuamente che non fosse necessario fare altro se non sostituire il componente... ok, non è cosi :rolleyes:

Mi potreste aggiungere alla spiegazione la parte tralasciata dello svuotamento dell impianto?

Il vaso di espansione è di 24 litri ed ho 12 scambiatori, se puo essere utile saperlo.

Grazie per la vostra attezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cose importanti da sapere sono:

- dove è posizionata la caldaia (es. al piano terra con radiatori sopra, sullo stesso piano ecc.)

- dove è posizionato il vaso di espansione

- se ci sono rubinetti sulla mandata e sul ritorno dell'impianto

Sullo svuotamento dell'impianto ci sono diversi post, fai la ricerca!!

Bisogna vedere se si adattano al tuo caso.

Facci sapere.

Fausto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Proimalv non ci hai detto però quanto hai speso ! Ho lo stesso problema e spero proprio di non dover far sostituire il vaso di espansione. Ieri sera il tecnico ha provato a gonfiare la membrana. Se invese dovessi sostituirla a quale spesa andrei incontro ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un vaso di espansione di 7 litri come il mio ho speso 55 euro!

Per curiosità il vecchio non l'ho buttato e lo tengo monitorato in cantina "gonfio" in quanto non ho la certezza che fosse bucato!!!

Quello che forse mi ha indotto nell'errore, è l'aria che viene spurgata dall'impianto tramite il Jolly che per i primi giorni dopo la gonfiatura fa calare la pressione e qundi può sembrare che la membrana sia forata.

Fai attenzione a queste verifiche.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi mi sono appena iscritto buongiorno.

La domanda è !

Posso controllare la pressione del vaso di espansione senza svuotare l'impianto naturalmente a pompa caloriferi spenti e naturalmente senza smontare il vaso di espansione ?

Poi Vi spiego il perchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di leggere i numerosissimi post che spiegano come funziona un vaso di espansione!

Comunque per esperienza personale ti posso dire che la pressione dell'impianto deve NECESSARIAMENTE essere 0 in quanto la membrana del vaso è in gomma (immagina una camera d'aria di una bicicletta) e se la pressione che la circonda non è zero, la pressione dell'aria che è all'interno della camera d'aria viene influenzata e quindi la misurazione non ha senso.

Ciao

Fausto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...