Vai al contenuto
PLC Forum


Come Sostituire Il Vaso Di Espansione


proimalv

Messaggi consigliati

Io non sono un tecnico o un'esperto di idraulica (sono piuttosto un'incompetente) ma, da quanto leggo su questi post, pare che la sostituzione del vaso di espansione NON sia un'operazione impossibile. Nel mio caso, purtroppo, la cosa e' piuttosto complicata perche' il vaso si trova DIETRO la caldaia (murale) e per sostituirlo dovrei smontarla tutta (cosa per me impossibile).

Io sarei disposto a PAGARE un tecnico per effettuare l'operazione e sono certo che mi costerebbe senz'altro meno che SOSTITUIRE TUTTA LA CALDAIA... ma allora perche' tutti i tecnici con cui ho finora parlato mi hanno detto che "LA FINE DELLA 'VITA' DEL VASO DI ESPANSIONE CORRISPONDE PRATICAMENTE ALLA FINE DELLA CALDAIA" ?

Possibile che non si riesca a trovare qualche professionista SERIO che dica veramente le cose come stanno ?

Scusatemi per lo sfogo e complimenti per il forum !

Link al commento
Condividi su altri siti


"LA FINE DELLA 'VITA' DEL VASO DI ESPANSIONE CORRISPONDE PRATICAMENTE ALLA FINE DELLA CALDAIA"
mi associo alla constatazione di saccofirenze, in passato ho dovuto cambiare una caldaia (Vaillant VCW 240, murale a tiraggio naturale) perchè aveva la membrana del vaso di espansione (posto tra caldaia e muro) bucata ed anche l'assistenza tecnica autorizzata Vaillant gettò la spugna. Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

"LA FINE DELLA 'VITA' DEL VASO DI ESPANSIONE CORRISPONDE PRATICAMENTE ALLA FINE DELLA CALDAIA"

a me capita di cambiare vasi di espansione su caldaie di 3,4,5 anni non penso che dopo 5 anni la caldaia sia da buttare.

il 90 % delle caldaie monta il vaso di espansione tra caldaia e muro,quindi se c'e la possibilita di sfilarlo verso l'alto c'e meno lavoro se no si butta giu la caldaia e si cambia il vaso il cliente paghera' qualcosa in piu ma non sostituisce la caldaia

mi associo alla constatazione di saccofirenze, in passato ho dovuto cambiare una caldaia (Vaillant VCW 240, murale a tiraggio naturale) perchè aveva la membrana del vaso di espansione (posto tra caldaia e muro) bucata ed anche l'assistenza tecnica autorizzata Vaillant gettò la spugna.

perche non hanno voluto buttare giu la caldaia, o forse perche non sapevano che sulle vcw il vaco ha l'icastro a baionetta e non ad avvitatura a dado

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo consiglio prima di mollare il raccordo del vecchio vado d'espansione...quando hai scaricato la pressione d'impianto ed hai ancora il notolino di scarico aperto sotto la caldaia con il compressore carica il vaso di aria, in questo modo togli l'acqua residua all'interno del vecchio vaso. Così non bagnerai tutto nel tirarlo via e sarà molto piu' leggero da sfilare. mentre fai questa operazione di gonfiaggio tieni un occhio sull'idrometro e bada che la pressione rimanga sotto i 3 bar. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...