Vai al contenuto
PLC Forum


Come Collegare Elettricamente Un Impianto Di Riscaldamento A Pavimento


eurotrakker

Messaggi consigliati

Siccome e la prima volta che mi capita di dover collegare un impianto di riscaldamento a pavimento avrei bisogno per cortesia di alcune indicazioni; nei due collettori posti per ogni piano ho una pompa e una sonda con relativa scheda di controllo e analisi con un contatto di uscita, non so se devo comandare la pompa mediante termostato ambiente e nel frattempo dare mediante un rele' il consenso all' accensione della caldaia, e con la sonda analisi temperatura comandare un sistema che ferma la caldaia nel caso che essa non si ferma.

:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


l'impianto a pavimento è un pò più complesso da gestire perchè dovrebbe in teoria funzionare in continuazione perchè è a bassa temperatura e l'ambiente ci mette anche una giornata ad andare in temperatura se parte da freddo

per me la scheda + sonda dovrebbe gestire l'accendersi/spegnersi della pompa del piano e di conseguenza anche la caldaia

ma non è che puoi impostare la temperatura direttamente sulla scheda di controllo?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho un trimmer per la regolazione dei gradi sulla scheda, ma idel termostato ambiente dove lo connnetto o come lo devo far funzionare . graie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, disolito la centralina di gestione deve gestire la temperatura dell'acqua di mandata, per fare questo deve comandare una valvola miscelatrice,ma disolito sempre queste centraline hanno bisogno anche di una sonda esterna e a volte non bastano due (la mia ne ha 5)

Sei sicuro che é una pompa e non una valvola miscelatrice ? sarebbe molto strano trovare pompe dentro i collettori, a rigor di logica si cerca di montarle o montarla vicino alla caldaia!

puoi fare una foto a questo strano collettrore ?

Comunque il sondino và sulla mandata dopo la miscelatrice e pompa (dipende dove é montata) verso i circuiti a pavimento,la schedina comanda la miscelatrice gestendo la temperatura di mandata (se é fissa tarala a 40°-42° massimo) e il termostato ambiente comanda la pompa che di solito é dopo la miscelatrice.

Se non é così o c'é un errore idraulico o serve uno schema disegnato di tutto l'impianto con i sensi dei flussi e tutti i componenti idraulici montati:pompe miscelatrici motorizzate, valvole motorizzate eventuali scambiatori o separatori ecc se hai delle foto...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

murdok ...come sarebbe a dire che è strano trovare una pompa nel collettore? Se guardi certi collettori precostruiti in fabbrica ce l'hanno già incorporrorata.

Secondo me si tratta di un impianto con premiscelazione sul collettore e pompa ,Cioè la pompa caldaia porta l'acqua ai collettori (muniti di by pass) e da li la pompa collettore spinge verso le serpentine.

Il by pass vuole ben bilanciato, deve permettere all' impianto di non superare mai la temp di sicurezza anche con caldaia a palla è spesso munito di termostato di sicurezza che interviene sulla poimpa collettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

alla faccia del risparmio energetico!!! se ogni collettore derivato ha una pompa allora l'impianto consuma più di corrente che di gas!!! Postate qualche foto che magari riusciamo a darvi un aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia sicuramente a condensazione va fatta funzionare in range di bassa temperatura e ad almeno 1,5-2 mt di distanza dal primo collettore va messo un termostato a contatto che, posto in serie all'alimentazione della caldaia apra il contatto a 60°.

I disgiuntori d'impianto gestiscono solo le zone e quindi il TA va collegato alla scheda che provvede, oltre a controllare le temperature di esercizio, a far girare i circolatori e remotare in caldaia il segnale di accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono principalmente 2 tipi di impianti a pavimento:

1) a Punto Fisso.

La temperatura dell'acqua nel pannello rimane costante e la regolazione viene fatta accendendo e spegnendo la pompa con il termostato.

La regolazione costante della temperatura viene gestita mediante una valvola termostatica. E' un sistema utilizzato di solito in impiantini piccoli a bassa inerzia.

2) Miscelati.

La temperatura del pannello varia in funzione della temperatura esterna e talvolta viene corretta da un sensore ambiente. La regolazione della temperatura viene fatta attraverso una valvola miscelatrice elettrica. E' il tipo di impianto maggiormente utilizzato, ed è quello che riesce mediante opportune centraline climatiche a sfruttare al meglio le caldaie a condensazione.

Quale dei due utilizzi?

Secondo me potrebbe essere un punto fisso. Prova a vedere se trovi la marca del colettore così risaliamo alle caratteristiche di funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

L impianto e composto cosi:

1 caldaia condensazione immergas che produce solo acqua per riscaldamento.

6 pannelli solari sonnerkraf

1 accumolo sonnerkraf

2 collettori giacomini conprendenti cadauno 1 pompa grundfos ups, una scheda rilevazione temperatura regolabile giacomini, un termometro 2 jolly, 1 valvola termostatica che blocca l'entrata della calda in caso di guasto. 2 pozzetti per alloggiameto sontìde ( elettronica e valvola termostatica)

a monte dei collettori in piu ho un altra pompa grundfos ups montata nel locale caldaia solare.

1 termostato sull' accumolo caleffi regolabile per far partire la caldaia nel caso che il solare non soddisfa l'impianto.

IL TERMOTECNICO mi ha detto di collegare il termostato ambiente in serie alla pompa e alla scheda in modo che la pompa si ferma quando arriva in temperatura il TA, lo stesso vale per la scheda temperatura sul collettore, in piu mi ha detto di collegare la pompa della caldaia a un rele in modo che venga comandata dai termostati ambiente; e il contatto del termostato della caldaia lo devo collegare sul termostato dell' accumulo del solare.

Piu o meno pensavo anchio che doveva funzionare cosi,

ma voi che ne pensate , anche dell accumulo di 1000 litri. che nelle giornate brutte qui nel varesotto se rendera' il solare per me al 10 per cento e gia una lode,la caldaia si deve soccombere i mille litri inutilmente perche non c'e un by pass che manda diretta la caldaia, per di piu la sanitaria la fa l accumulo del solare.

CIAO a tutti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

"Siccome e la prima volta che mi capita di dover collegare un impianto di riscaldamento a pavimento avrei bisogno per cortesia di alcune indicazioni; nei due collettori posti per ogni piano ho una pompa e una sonda con relativa scheda di controllo e analisi con un contatto di uscita, non so se devo comandare la pompa mediante termostato ambiente e nel frattempo dare mediante un rele' il consenso all' accensione della caldaia, e con la sonda analisi temperatura comandare un sistema che ferma la caldaia nel caso che essa non si ferma."

I termostati(in caso di gestione TESTINE/ZONE) comandano le testine e poi la pompa.

La caldaia è ponticellata per tenere in temperatura dalla caldaia ai collettori, la pompa parte quando i termostati chiudono il contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

alex non riesco a comprendere ill tuo post chiarisci per cortesia

:unsure: GRAZIE a tutto questo forum per gli innumerevoli aiuti che mi avete inviato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...