Vai al contenuto
PLC Forum


Manutenzione Ordinaria Caldaia A Gasolio


Sider

Messaggi consigliati

Quest'anno in primavera, quando spegnerò il riscaldamento, vorrei fare un pò di pulizia/manutenzioe alla mia caldaia riello (primo anno di vita).

Sapete come posso procedee?

Link al commento
Condividi su altri siti


c'è il libretto istruzione, segui passo passo cosa ti dice! ogni caldaia ha il suo metodo, per esempio la mia a condensazione a gasolio ha una procedura tutta particolare per aprire la camera di combustione e di lì poi si può lavare semplicemente con acqua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con "omaccio" in quanto ogni caldaia ha una sua procedura, ma in mancanza se è una normalissima caldaia a gasolio Riello tipo KRCT x.xx la procedura potrebbe essere questa:

- Togliere tensione

- Smontare il bruciatore che se è Riello ha un solo dado di bloccaggio nella parte superiore, una volta tolto il bruciatore si sfila

- Smontare il pannello frontale ad incastro

- Smontare i quattro bulloni che tengono il portellone frontale

- Aspirare la fuliggine o i depositi formati ( In alternativa lavare conacqua anche a pressione, facendo attenzione a non bagnare parti elettriche ) spazzolare con scovolo tra i vari passaggi di fumo.

- Pulire la parte posteriore dove escono i fumi

- Dopo la pulizia ( se si è lavato il focolare dopo l'asciugatura ) rimontare il portello frontale

- Pulire la testa del bruciatore con prodotto sgrassante, pulire o sostituire lo spruzzatore

- Rimontare il bruciatore

- Smontare il cofano del bruciatore, e pulire il filtro della pompa , facendo attenzione nello smontaggio e rimontaggio a non rovinare la guarnizione

- Pulire il filtro sull'aspirazione

- Rimontare il tutto ed eseguire una prova di funzionamento

Sarebbe opportuno dopo una manutenzione, fare una analisi dei fumi di combustione ed un controllo dell'indice di fumosità

Tutte queste operazioni devono essere eseguite normalmente da personale specializzato ( possibilmente ). :horny:

Modificato: da ballnose
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai dimenticato il filtro dietro l'ugello (perché sostituirlo) pulire con acqua a pressione l'interno é sconsigliato si fà solo fango con le ceneri e si rischia di rovinare le parti in ferro,basta pulire con un bidone aspiratutto e spazzola la camera e i turbolatori dei giri di fumo,non dimenticare la canna fumaria, per il resto é tutto uguale a come a spiegato Ball, per pilire i 3 filtri piu' la pompa servirà aria compressa.

Disolito tali operazioni li fa personale qualificato che dopo certifica il corretto funzionamento ed esegue le ritarature di pressione combustibile e quantità di comburente ed analizza i gas di scarico.

Se la caldaia é piccolina spesso basta l'esperienza,ma il fai da té puo' far spercare piu soldi !

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se cambi l'ugello cambi anche il filtro che c'è dietro di solito lo danno tutto atttaccato....comunque ci vuole uno che lo so fare...se però non lo vuoi lavare perchè dopo devi aspettare una vita che si asciuga un bel bidone aspiratutto pennello e olio di gomito e tanta pazienza...poi bisogna vedere come è messa perchè se c'è spazio intorno fai anche presto a smantellarla e pulirla per bene..se è incassata come sempre succede ti ci vuole il doppio...ah dimenticavo la regolazione della fiamma si fa ad occhio..non ci sono manometri...quindi oltre che all'analizzatore ci vuole un vero bruciatorista...di quelli che sanno fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie a tutti dei consigli. Siccome adesso abito in Slovenia in una casa di capagna, qua le cose sono abbastanza "easy" , volevo procedere per qualche tempo da solo e magari chiamare l'assistenza ogni 3-4 anni giusto per vedere che sia tutto ok.

E' davvero necessario sostituire già al primo anno di vita ugello col suo filtro?

Il libretto è abbastanza carente, dice di rivolgersi (ovviamente) all'assistenza, ma qua è un casino (è molto distante, io non parlo la lingua e contattarli per telefono è un problema). pensavo che bastasse pulire per bene il tutto finchè il funzionamento è ok. tenete conto che la uso solo per riscaldamento, quindi 5 mesi all'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il costo che ha conviene cambiare anche l'ugello, con la temperatura potrebbe rovinarsi l'angolo di spruzzo, non è solo un discorso di pulizia filtro, mettine uno identico, se ne prendi uno diverso, cambia la potenzialità del bruciatore e dovresti regolare poi testa, aria e pressione pompa gasolio... Consiglio pratico, occhio alle candellette di accensione, nel rimontarle quasi tutti sbagliano e la scintilla scarica male, per la pulizia delle parti metalliche, dei filtri io utilizzo un prodotto bicomponente che si chiama Kilav, è eccezionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Le candelette quanto durano?

Per 5 anni avuto un bruciatore a gasolio, poi sostituito con uno a gas "soffiato". In tutto questo periodo non ho mai dovuto sostituire la candeletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, appena fa caldo mi cimenterò nell'operazione.

Da come me l'aveva messa l'installatore, sembrava che non si dovesse cambiare niente per parecchi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le candelette dovrebbero durare fino a quando avrai la caldaia, il problema è quando le smonti per pulire la testa, nel riposizionarle parecchi sbagliano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Grazie a tutti, per cause di forza maggiore ho potuto completare l'operazione solo adesso.

Per fortuna è possibile smontare tutto senza correre il rischio di posizionare male le candelette.

Ho fatto tutto come da voi suggeritomi ed è tutto OK.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...