Vai al contenuto
PLC Forum


Creare Pompa Del Vuoto


Michele77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,volevo chiedervi se é possibile crearsi una pompa del vuoto fai da te per fare il vuoto al circuito del climatizzatore.Se utilizzo un compressore di un frigo e con altri componenti posso riuscirci nell'impresa?Se la risposta e NO mi spiegate perche'?E se SI mi spiegate tutti i componenti che mi devo procurare?Spero nelle vostre info.

Link al commento
Condividi su altri siti


un compressore riesce a fare un vuoto solo parziale e non altrettanto spinto di quello di una pompa da vuota magari pure bistadio

Coi nuovi gas molto sensibili all'umidità occorre vuotare per bene le linee per cui è d'obbligo usare una pompa da vuoto per frigoristi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,ma se uso come pompa del vuoto un compressore d'aria abbastanza grande(3HP) posso creare un vuoto valido nel circuito del condizionatore?Lo so che quel compressore é abbastanza grande e scomodo ma io devo fare il vuoto solo ai miei condizionatori al piano terra :) Se é possibile mi indicate quali altri componenti mi servono?Spero tanto nelle vostre info

Link al commento
Condividi su altri siti

Il forum è pieno di discussioni riguardo all'utilizzo di un compressore frigo da utilizzare come pompa per il vuoto,ma quello che posso dirti è che anche se riuscissi a costruirtela e hai l'attrezzatura adatta ,non otterresti grandi risultati ...anzi rischi di mettere in breve tempo fuori uso il motocompressore del climatizzatore.

Come attrezzatura per costruirtela ti servirebbe come minimo un compressore,uncannello per brasare,una bombola pressurizzata contenete liquido per lavaggio compressore,rubinetti ,attacchi per fruste,vacuometro,ecc,ecc... (tutta roba che costa parecchi euro)

E poi come ti ha spiegato anche Erikle,la pompa per il vuoto raggiunge livelli di vuoto che nessun compressore frigo può raggiungere .... per cui vedi tu se ne vale la pena ...

A questo punto, perchè non compri una pompa per il vuoto ? oppure chiami qualcuno che possa fare questo lavoretto ....e te la cavi con poche decine di euro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

all'utilizzo di un compressore frigo da utilizzare come pompa per il vuoto

OK,abbandono l'idea di utilizzare il compressore del frigo,ma possedendo un compressore d'aria di 3HP si puo' fare qualcosa?Oppure vale lo stesso discorso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il compressore che dici tu,è per aria compressa , in pratica comprime l'aria nel suo bombolotto ...

A te ti serve una pompa che aspiri e crei il vuoto.. per cui è una cosa diversa...

Che io sappia credo che non si possa fare ... ;)

Comunque aspetta i consigli di qualcuno che ne sappia di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il compressore che dici tu,è per aria compressa , in pratica comprime l'aria nel suo bombolotto ...

A te ti serve una pompa che aspiri e crei il vuoto..

Si,ma se collego l'aspirazione aria al circuito (con attacchi apposti) dove creare il vuoto e scollego la mandata dell'aria nel bombolotto in modo che fuoriesca e con l'aggiunta di altri componenti penso di poter fare qualcosa :rolleyes: Comunque aspettiamo aiuti da chi é piu' esperto di noi ;)

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

La capacità di creare un vuoto più o meno spinto non dipende dalla potenza, ma dal tipo di costruzione.

Una pompa del vuoto da 0, 0001 kW riuscirebbe a fare un vuoto molto spinto, anche se ci metterebbe un SACCO di tempo....

Un compressore usato al contrario non ci riuscirebbe nemmeno se fosse da 100 kW.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si può "creare" una pompa del vuoto

Per fare il vuoto ci vuole ,prima di tutto ,la pompa del vuoto !!

Credi che tutti gli installatori di impianti di refrigerazione si divertano a buttare soldi per aquistare pompe del vuoto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungiamo anche che per un impianto di condizionamento un vuoto fatto bene è la cosa più importante, vale la pena usare una pompa del vuoto che sia tale a tutti gli effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK,mi comprero' la pompa del vuoto :);) Volevo chiedervi ma la pompa del vuoto fa il vuoto e ricarica del freon,vero?Poi si fa tutto da una valvola posto sull'unita esterna,vero?Ultima cosa che vorrei capire ma il compressore del condizionatore come si lubrifica?Forse con lo stesso freon? :blink: Oppure??Spero nei vostri utili aiuti

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedervi ma la pompa del vuoto fa il vuoto e ricarica del freon,vero?
Dipende, ci sono pompe del vuoto che fanno solo vuoto e pompe anche con gruppo manometrico annesso per fare ricariche di gas.

Poi si fa tutto da una valvola posto sull'unita esterna,vero?
Si.

Ultima cosa che vorrei capire ma il compressore del condizionatore come si lubrifica?
All'interno del compressore c'è anche dell'olio apposito che fa da lubrificante.
Link al commento
Condividi su altri siti

All'interno del compressore c'è anche dell'olio apposito che fa da lubrificante.

Ti ringrazio per le info ;) e ti volevo chiedere ma quest'olio non va a contatto con il freon? :blink: Se é cosi' com'e' che non viene a contatto con esso se il compressore comprime il freon?Scusate la mia ignoranza nel settore :( e spero in dei chiarimenti,grazie a presto

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

I compressori frigoriferi lavorano in un determinato campo di pressioni e temperatura determinato in fase di progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

...i compressori frigoriferi sono raffreddati dallo stesso gas aspirato e dall'olio che contengono, da cui vengono anche lurificati.

I Compressori comprimono , cioé prendono un po di gas lo schiacciano un po e lo mandano via piú piccolo e piú caldo di quando é entrato.

....che alcuni compressori possano lavorare in relativa depressione é un dato di targa e ció avviene solo in un circuito ermetico pulito e riempito inun certo modo e con le giuste cose.

....se tu facessi lavorare uno di questi compressori per bassi regimi (BP) (congelatori) come una pompa a vuoto rischieresti di bruciarlo in fretta perché gli avvolgimenti nonverrebbero + raffreddati.

...e non cèntra niente 2,3,57 o quanti altri kw ha il tuo comp.

Una Ferrari da 400CV non puó scavare un fossato come un'escavatore da 40CV......

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

Per essere corto : fai il vuoto con la pompa del vuoto.

vedrai che non te n pentirai.

Per quel che riguarda il tuo comp . potresti attaccarci un paio di scambitori e fare un congelatore, un frigo , un condizionatore, o un pompa di calore.....di che tipo é il tuo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Frigorista modena

Michele il problema è che bisogna sapere esattamente a cosa serve la pompa per il vuoto.

Non serve solo per estrarre aria, e per quella forse basterebbe un vecchio compressore frigorifero, ma serve principalmente per estrarre l'umidità!!!

L'unico modo per estrarre l'umidità è abbassare talmente tanto la pressione tanto da far "bollire" l'acqua a temperatura ambiente.

E ancora una volta bisogna ricordare il ruolo indispensabile dell'olio, perchè è merito proprio dell'olio che si riesce andare così in basso con la pressione, e l'umidità che riesce ad evaporare viene assorbita fisicamente dall'olio stesso SOLO se quest'ultimo è fresco, (perchè se è sporco ed ha già assorbito tutta l'umidità che può assorbire NON PUO' TOGLIERE quella dell'impianto), così come non la toglie se l'olio stesso è freddo, la pompa deve'essere calda!

Tanto è vero che se noi riscaldiamo l'olio del compressore con un Phon da frigorista sentiamo e vediamo aumentare il vapore che esce dalla pompa, quando ci sembrava di aver fatto un bel lavoro, perchè l'umidità si annida principalmente negli avvoglimenti del compressore, e se non aiutiamo la povera pompa possiamo stare attaccati una settimana che non togliamo quello che dobbiamo togliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...
Il 1/6/2008 alle 09:00 , Michele77 ha scritto:

 

OK,abbandono l'idea di utilizzare il compressore del frigo,ma possedendo un compressore d'aria di 3HP si puo' fare qualcosa?Oppure vale lo stesso discorso?

Se vai su youtube, guardati i video di Carlos Panno, uno dei maestri internazionali di una certa età, ti assicuro che da questo signore imparerai 100000 cose, dove anche lui stesso ti fa vedere come si realizza una pompa di vuoto con compressore frigo. Vorrei dire a chi dice che ci vuole per forza la pompa di vuoto che non è così, fino ad anni fa usavano tutti il compressore di frigo, dove usavano ed usano anche l'alta pressione per spurgare i circuiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Purtroppo non è così Niko…il vuoto che crea un compressore frigo è un finto vuoto, toglie aria ma non riesce a scendere abbastanza, serve una pompa da vuoto dove è l’olio che fa da tenuta ai lobi delle giranti, ma non è che lo dico io, basta attaccare un vacuometro prima ad un impianto dove stai usando un compressore frigo e poi alla pompa da vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Purtroppo non è così Niko…il vuoto che crea un compressore frigo è un finto vuoto, toglie aria ma non riesce a scendere abbastanza, serve una pompa da vuoto dove è l’olio che fa da tenuta ai lobi delle giranti, ma non è che lo dico io, basta attaccare un vacuometro prima ad un impianto dove stai usando un compressore frigo e poi alla pompa da vuoto.

Le pompe di vuoto nascono per questo scopo, ma se vuoi fare una pompa di vuoto per togliere aria al circuito lo fa, certo magari il problema è l'umidità, io con questo metodo dell'alta pressione ho sbloccato e pulito anche evaporatore e capillare, provare per credere

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si sì certo, ma infatti come diceva il mio ormai scomparso Frigorista Modena (R.i.P.) è appunto lo scopo che vuoi ottenere.

Se togliere aria va bene il

compressore frigorifero, ma quando si fa il vuoto per togliere umidità nel circuito bisogna abbassare la pressione di quello che serve per far evaporare l’acqua a temperatura ambiente, e questo non lo riesce a fare un semplice compressore perché gli manca non la potenza, ma la tenuta delle guarnizioni che solo l’olio gli può assicurare.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Si sì certo, ma infatti come diceva il mio ormai scomparso Frigorista Modena (R.i.P.) è appunto lo scopo che vuoi ottenere.

Se togliere aria va bene il

compressore frigorifero, ma quando si fa il vuoto per togliere umidità nel circuito bisogna abbassare la pressione di quello che serve per far evaporare l’acqua a temperatura ambiente, e questo non lo riesce a fare un semplice compressore perché gli manca non la potenza, ma la tenuta delle guarnizioni che solo l’olio gli può assicurare.

Frigorista Modena, che? 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Si sì certo, ma infatti come diceva il mio ormai scomparso Frigorista Modena (R.i.P.) è appunto lo scopo che vuoi ottenere.

Se togliere aria va bene il

compressore frigorifero, ma quando si fa il vuoto per togliere umidità nel circuito bisogna abbassare la pressione di quello che serve per far evaporare l’acqua a temperatura ambiente, e questo non lo riesce a fare un semplice compressore perché gli manca non la potenza, ma la tenuta delle guarnizioni che solo l’olio gli può assicurare.

Scusa Alessio, che vuoi dire che frigorista Modena e decetuto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...