Vai al contenuto
PLC Forum


Scambio Dati S7---s5


Ale7cà

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Complimenti per il form!

La mia necessità è quella di scambiare dei dati tra una CPU s7 315-2 PN/DP e una CPU 6ES5 928-3UB21...

La prima CPU ha gia' configurata una rete PROFIBUS DP con una decina di inverter MICROMASTER, ma nella seconda però non la si ha a disposizione!

Come posso fare?Tramite MPI è possibile?

Domanda magari banale ma non sono molto esperto in sistemi SIEMENS!

grazie a chi mi potrà dare aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao

tralasciando di mettere una scheda DP sulla cpu 928 ... una spesa esagerata (la IM308C) se i dati in scambio sono "lenti" e pochi si può agire con gli I/O digitali anche combinandoli in modi diversi ... in ogni caso è da scordarsi di usare una comunicazione di rete (DP, IM308C) o seriale (CP525/6 - CP341) in quanto i costi in genere non ripagano i benefici, a meno di avere schede spare in casa ... allora si può provare.

MPI è tecnicamente impossibile in quanto le due porte parlano due "dialetti" diversi, su standard elettrici altrettanto diversi.

Ciao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Il problema del costo non esiste perchè il cliente è disposto ad acquistare pezzi piuttosto di cambiare PLC...

I dati da scambiare sarebbero parecchi e di tipo non solo digitale...ma parecchie "variabili" .

Tu mi consigli, in questo caso di procedere via profibus o in che altro modo?

Ma poi essendo un S5, mi spiegheresti come si scambiano i dati via profibus?

Ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

viceversa, e credo la cosa sia quella da prendere in considerazione, se dovessi leggere questi dati da un supervisore (WinCC FLexible 2007) cosa mi consiglieresti come soluzione per comunicarci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se puoi installare una IM308 sul rack s5, puoi valutare di inserire un DP-coupler tra la rete dp S7 e la nuova rete dp S5, oppure configurare la cpu300 (nel compb) come slave dp impiegando una porta del 300 solo a questo scopo, se vuoi scambiare dati con un applicativo WinCC via ethernet sul plc s7300 devi aggiungere una CP343-1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...