Vai al contenuto
PLC Forum


Lettura E Scrittura File Su Cj1


guastbuster

Messaggi consigliati

Mi è stato detto che i plc Omron possono srivere al loro interno dei file che poi possono essere letti da un software esterno tipo una supervisione.

Finora ho fatto dei programmi che alzavano e abbassavano delle uscite e quindi non so nulla di file o altro, siccome la cosa è interessante mi farebbe piacere se qualcuno potesse aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Creazione di file l'ho già fatta, ma sulla cf card.

Generalmente la supervisione accede a delle aree di memoria del plc e quindi non so se la supervione possa accedere direttamente ai file sulla cf card.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male dopo aver scritto il file (formato excel) sulla CF la puoi leggere direttamente con il pc senza sfilarla dalla CPU, però questo lo si fa a mezzo Cx_programmer....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao guastbuster

Con i PLC serie CJ si possono creare file .txt, .csv o .iom sulla CF (l' istruzione per scrivere nei file è FWRIT). Questi file possono essere trasferiti dalla CF al PC e viceversa via FTP quindi il PLC deve avere il modulo ethernet. Nella configurazione del modulo ETH trovi anche la configurazione del nome utente e password per la connessione FTP.

Ciao

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ho inserito nell’ area di download un esempio di programma che va a scrivere 10 DM in un file con nome 1234.txt nella cartella DATA della CF e un pdf con le pagine del manuale riguardanti l’istruzione FWRIT. Come puoi leggere sul manuale, per creare altri formati di file basta cambiare il canale di controllo dell’istruzione FWRIT. Per far si che il programma funzioni devi creare la cartella DATA sulla CF altrimenti il file non verrà scritto da nessuna parte.

Una volta che il file è stato creato puoi trasferirlo sul PC via FTP con un programma di trasferimento (es. Filezilla) o da riga di comando.

Per trasferirlo da riga di comando procedi nel seguente modo:

1. Apri il promp dei comandi

2. Digita il comando: ftp [iP del PLC] (es. ftp 192.168.0.1)

3. Digita il nome utente (Quello che hai inserito nella configurazione del modulo ethernet del PLC)

4. Digita la password (Quella che hai inserito nella configurazione del modulo ethernet del PLC)

5. Digita il comando: get /MEMCARD/DATA/1234.txt c:/1234.txt

Se la risposta è “Transfer complete” come per magia troverai nella directory c del tuo PC la copia del file 1234.txt presente sulla CF

Spero di essere stato abbastanza chiaro…se hai altre domande scrivi.

Ciao

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca,

non riesco a scaricare il file dall'area di download, mi dice operazione completata ma in effetti non ha scaricato niente, hai qualche consiglio?

Ho inserito la FC nel PLC e quindi potrei provare praticamente la funzione FWRIT.

Grazie

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ho provato a scaricarlo anch'io e funziona...non so come aiutarti.

Se hai la CF puoi provare a usare l'istruzione FWRIT. Se proprio non riesci a scaricare il file cerca la spiegazione sul manuale.

Ciao

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

La CF Si Legge Con CX-Programmer Via Seriale In Collegamenento Tra PC e PLC Sia In Toolbus che In HostLink...

Sicuramente Esiste Una Stringa Da Inviare Che Permette Il Trasferimento Dei File Anche In Seriale Tra PLC e PC...

Da Trovare e Provare

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...