Vai al contenuto
PLC Forum


Macchinario Per Il Vuoto


marcello78

Messaggi consigliati

ciao a tutti!!!!!!!!!!! complimenti per il forum!!!!!!!

stanotte ho avuto un problema con il clima........ perde gas e non so da dove.. l ho fatto ricaricare 15 gironi fa e ora è di nuovo senza gas......... il clima è un siesta della daikin e va con l'r22 ora vorrei ricaricarlo ma vorrei sapere quanto costa il marchingenio per fare il vuoto e il gas che dovrei mettere. contate che la distanza tra la macchina e lo splitt sara di 8 metri.

ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

facci capire............. vorresti spendere 250/300 € tra atrezzature e Gas e....... lasciando perdere il protocollo di KYoto, ingrandire il buco dell'ozono, piuttosto di chiamare un tecnico (capace) <_<

Pensaci bene e........ ammesso che lo vuoi fare ne sei capace nel modo corretto???

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto tutto il contrario: comprato attrezzatura, bucato l'ozono, acquistato un secondo condizionatore perchè il primo l'ho rotto e devo mandarlo a riparare. Se dovessi fare un bilancio al momento sarebbe in assoluta perdita. Le cose vanno viste in prospettiva per cui se non hai interesse a montarne qualcuno da te a casa tua perchè molto grande o cosa, è meglio che chiami un tecnico e ti risparmi un sacco di grattacapi anche se spenderai dei soldi che ti sembreranno, al momento, quasi a fondo perduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

comprare l'attrezzatura non è per mettere a posto questo condizionatore ma siccome ne dovrei montare altri nuovi sempre in casa mia potrei farmelo da solo senza spendere tutte le volte 600 per il montaggio.......

comunque le mie richieste erano anche per valutare i costi dell'attrezzatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
sei disposto a vendermi l'attrezzatura??
Se decidete di continuare la conversazione fatela tramite MP e non tramite forum.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Elvezio: solo un chiarimento poi chiudo.

Per Marcello: Ho la betoniera, il tiro (anzi ne ho tre), i ponteggi, attrezzatura per elettronica, per impiantistica idraulica ed elettrica, per saldare (una bella saldatrice ad inverter). C'è chi colleziona francobolli io mi compro l'attrezzatura. Lo faccio perché mi piace e mi diverto e non per semplice convenienza economica in quanto tante volte ci sbatto il grugno come in questo caso. Ciao.

comunque 150 euro per la pompa, 60 la cartellatrice, 90 la chiave dinamomentrica (anche se ne ho comprate 2 perchè una era difettosa), 90 il gruppo manometrico con le fruste per il 410. 10 euro olio per le cartelle e 16 lo sbavatore. Dopo comprerò una bilancia... :rolleyes:

Ciao

Ps

Il riscaldamento ed il raffreddamento del futuro, almeno quello a medio termine, sarà questo: i rendimenti sono 3 volte superiori a quelli che si ottengono con altri sistemi. Non mi meraviglierei se tra qualche tempo si vedranno in giro gruppi a gas con un motorino che fa girare una motocondensante per climatizzare anche gli appartamenti e produrre acqua calda.

Modificato: da assenzio58
Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

assenzio volevo dire che gruppi a gas che vanno con in motere che mnanda la condenzante esistono e sono costruiti dalla robur, sono a metano e hanno un motore che fa girare il compressore e vanno ad ammoniaca

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono anche "macchine" a espansione diretta che producono acqua calda per sanitari e per riscaldamenti a pavimento
non è prorpio così

le macchine a espansione diretta sono i nostri splittini oppure i VRV; si chiamano ad espansione diretta proprio perchè il liquido frigorigeno viaggia e si espande "direttamente" dove serve senza il supporto di un secondario (acqua)

quelle che intendi tu, sono probabilmente i chiller e comunque per produrre acqua calda sanitaria hanno bisogno di un aiutino: è un fatto tecnico che non permette di avere più di 40/45 °C disponibili per scaldare l'acqua e non mi sembrano sufficienti, mediamente, per farsi una doccia calda; è anche questo il motivo per cui si possono utilizzare negli impianti a pavimento che richiedono basse temperature di esercizio;

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

per THEPROFESSOR: guarda che le pompe di calore esistono realmente......

....e da quando é che un chiller non é una macchina ad espansione diretta?. Pompe di calore , climatizzatori, VRV , frighi di casa o macchine per ghiaccio hanno forse l'evaporatore allagato?

il chiller é un sistema di raffreddamento indiretto, ma utilizza una valvola termostatica per "fare freddo", o magari ho un abbaglio io...

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

per ASSENZIO 58: i nostri impianti (frigoriferi) hanno un aumento di calore fornito di circa 3 volte il lavoro prodotto dal motorino che fa girare la motocondensante. Cioé se tu hai una motocondensante di 1KW nello scambiatore dell'acqua calda troverai circa 3 KW di calore disperso sotto forma di aumento della temperatura del'acqua.

Ora, ammesso che tu ti trovi 2 KW "gratis" in piú (nulla si crea), chi ti fornisce il KW alla motocondensante? La centrale elettrica che magari dista 234 km da te e funziona a nafta pesante o quella oltralpe che va col nucleare.

Se tu ti scaldi con carburante liquido o solido o gassoso risparmi quando il prezzo pro KW del tuo carburante é + basso degli altri sistemi di riscaldamento.Incaso di calamitá con un piccolo gruppo elettrogeno riesci a scaldarti con una caldaia a metno o similare. In estate peró ti serve il climatizzatore che funziona ad energia elettrica prodotta come sopra .

Se tu ti scaldi con una pompa di calore in estate potresti usarlo come climatizzatore, ma.... d'inverno potrebbe non essere soddisfacente se la batteria esterna ha lamelle troppo strette o se da te ci sono temperature troppo rigide ( da 3KW ti trovi 1 KW nel boiler cioé fai funzionare un meccanismo sofisticato per rendere il lavoro che potrebbe fare uno scaldabagno elettrico). In caso di nterruzione dell'energia elettrica sei fottuto.

Riuscendo a ricavare dal sole energia infinita e "gratis" allora forse ... ma se la tecnologia non fosse intralciata da quel migliaio di "braccia strappate all'agricoltura" che lavoano a Roma e quelli che guadagnano spropositi senza vedere dove si va a finire avremmo forse 0 di questi problemi......

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il problema non sta nei semplici rendimenti di un sistema ma nei costi del combustibile necessario ad alimentarlo. Un pannello fotovoltaico attuale, ad esempio, ha un rendimento molto basso tale da risultare inferiore a quello di un motore endotermico. Ma la materia prima è il sole ed ed è gratis, quindi, fatti salvi i costi di produzione del pannello stesso, tale sistema risulta sempre conveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se vi interrompo....... ma una volta che ho fatto il vuoto dell'impianto!!!!! avrei intenzione di fare il vuoto anche del motore... che cosa devo fare???? dove compro il gas? quanto ce ne va?? il clima è una pompa di calore daikin siesta con 10 m di tubo. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'amicodeifrighi

guarda che le pompe di calore esistono realmente
non sò cosa hai letto del mio messaggio, ma la parola pompa di calore non l'ho mai scritta: vedi tu

da sempre il termine "chiller" e "espansione diretta" vengono utilizzati per definire due macro tipologie, che soddisfano esigenze diverse; che poi il ciclo frigo sia identico per entrambe non mi sembra che sia stato messo in discussione

d'inverno potrebbe non essere soddisfacente se la batteria esterna ha lamelle troppo strette o se da te ci sono temperature troppo rigide
mai sentito parlare di pompe di calore condensate ad acqua?! da almeno un paio di anni ci sono a catalogo macchine siffatte (con loop geotermici), costruite apposta per rinfrescare d'estate e riscaldare d'inverno in accoppiata con impianti a pavimento, che del freddo d'inverno se ne fregano

a proposito: prova a prendere un manuale di qualche macchina americana, e leggi che definizione danno di uno split; e siccome l'aria condizionata loro l'hanno inventata.....

loro dividono esattamente le due tipologie in:

1) direct expansion

2) chiller

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

marcello78 :

allora dopo aver fatto un buon vuoto a tutto l'impianto (compresa la macchina e , quindi con rubinetti aperti) devi leggere sull'etichetta posta ulla macchina e, li troverai il giusto quantitativo di gas.

carica a peso e tutto dovrebbe andar bene.

ACCERTATI CHE NON CI SIANO PERDITE PERIMA DI RICARICARE!!!

Modificato: da fabrizio77
Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

ci son bilance con apprezzamento 10 grammi.

Theprofessor : io conosco pompe di calore condensate ad acqua, aria, recupero di calore ..... ma anche con evaporatore in acqua , aria e terra, ma certe ti posso asssicurare che hanno freddo....

Qui da noi il 70% delle nuove abitazioni ha una pompa di calore con collettore a terra, é obbligatorio peró avere panelli solari e isolamento termico esterno (cappotto). Moltissimi scaldano peró in aggiunta la zona giorno con una stufa a legna o a pellets (comandata da telecomando).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...