Vai al contenuto
PLC Forum


Termica Condizionatore


triak

Messaggi consigliati


Questa mia domanda è scaturita da un fatto,al mio installatore ho chiesto di spostare un condizionatore ,io non potendo assistere al lavoro ho chiesto ad un amico di essere presente durante i lavori. Al momento del riavvio del condizionatore salta immediatamente la corrente, mi dicono telefonicamente che si è guasta la macchina.......

misuarando l'ingresso della 220 trovano come un corto, (io penso che dovrebbe essere normale perche il motore del Condizionatore ha un avvolgimento che viene letto come una chiusura con una leggera resistenza) e mi dicono che leggono una chiusura pure sulla TERMICA, essendo inesperto di condizionatori domando a voi se per TERMICA intente una proteziona oppure altro.

E visto che ci siete cosa puo' essere accaduto? Cablaggio sbagliato?? Domani vorre provare a capire con il vostro aiuto.

Notare che ha perso parte del gas nella manovra di smontaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cablaggio sbagliato??
Se prima dello spostamento funzionava potrebbe essere la causa, ti conviene verificare i collegamenti fra macchina e split.

Verifica anche che chiudendo il coperchio dove ci sono le connessioni elettriche non abbiano schiacciato qualche filo, è un ipotesi remota ma non si sa mai.....

Notare che ha perso parte del gas nella manovra di smontaggio.
Non centra con il problema che ora ha, in ogni caso non dovrebbe accadere se viene smontato eseguendo il lavoro ad hoc.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento del riavvio..............

cioè quando dal telecomando dai ON alla macchina o............... quando dai tensione alla macchina.

Ho una vaga idea che "l'installatore" abbia fatto qualche cosa che non va.

Prima dello spostamento funzionava????

Se faceva la procedura corretta NON avrebbe perso del gas, che comunque non influisce sul fatto che ci sia un corto.

La terminologia "chiusura della termica" non mi sembra una terminologia di uno del settore.

Un'altra domanda............... quanti anni ha il climatizzatore in questione????

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu hai un nicke name TRIAC devi esessere eletronico.vedi la scema di colegamento.Se interruzione di corrente viene da salvavita e un cordo con la terra.Se interruzione viene da automato e un cordo con neutro.Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi rientro e faro' delle prove, intanto vi ringrazio dell'aiuto, penso che dovro' disturbarvi ancora.

Se interruzione di corrente viene da salvavita e un cordo con la terra.Se interruzione viene da automato e un cordo con neutro.Ciao!
non mi è stato specificato ma è una delle prime veriche che faro.
Prima dello spostamento funzionava????
funzionava correttamente.
quanti anni ha il climatizzatore in questione????
2 mesi.
Link al commento
Condividi su altri siti

In quale delle 3 situazioni si manifesta il problema:

1) appena inserita la spina (o alzato il differenziale)

2) appena si dà l'ordine di accensione dal telecomando

3) nel momento in cui dovrebbe andare in funzione l'unità esterna.

Intanto, io proverei a scollegare i cavi che vanno all'unità esterna e vedere un pò cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione, sono a corto di info, appena posso descrivero accuratamente cosa accade, devo ancora arrivare a casa, ma eventualmente in tutti e tre i casi citati da FAROM quali possono essere le possibili cause.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per chiudere, tornato a casa ho verificato e tutto funziona perfettamente, avevano invertito il neutro con la terra, quando si sono accorti del fatto hanno ripristinato senza avvisarmi, quindi scoperto l'arcano e tutto ok.

Grazie a tutti del gentile aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il Farom ti hha detto per tre varianti un tecnico non po rispondere che posono sucedere tutti tre.Tecnicamente non sucede.

Nel primo caso-La machina e in stand bay.

Nel secondo funziona solo unita interno

Nel terzo dopo tre-quatro minuti entra compresore.Se impara questo e piu importante da difeto che era una cosa di niente.Cio, ma devi essere piu sveglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anesti hai deciso anche tu di dare bacchettate sulle mani a chiunque sbaglia un intervento? Proviamo a metterci a disposizione di chi chiede senza fare troppo i professori o polemiche sterili.

E poi se rileggi bene Triak non intendeva dire che tutti e tre i casi contemporaneamente potessero accadere ma solo quali potessero essere le cause per ciascuno dei tre casi.

Capisco che l'Italiano non è il tuo forte però magari evita di fare polemiche se non sei sicuro di aver capito bene cosa si chiede.

Senza rancore, un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami avette ragione era cosi-"quali possono essere le possibili cause."Problema dela lingua.Ma anche tu Bloprince stai sbagliando.I miei interventi non sonno per polemiche ma per dare un contributo nel livelo profesionale.Se io lo dico bravo a Triac che hai trovato il difeteo dopo nostro intervento,lui non porfita niente.Un tecnoco devi avere piu inssiativa piu coragio,per entrare, e cosi gustare la profesione.Io ho 56 anni e le miei interventi non sono solo per il difetto di machina ,ma piu tropo evidentare che manca nel cpacita di tecnico.Questo non e un ofende perche tutti dobiamo imparare da le nostro dicorso amicevole.Per essempio : Io da maniera come e construito la domanda, capisco che il persone non e tecnico.Se io non lo dico, che questo lavoro non e per te ma per un tecnico capace,lui pottra sbagliare mettendo le mani nel nel parte pericolo per la sua vita.Molte volte io vedo che qua faremo discorso con utenti non profesionisti e se metriamo loro per fare il difetto e una grade sbagliata.Cosi avolte fare profesore e salvare una vita, penso che lo fa bene.

Secondo-Ne caso che la tema e construito da un tecnico.E molto importante per evidentare tutti interventi tecnici che lui hai fato(presione di gaz,tensione di rete ,corrente di absorbita,che dice il manuale,misura di izolazione e altre cose tecnico che ti consiglia manuale.Dopo e posibile andare in discorso.Cosi capiamo meglio la porblema ma capiamo anche che devi imparare lui e dare consigli nel buon senso.Cordiale salutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao BLUEPRINCE, per Anesti non è facile esprimersi al 100% e a volte questo può creare dei malintesi, Anesti ha troppa voglia di aiutare gli altri che a volte si perde nei meandri della nostra lingua, che vuoi, qualche difficoltà c'è, sia nell'esprimersi che nell'estrapolare il succo del problema esposto, è molto preparato in questo campo ma non è il tipo da salire in cattedra, assolutamente, basta leggere un pò qualche suo intervento.

......se non sei sicuro di aver capito bene cosa si chiede.....

Purtoppo il problema nasce quando si è sicuri d'aver capito bene ;) , ciao.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un forum e visto che è vietato pretendere risposte è allo stesso modo non obbligatorio rispondere. Se si vuole intervenire solo su discussioni con persone competenti e visto che hai la capacità di riconoscerle limita i tuoi interventi non ti pare?

Comunque è solo un mio punto di vista, niente più.

Un saluto.

P.s. Scrivere male in italiano posso capirlo ma trascrivere male il mio nickname un pò meno.

Non è che ti stai divertendo a fare lo straniero?

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma lo so anche io che è un bravo tecnico. Mi sono rivolto a lui anche in PM e questo testimonia il fatto che ho capito che è persona competente e anzi avevo appezzato proprio la modestia dei suoi interventi per questo sono intervenuto (tra l'altro forse senza averne il diritto e per questo chiedo scusa) cosa che cercherò di non fare più in questi termini.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vedo che non ce niente sbagliato con nick name.triac = triak = elemento eletronico,e cosi io ho capito che lui e un eletronico.No, non ce niente qua.Poso dire anche una cosa.Mon mi bastache non so bene l'italiano ma acnche il compiuter mi fa molto male per l'ochi,e cosi io quando scrivero uso un giornale per coprire monitore e non vedo niente e cosi poso sbagliare due volte piu.Ciao Blueprince

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

:(

Non credo che i problemi di 'lingua'debbano determinare 'commenti' salaci.

Anesti è un tecnico, che, da un paese straniero, segue il nostro forum e che si affaccia per consigliare, aiutare.

Sorpreso in un primo momento per la 'durezza' di una risposta; felice per l'ultimo post :"cercherò di non fare più in questi termini".

Per l'avere il diritto o meno di un intervento, credo che questo nessuno lo possa giudicare: l'intervento corretto, che non vada oltre le misure del rapporto civile ed amichevole, credo sia sempre consentito; si potrà magari non essere d'accordo sui termini e sulle soluzioni.

Perdonate la mia intromissione, ai limiti dell'OT, ma, è questo uno dei miei aspetti: nel mentre rilevo una 'discrepanza', rispetto al suo solito modo di presentarsi di Blueprince, sempre corretto e cordiale, devo sottolineare che pochi, come lui, hanno l'umiltà di riconoscere di essere andato un pò sopra le 'righe'.

E. questo, permettetemi, è uno degli aspetti più 'belli' del forum, dove, oltre al tecnicismo si possa anche 'leggere' stima ed amicizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

E. questo, permettetemi, è uno degli aspetti più 'belli' del forum, dove, oltre al tecnicismo si possa anche 'leggere' stima ed amicizia.

Grazzie Livio Migliaresi!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io penso che è vero come dico io

o no?

replicami pure quanto vuoi, è un forum pubblico mica una caserma

l'importante è che non ci offendiamo (e nessuno ha offeso nessuno)

il mio nome utente è THEPROFESSOR, e il nome qui in Italia è una cosa importante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...