Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Cosmogas Bte. 29000 Calorie. - problema acqua calda radiatori


klaus_

Messaggi consigliati

buonasera sono in posesso di una caldaia cosmogas bte 29000 calorie il problema di questa calderina e che praticamente questo: regolando la pressione dell' acqua dei radiatori a 1 bar a freddo quando si accende per scaldare i caloriferi secondo me la pressione sale troppo perche' dopo che e' in moto da circa 30 minuti la pressione sale quasi a 2 bar, e ho notato che piu' che rimane accesa e piu' la pressione sale.

ho gia' sostituito vaso di espansione, poi il degassatore in entrata ma mi pare che il problema non sia risolto.

ora ho intenzione di cambiare anche il degassatore posto sul ritorno dei radiatori,pensate che il problema si risolvera'?

faccio presente che la caldaia ha quasi 15 anni , e che prima di questo problema mettendo la pressione acqua termosifoni a freddo a un bar, a caloriferi caldi al massimo saliva a 1,5 bar circa.

chiedo a questo forum se mi puo' dare qualche dritta in merito a questo tipo di problema.

saluto cordialmente tutto il forum.

ciao klaus.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite nonfamoso

se hai sostituito il vaso e regolata la precarica a circa 1 bar , probabile che la serpentina dello scambiatore sanitario sia forata o che il rubinetto di carico non garantisce piu' la tenuta , e quindi trafila acqua sul riscaldamento. controlla il tutto .

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

a mi sono dimenticato di dirti che anche il rubinetto di carica ho sostituito,comunque domani sostituisco degassatore di ritorno e controllo pressione vaso di espansione, e poi ti faccio sapere se il problema e stato risolto.

ti saluto e per adesso ti ringrazio ciao klaus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se hai già sostituito vaso e rubinetto di carico, potrebbe essere la valvola tre vie, che trafila quando apri il sanitario. Ma prima accertati come dice non famoso, controlla pressione vaso con caldaia scarica.

Modificato: da gil gil
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho sostituito degassatore di ritorno sulla linea dei radiatori(in precedenza come ho gia' scritto avevo sostituito vaso espansione rubinetto di entrata acqua e degassatore in entrata dei caloriferi)ora la situazione mi sembra che sia migliorata ,pero' il problema secondo me non e' stato risolto del tutto.

qual'e la valvola a tre vie che dici tu e mica quella che regola il flusso dell' acqua dei caloriferi, cioe' quella manopola dove c'e' disegnato il radiatore.?

deve essere quella secondo me perche' e' l'unica valvola che c'e' a tre vie.

cioe' e ' quella situata vicino alla pompa di ricircolo dell'acqua dei termosifoni.

ti saluto cordialmente ciao klaus.

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo far presente che il problema non e' stato risolto e volevo qualche dritta per poter vagliare meglio la situazione.

la pressione della linea dei termosifoni quando e in moto arriva a 2 bar.

poi quanto i termosifoni si spengono la pressione riscende a 1 bar.

come mai sale cosi tanto a caldo?

cosa puo' essere successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...