Vai al contenuto
PLC Forum


Cx Simulator E Cx Supervisor - possono funzionare insieme ?


IPSIA Odero

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sto cercando di utilizzare cx simulator e cx supervisor per un progettino da usare con gli studenti della scuola, conosco poco i PLC omron (normalmente uso siemens) e volevo chiedere se è possibile simulare un PLC con cx simulator ed usare cx supervisor per simulare il campo, ho fatto un po' di prove e riesco ad usare cx simulator con cx programmer ma non riesco a collegare i punti di ingresso e uscita con il PLC in cx supervisor, ho provato a simulare un CJ1M con 2 schede I/O digitali (8 punti), sembra che cx supervisor non riesca a collegarsi con il PLC.

Ho scaricato i manuali dal sito della Omron (scuola) ma non ho trovato indicazioni specifiche sul collegamento tra PLC e CX supervisor nel caso che il PLC sia simulato.

Avete qualche idea su come possa procedere ?

Grazie a tutti

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono riuscito a farlo comunicare (sbagliavo il settaggio dei parametri di comunicazione ... ovvio), ma non riesco ancora a leggere e scrivere gli I/O digitali, probilmente perchè non conosco bene l'indirizzamento delle schede di I/O.

Sapete dove posso trovare indicazioni a tale riguardo ?

Mi pare che vengano indirizzate a seconda della posizione sul BUS e del tipo di scheda.

Mi date qualche ragguaglio ?

Grazie

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Che CPU hai impostato nel progetto CX_Programmer?

Se usi Cpm1 o 2 tipicamente input da 0 a 9 e out da 10 a 19.

Sul CJ sei open ovvero da 0 in avanti dipende dal tipo di scheda ma credo che in simulazione poco ti importi.

Se non ho capito male tu con il Cx-simulator simuli' appunto, la cpu e con il supervisor la controlli?

Se è così dipende da quello che scrivi nel software della cpu (si ho scoperto l'acqua calda :lol: ) nel senso che decidi tu input e output (sempre CJ).

Spero di essere stato utile anche se magari fumoso :)

Cordialmnete

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato Cj1m- CPU 22, ho configurato le schede e andando a tastoni sono riuscito a farlo funzionare, se ho capito bene 0.x prima scheda , 1.x seconda ecc., per le schede analogiche si parte da 2000 a seconda del numero di I/O per scheda, in questo modo sono riuscito a simulare I/O digitali e analogici comandati e/o visualizzati dal supervisor.

Ho ancora tanti dubbi sulla struttura delle CPU, nei manuali che ho trovato non ho ancora visto un capitolo che mi parli dei vari blocchi di cui è composta la CPU e di come vengono gestiti, ad esempio la DM è una memoria interna ? che particolarità ha ?

Grazie per la risposta

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scarichi il manuale W393 dal sito omron al capitolo 9 spiega le aree di memoria del CJ1

comunque l'area DM è l'area dati che è composta da 32768 word, non può essere indirizzata a bit (area DW in siemens)

in alcune cpu esiste l'area dati estesa EM che può essere composta da 1 o più banchi da 32768 word

area W (work area) 512 word può essere indirizzata a bit W0.00 > W511.15 (area M merker in siemens)

poi c' è l' area CIO I/O che e suddivisa in vari blocchi vedi quì sotto

post-122222-0-30076200-1397117565_thumb.

area H (area ritentiva)

area AR (area ausiliaria)

area dei temporizzatori

area dei contatori

area dei registri dati

area dei registri indice

Trovi tutto sul manuale

Ciao

Modificato: da bele
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...