Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Solo Riscaldamento Ferroli Lineadue Epv 11


mandrakke

Messaggi consigliati

Ho una caldaia Fèrroli Modello Lineadue EPV 11 del 1981 (a metano, solo per riscaldamento, valvola gas principale Honeywell V4600 C, bruciatore pilota Honeywell Q334A, potenza termica nominale del focolare: Kw 14, Kcal/h 11.800 - ho fatto 2 foto della valvola gas e del termostato, ma non so come postarle). Di solito a fine inverno revisiono e pulisco il circolatore elettrico ed il riscaldamento ha sempre funzionato perfettamente. Cica 20 giorni fa, poichè il circolatore si fermava durante il funzionamento, l’ho smontato e pulito, poi l’ho rimontato e ho spurgato i radiatori e la caldaia. Niente da fare, il problema rimaneva uguale. Visto che il circolatore apparentemente non presentava anomalie alla parte idraulica (es: incrostazioni, calcare, ruggine), ho pensato che gli avvolgimenti o il condensatore fossero andati e così (vista anche la sua veneranda età) ne ho montato uno nuovo di zecca (95 euro). Dopo 15 giorni di buon funzionamento, c’è stato il seguente problema: alla mattina il riscaldamento non è partito (un timer gli dà corrente alle 6), ho provato a togliere e dare corrente per un attimo ed è partito subito (non ho dato la colpa al circolatore, visto che è nuovo, ma non ho approfondito ulteriormente). Poi ha funzionato per 5 giorni senza problemi ed ieri mattina non è partito: la fiammella pilota era spenta. Ho provato ad accenderla ma, nonostante tenessi premuto il pulsante della valvola per lungo tempo (per riscaldare bene la termocoppia), quando lo rilasciavo, la fiammella si spegneva. Dopo 5-6 tentativi, finalmente è rimasta accesa ed ora funziona bene (da circa 24 ore). Solo che ora temo che il problema si ripeta in modo irrimediabile (magari di notte)e pertanto, visto che siamo in pieno inverno, Vi chiedo: c’è qualche verifica, test, pulizia che potrei fare per prevenire qualche problema serio che poi renda necessario il costoso intervento urgente di un tecnico? Grazie mille! Umberto da Roma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...