Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaie In Parallelo - problema di collegamento tra caldaie


MADMAX_

Messaggi consigliati

ciao a tutti.

Ho un problema di collegamento tra caldaie e vista la mia poca esperienza a riguardo (più volte ricordata all'installatore-amico ma lui niente.....) non mi resta che chiedervi un consiglio.

L'impianto è esistente e vedeva inizialmente una caldaia a legna da 60kW al quale hanno aggiunto in parallelo un'altra a GPL per coprire i picchi di carico delle utenze (14 bungalow ed una piscina). Va detto che a valle del collegamento a T delle caldaie vi è un collettore seguito dai circolatori dei rispettivi circuiti.

A monte del T, sul ramo della caldaia legna non vi è la pompa esterna che invece esiste sul ramo della caldaia a GPL collegata con un condotto lungo al massimo 4m.

La prima cosa strana è che la caldaia che ha integrato quella pre-esistente ha una potenza maggiore della prima (!!) ovvero 80kW ma soprattutto, quando funzionano entrambe, quella a legna dopo l'inevitabile transitorio raggiunge gli 80°C e si spegne ancor prima di aver riscaldato tutti i terminali.

Ebbene, ho pensato che sul nodo a T non vi fosse l'equilibrio necessario e che la causa della disfunzione fosse proprio la pompa (Lowara da 7,7mc.a.) che con una prevalenza eccessiva crea riflusso sul ramo di collegamento della caldaia a legna ed ho verificato che tarandola alla velocità minima il periodo di transitorio si è ben allungato riscaldando tutti i terminali ma che al termine di questo il problema si ripresenta.

Che fare?

La pompa è effettivamente sovradimensionata?

In tal caso, visto che l'installatore non vuole cambiare pompa faccio inserire una valvola di taratura a monte del T sul ramo che lo collega alla caldaia a GPL?

Inoltre il cliente pare che ora voglia collegare le caldaie in modo tale che nei picchi di carico esse possano funzionare in serie: la caldaia a GPL che preriscaldi per quella a legna ma vorrebbe anche un collegamento con un ramo di by-pass che escludesse (tramite valvole di intercettazione) la prima per far funzionare la seconda indipendentemente (possiede tanto legname che non paga e ne vorrebbe approfittare).

Vi sembra fattibile?

Quali contro-indicazioni ravvisate?

Grazie per l'attenzione l'aiuto che potrete offrirmi.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...