Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Vmw It 240/1 X Vaillant


eclisse12

Messaggi consigliati

Inanzitutto colgo l'occasione per salutare e ringraziare tutti i membri di qs. forum per i loro consigli molto validi.

Il mio problema è il seguente:

da un paio di giorni la mia caldaia ha cominciato a gocciolare acqua da un pezzo "di plastica" posto in prossimità della pompa e al quale si collegano due faston. Ho notato che da questo "pezzo di plastica" viene fuori (quando si apre il rubinetto dell'acqua calda o i termo sono in funzione) una specie di stantuffo e pertanto ho concluso che i due faston sevano ad azionare una specie di elettro calamita che spinge qs stantuffo fuori e apre un qualche circolo dell'acqua.

La perdita si ha solo quando qs stantuffo è fuori, con la caldaia "a riposo" non c'è nessuna perdita.

Le mie domande sono:

1) di che pezzo si tratta?

2) posso sostituirlo io o devo necessariamente chiamare un tecnico

3) nel caso sia possibile sostituirlo da me dove posso reperirlo in zona Bologna e come si procede alla sostituzione (se lo sapete, altrimenti provo ad arrangiarmi da me).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


a gocciolare acqua da un pezzo "di plastica" posto in prossimità della pompa

Dalla tua descrizione il pezzo di plastica si chiama depressore di mancanza acqua, non è azionato da nessun elettrocalmita ma dalla pompa di circolazione attraverso i tubetti posti dietro.

Quando parte la pompa, se c'è acqua a sufficienza nell'impianto, si alza lo "stantuffo" (come lo chiami tu) il quale (uscendo) chiude il contatto del microinteruttore rosso dove sono collegati i due faston, che da il consenso alla caldaia di partire.

Se non ci fosse acqua nell'impianto o la pompa non funzionasse, il contatto del micro non si chiude e la caldaia va in blocco per mancanza acqua. essendo la tua VMW una /1 dovrebbe lampeggiare il simbolo a forma di clessidra.

posso sostituirlo io o devo necessariamente chiamare un tecnico

Non è un'operazione difficile, basta svuotare la caldaia, sfilare il lamierino che lo tiene bloccato, toglierlo e rimettere quello nuovo (ricordarsi di rimettere il lamierino che lo tiene bloccato), ricaricare l'impianto (la caldaia) e sfiatare.

dove posso reperirlo in zona Bologna

Mi dispiace a questo non posso rispondere, posso solo dirti che il codice di ricambio è 15 1041.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando tra i vari pezzi di ricambio ho notato che esiste anche solo la membrana del depressore.

Secondo te conviene cambiare solo quella o bisogna cambiare comunque tutto il pezzo?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

puoi cambiare anche la membrana, piattello e premistoppa. ma secondo me fai prima se lo prendi completo così hai anche il mirco nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok farò così ma pultroppo tra alcuni giorni poichè il pezzo non era disponibile ed è stato necessario ordinarlo.

Spero il depressore che tenga botta!

Cosa potrebbe succedere se il depressore dovesse cedere e cosa mi consigliate di fare per evitare danni?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

se il depressore cede la caldaia va in blocco, proprio per evitare danni. l'unica cosa stai attendo che da li sotto ce la pompa, di non allagarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Secondo voi è possibile che di colpo il depressore smetta di gocciolare e torni a funzionare normalmente?

Se si perche?

Il mio ha deciso di fare così! Io comunque per sicurezza ho comunque comprato quello nuovo!

Mi dareste un consiglio: tenere il vecchio fin che và o cambiarlo comunque con il nuovo?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

A volte mi e capitato che quando le caldaie sono fredde gocciolano diversi raccordi, tipo oggi pm che era ferma da due giorni sembrava una scolapasta. Visto che l'hai comprato ti conviene cambiarlo per non rischiare di rimanere senza acqua calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...