Vai al contenuto
PLC Forum


Plc E Visual Basic


puffolo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

io vorrei comandare un'uscita del plc da pc, ad esempio utilizzando un pulsante di visual basic.

E' possibile? Non avendo quasi esperienza con VB ci sono esempi già fatti da qualche parte o è talmente complicato che è meglio abbandonare l'idea?

Io possiedo un plc di quelli compatti CPM2.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i link.

Ho scaricato questo OPC Client e ho installato il programma KEPserverEx..... Ho solo un piccolo problema,non riesco a capire come funziona.

Sembra che cerchi dei dispositivi connessi ma non so come fare.

Qualcuno l'ha già usato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho solo un piccolo problema,non riesco a capire come funziona.
:)

Dovresti appunto configurare il collegamento fisico della network col apposito SW di configurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono imbarcato in qualcosa di troppo grosso per le mie conoscenze....

Pensavo fosse un po' meno complicato

Grazie lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Pensavo fosse un po' meno complicato

In effetti è molto meno complicato, ma questo dipende solo dalla tecnologia in uso,

per esempio su XComm per programmare da Visual Basic non devi fare molta fatica,

importi la libreria nell'ambiente desiderato e poi utilizzi una funzione standard tipo

Var = XComm1.PLC_IN < Numero Ingresso > < Numero PLC > < Numero Server >

e cosi via..

Peccato però che i drive per i PLC Omron non siano più disponibili!... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunico e programmo con Cx Programmer, il problema è quello di attivare

un'uscita con un pulsante (ad esempio) di Visual Basic.

Ma se non sono disponibili questi drive del plc Omron, mi sa che diventa difficile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca bene qui sul forum magari con "host link" che il tema è già stato trattato piu volte.

Poi se guardi sul manuale del plc, ci dovrebbe essere illustrato il protocollo (e forse qualche esempio in basic)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca bene qui sul forum magari con "host link" che il tema è già stato trattato piu volte.

Poi se guardi sul manuale del plc, ci dovrebbe essere illustrato il protocollo (e forse qualche esempio in basic)

Infatti ti avevo segnalato nell'ultimo link sopra, la lista di discussioni ottenuta con la funzione cerca.

In testa trovi una interessante discussione che riguarda host link

Link

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
io vorrei comandare un'uscita del plc da pc, ad esempio utilizzando un pulsante di visual basic.

Ripartendo dalla tua domanda, comandare un PLC da Visual basic e semplicissimo esistono librerie già pronte per VB

dove inserisci il numero di Merker da comandare oppure un semplice Button originale di VB con una riga di codice,

mi sembra di capire che il consiglio dei colleghi per Omron in particolare è di iniziare dal basso tramite lo sviluppo dal protocollo del PLC

oppure di acquistare un OPC Client e un OPC Server specifico...

quindi per rispondere alla tua domanda lo si può fare in tre modi,

1) Semplice tramite oggetti e codice ad alto livello

2) fattibile grazie a OPC Client

3) a basso livello andando a gestire il protocollo del PLC per poi crearsi tutte le funzioni per l'uso...

ma mi sembra di capire che per un PLC tipo Omron tu possa contare solo sui punti 2 e 3.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

Con diversi SCADA di diverse case produttrici puoi interfacciarti ai vari PLC ... anche Omron... ed in modalità demo puoi sviluppare l'applicazione e testarla in Runtime pe run periodo limito ( dalla mezzora alle 2 ore). In questa maniera non devi conoscere e sviluppare codice per il driver di comunicazione ... il tutto ha sempre un costo

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti per l'aiuto.

Per quanto riguarda la risposta di Alen, a me va benissimo il modo più semplice ad alto livello,solo che avrei bisogno

di una guida passo passo, se non chiedo troppo. Come, ad esempio, la riga di codice e il settaggio del plc per

ricevere il comando.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Come ti accennavo prima i Drive Omron per ABS-XComm non sono più forniti col framework

e quindi salvo che non trovi qualche altro framework (di cui non conosco l'esistenza) oppure al minimo una libreria

specializzata, devi ricorrere ai punti 2 e 3 oppure cambiare PLC .. :blink:

In ogni caso il comando è molto semplice come ti avevo già scritto in precedenza quelo più complesso si basa su

funzioni tipo queste..

XComm1.WR 1, 2, 1, True

in questo caso avresti attivato il merker 1 del Plc 2 (collegato al Server 1)

e questa è la parte più complessa del framework... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...