Jump to content
PLC Forum


Sign in to follow this  
maxflayer

Caldaia Nuova Benessere Problema Riscaldamento Sanitario

Recommended Posts

maxflayer

salve a tutti, posseggo una riello nuova benessere 28 kappaI, da qualche giorno stenta a partire alla apertura dell'acqua calda, non presenta codici di errore, i led di segnalazione pressione insufficente e blocco caldaia sono spenti, e' regolarmente acceso il led verde di stato, sul display persiste il valore della temperatura acqua 57-54 gradi, saltuariamente passa a 13-14 gradi ed allore parte la caldaia. Solo dopo una lunga sosta la caldaia parte per poi rifermarsi subito dopo mostrando quei valori sul display. Potrebbe essere andata la sonda ntc sanitario? grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ivan Botta

Potrebbe essere anche il flussostato guasto che non rileva il passaggio dell'acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxflayer

Grazie Ivan, preciso che se la caldaia parte e dopo on po' si chiude l'acqua calda, non riparte più fintanto che lentamente non scende la temperatura mostrata sul display. In pratica se parte rimane accesa per quanto rimane aperta l'acqua, ma se si chiude l'acqua non riparte più, bisogna aspettare una decina di minuti quindi riparte e così via.

Massimo

Share this post


Link to post
Share on other sites
microdelta

E' molto probabile si tratti delle sonde ntc. Se invece sei più fortunato potrebbe essere la scheda display, ma non credo

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxflayer

Grazie per i vostri interventi. Se può essere utile ho fatto questa prova: questa mattina, senza aver aperto ancora l'acqua calda, ho controllato il display che mostrava 11 gradi, ho premuto il tasto rapido ed immediatamente la caldaia e' partita e si è portata sui 40 gradi, ho provato ad aprire l'acqua calda e.. niente, la caldaia è partita solo dopo molto tempo continuando a singhiozzo. A questo punto potrebbe essere proprio il flussostato?

Massimo

Share this post


Link to post
Share on other sites
microdelta

Si con questa prova il maggior indiziato è il flussostato, anche se a mio avviso potrebbe anche non essere rotto, ma forse vi è entrato dello sporco che impedisce un corretto movimento del cursore al suo interno. Mi è già capitato, in modo particolare dove i furbetti degli installatori tolgono il filtro a rete in ingresso dell' acqua fredda per evitare che il filtro stesso si ostruisca. Se te la senti prova a smontare il flussostato e a pulirlo bene internamente facendo molta attenzione a non perdere il cursore interno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...