Vai al contenuto
PLC Forum


Sifoni Antisvuotamento - Funzionano ?


cris76

Messaggi consigliati

Ciao

Sarei intenzionato per ovviare al problema dello svuotamento sifoni (ventilazione colonna insufficiente) ad istallare su lavandino e bidet dei sifoni antisvuotamento. Ora la discutendo con idraulico e venditore ho avuto pareri discordanti.

Secondo l'idraulico sono abbastanza inutili (per di piu' rumorosi) secondo il venditore sarebbero utili

Sarei interessato a conoscer l'opinione di chi li ha gia utilizzati

Grazie in anticipo

Cris

P.s.

Mi chiedevo ma componendoin PVC dei sifoni molto piu' profondi (tipo lavandino cucina per intenderci) il problema non sarebbe quantomeno alleviato (svuotamento avverrebbe dopo molto piu' tempo)

Link al commento
Condividi su altri siti


se si svuota è perchè non lo usi

oltretutto di ventilazione ne avrai troppa e non il contrario

quindi, o usi un tappo per chiudere lo scarico, che nei sanitari moderni è incorporato, e otterrai di diminuire l'evaporazione

oppure ti premuri di scaricare periodicamente riempendo così nuovamente il sifone

il venditore deve vendere, l'idraulico intravede una menata

bye

TP

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Sfortunatamente il sifone si svuota per una sorta "effetto pneumatico": Manca la ventilazione sul tetto per la colonna acque bianche ed il fenomeno di svuotamento non e' legato a semplice evaporazione, ma alla depressione creata nella colonna quando altri scarichi vengono svuotati. per cui dovrei stare li a riempire ogni 2 -3 ore i sifoni.

Ora gli scarichi/sifoni montati attualmente sono di quelli cromati (anche se non sono a vista) e sono di tipo "poco profondo"

tra l'alto sono montati anche leggermente in pendenza (nel senso che sono piu' in alto rispetto al foro nel muro) per cui tendono leggermente a svuotarsi. Per cui avevo pensato o di sostirli con pvc creando dei percorsi a sifone piu' profondi o appunto de funzionano usare (se funzionano) degli antisvuotamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Manca la ventilazione sul tetto per la colonna acque bianche ed il fenomeno di svuotamento non e' legato a semplice evaporazione, ma alla depressione creata nella colonna quando altri scarichi vengono svuotati
quindi perchè non risolvere il problema intervenendo sulle cause e non assiemando possibili soluzioni quando è invece ben nota LA SOLUZIONE?
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ascolami un attimo,controlla lo sfiato ,se è tutto ok, seconda opzione devi far controllar il pozzetto di raccoglimento se è pulito ed sifonato in maniera bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

quindi perchè non risolvere il problema intervenendo sulle cause e non assiemando possibili soluzioni quando è invece ben nota LA SOLUZIONE?

Il problema e' che lo sfiato acque bianche sul tetto non c'e' per nulla si dovrebbero fare lavori al livello condiominiale e presso abitazione ultimo piano....

ciao ascolami un attimo,controlla lo sfiato ,se è tutto ok, seconda opzione devi far controllar il pozzetto di raccoglimento se è pulito ed sifonato in maniera bene.

altro problema in pratica la cassetta sifonata non c'e' proprio, come dicono gli idraulici dalle mie parte " non serve perche' tnto i lavandini e bidet e water sono gia' sifonati di suo"

tra l'altro (cosa probabilmente inutile) ho provveduto a pulire scarichi con idraulico liquido. Il problema e' pero' sempre la depressione in colonna che svuota i sifoni

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

da quanto hai descritto creando dei sifoni con le curve a 45°, sarebbe peggio ,

siccome hai detto che sono montati dei sifoni cromati , smonta la coppetta di uno e controlla che un estremo del tubo che arriva da sotto al lavandino sia posto leggermente piu' sotto della circonferenza del tubo che entra nel muro ,se non e' cosi' provvedi ,magari puo' essere la causa ,non c'entra la capienza della coppa del sifone ma il livello a cui l'acqua evacuata deve rimanere per impedire la risalita dei cattivi odori .

se no devi intervenire per forza sulla colonna montante e creare uno sfiato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

smonta la coppetta di uno e controlla che un estremo del tubo che arriva da sotto al lavandino sia posto leggermente piu' sotto della circonferenza del tubo che entra nel muro ,se non e' cosi' provvedi ,magari puo' essere la causa

Non ho esattamente capito:il tubo che unisce sifone con scarico nel muro deve esser in pendenza verso il sifone (nel senso scarico piu' alto del sifone ?)

Ti chiedo questo perche' nel mio caso c'e' una leggera pendenza verso il muro (nel senso che il sifone sta poco piu' in alto dello scarico a muro). Per quel poco che ne so io nelle docce ad esempio questo e' normale in quanto bisogna evitare il ristagno dell'acqua del tubo di scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cris 76 ho provato di tutto quando mi sono trovato nelle tue stesse condizioni, se la colonna montante fognaria non ha lo sfiato a tetto,

la depressione d'aria che si crea nel tubo, provoca lo svuotamento di tutti i sifoni, anche dei pozzetti.

Sifoni anti svuotamento, non esistono.

Io ho risolto il problema, rimuovendo le mattonelle in vicinanza del WC, sulla curva sottostante ho allacciato un tubo da mm 70, passando sotto il

pavimento, uscendo sul muro perimetrale,salendo in alto fino al raggiungimento del balcone sovrastante, con una curva e un tappo grigliato, ho completato il lavoro.

Allego uno schizzetto del lavoro, scusa prendilo come scarabocchio. Mimmo 59

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

forse ho spiegate male la mia siituazione : la colonna fecale e' ventilata (infatti lo scarico Wc non da problemi tipo risucchio violento), quello che manca e' lo sfiato colonna acque bianche.

In pratica si nota che appena si tira lo sciacquone Wc l'acqua nei sifoni Bidet e lavandino inizia tremare(passami il termine) e nonostante mi sforzi di riempirli il piu' spesso possibile il cattivo odore passa comunque.

Ora il vecchio idraulico ha montato sifoni cromati per bidet e lavandino. questi sifoni sono a mio modesto parere poco "profondi" nel senso che la chiusura idraulica non e' molto alta (a quanto ne so dovrebbe essere min 5 cm); in aggiunta questi sifoni sono montati qualche centimentro piu' in alto rispetto allo scarico a muro (nel senso che vi e' una pendenza in direzione muro)

le mie curiosita'/domande sono :

1)la pendenza dei sifoni e' corretta o influenza lo svuotamente?

2)considerato che la depressione in colonna e' "contenuta" mettendo sifoni con battuta sifonata piu' alta il problema non potrebbe quantomeno essere alleviato?

3)Questi famosi antisvuotamento realmente fanno passare l'aria alla bisogna riducendo (se non annullando) l'effetto vuoto conseguente allo scarico?

Grazie

P.s X mimmo

Se non ho capito male hai creato una ventilazione secondaria sulla tua colonna (secondaria nel senso che i reflui non passano direttamente nel tratto di ventilazione)

Per curiosita' ma la puzza legato a questa ventilazione non ristagna sotto il balcone?

Ciao

Cris

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho creato una ventilazione secondaria all'aperto, non ho pensato che volevi passare il tuo tempo su una scala con il naso appiccicato allo sfiato.

riguardo la pendenza della canna cromata, non influisce sullo svuotamento, perchè il sifone cromato è diritto, non lo puoi mettere in pendenza.

I tuoi problemi sono quelli dei lavori non eseguiti a regoloa d'arte, ora cerchi una pezza da mettere sopra.

La pezza è un buon idraulico che ti risolve i problemi. Non me ne volere Ciaoo. Mimmo 59

Link al commento
Condividi su altri siti

Mimmo forse mi hai frainteso , il mio non era una risposta polemica, tutt'altro.

Quanto ai lavori che non mi hanno eseguito a regola d'arte purtroppo hai ragione (anche se il problema in realta' e ' condominiale) e ora realmente sto cercando di metterci una pezza il problema e' che gli idraulici piu' omeno validi che ho sentito si dividono in

1)bisogna rifare tutto il bagno

2)non c'e' niente da fare

per cui guardando qui e' li tra un post e l'ltro cercavo lumi

Grazi comunque

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io se ti ho proposto di fare una ventilazione secondaria, sotto il balcone, deduco che con questa non puoi andare al tetto come di solito facciamo. Per ragioni di autorizzazioni condominiali, e spese da sopportare.

Per i sifoni antiriflusso, non sono tanto fiducioso, puoi provare ad installarli, se funzionavano a dovere i negozi di materiale idrico erano forniti,

mentre li pubblicizzano solo in internet.

Io non sono per le mezze misure, per me ho si risolvono i problemi alla radice, oppure si lasciano perdere.

L'idraulico che ti ha detto di rifare la rete dgli scarichi aveva ragione.

Quello che non capisco nei post precedenti , hai detto che lo sfiato a tetto è funzionante.

Come mai si verificano questi problemi? hai il pozzetto di ispezione cosidetto (barilotto) ? che provvede a sifonare gli scarichi.

Gli scarichi defluiscono tutti nel pozzetto? Escluso il lavabo che di solito intasa i pozzetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1)bisogna rifare tutto il bagno

2)non c'e' niente da fare

se ci pensi bene le risposte sono identiche ovvero:

bisogna rifare tutto il bagno, nion c'è niente da fare

non c'è niente da fare, bisogna rifare tutto il bagno

!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, non cè lo sfiato sulla colonna acque nere oppure non è sufficiente.

perche se dici che quando tiri lo scarico del wc l'acqua del bidet trema, significa che il bidet scarica nella stessa colonna. in genere l'effetto di risucchio per depressione si verifica quando si scarica soltanto il wc ,in quanto in pochi secondi si scaricano circa 9 litri d'acqua, per cui la colonna verticale si riempie completamente e crea una depressione a monte. ecco perche è necessaria una ventilazione secondaria, per ripristinare la colonna d'aria che l'acqua si porta via cadendo giu.

quando invece scarichi un lavandino ( circa 6 litri al minuto) nello scarico insieme all'acqua passa anche aria per cui la depressione non si verifica. sostituire i sifoni non ti risolverebbe il problema. cerca di fare pressioni sul condominio affinche si installi un tratto di tubazione tra la curva wc dell'ultimo piano e il tetto, e che sia di diametro uguale o superiore a quello della colonna.

Link al commento
Condividi su altri siti

la colonna fecale e' ventilata (infatti lo scarico Wc non da problemi tipo risucchio violento), quello che manca e' lo sfiato colonna acque bianche.

Cris 76 in un messaggio hai affermato che la colonna è ventilata, i sanitari sono collegati direttamente sulla fogna ? non c'è il pozzetto ?

cosa centra lo sfiato delle acque bianche.

Cerco di capire bene la situazione, anche se penso che nel tuo appartamento ci sarebbe tutto da rifare.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

i sanitari sono collegati direttamente sulla fogna ? non c'è il pozzetto ?

Chiarisco meglio: la colonna fecale è ventilata, sul terrazzo c'è lo sfiato è al tirarsi dello sciacquone non ci probelmi relativi al Water, nel senso che non ci sono risucchi violenti, non ci sono svuotamenti dovuti al fatto che inquilini del piano di sotto tirino lo scarico o altro.

Per quel poco che posso giudicare io non si vedono problemi relativamente al water/colonna fecale.

Per quanto riguarda gli scarichi acque bianche (da dove provengono i cattivi odori credo...) avendo trovato il bagno già fatto non ho idea se sia stata posizionata sotto il pavimento una cassetta sifonata (ad ogni modo se c'è non è ispezionabile) oppure se esista una colonna acque bianche a livello condominiale(ad ogni modo se anche ci fosse non vi è alcuno sfiato sul tetto)

Ora il problema della puzza in bagno è apparso da circa un paio di mesi e si verifica soprattutto al primo mattino. Quando per l'appunto gli scarichi lavandino bidet non sono stati usati diciamo per 8 ore.

Ribadisco che quando tiro lo sciacquone trema evidentemente l'acqua nei sifoncini .

Ciao

P.s.

Considerato che tali sifoni sono praticamente nascosti mi chiedevo se utilizzassi tubi flessibili tipo piletta per intenderci proi creare una chiusura idraulica certamente superiore a quella ottenuta con i sifoni cromati. Potrebbe funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma ,come fai a dire che ci sono due colonne se sul tetto ne vedi una sola ?dove arrivano tutte e due ? non mai visto due colonne montanti una per il wc ed una per le acque bianche ,come la chiami tu ,tutt'al piu' due tubi che per comodita' dell'idraulico o per rispettare le pendenze partono parallelamente e poi si incontrano piu' sotto in una braca o in un pozzetto di ispezine ,nell'ultimo caso non dovresti aver l'effetto tremarella ,quindi la colonna e' unica per tutto il condominio, sono concorde con i colleghi che sono intervenuti prima di me ,o aumenti la ventilazione della colonna o fai gli scarichi nuovi ,hai detto che anche gli altri condomini hanno lo stesso problema tu a che piano sei ? l'ultimo piano ha di questi problemi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Effetto tremarella = sfiato insufficente, riguardo il pozzetto sotto il pavimento, se c'è, lo vedi perchè ha un tappo cromato con una vite,di solito è posizionato nelle vicinanze del wc.

Sul tetto noti in corrispondenza del tuo bagno un tubo da mm 100, con cappello di areazione oppure una curva verso il basso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

hai detto che anche gli altri condomini hanno lo stesso problema tu a che piano sei ? l'ultimo piano ha di questi problemi ?

sono al piano 4 di 5 ultimo piano purtroppo vive gente anziana un po introversa , a loro dire non avrebbero problemi

Sul tetto noti in corrispondenza del tuo bagno un tubo da mm 100, con cappello di areazione oppure una curva verso il basso?

Si confermo tubo da 100 con cappello di areazione

guardo il pozzetto sotto il pavimento, se c'è, lo vedi perchè ha un tappo cromato con una vite,di solito è posizionato nelle vicinanze del wc.

purtroppo questo non c'e'..

La cosa che mi lascia perplesso e' che il probelma e' emerso da poco tempo (circa un mese) prima sinceramente non c'era ( ose c'era era sicuramente di portata inferiore)

comunque in settimana dovrebbe venire (si spera) un idraulico di cui mi hanno ben parlato (speriamo...)

Vi faccio sapere

Saluti e Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'era il pozzetto ( barilotto ) ,questi problemi non si verificavano, perchè la quantità di acqua contenuta in esso ,sommata a quella contenuta nei tubi allacciati, supera di molto quella dei sifoni cromati, sarebbe un po difficile il risucchio totale.

L'ultimo tentativo che puoi fare e quello dei sifoni anti svuotamento della Redi, prima di rifare il pavimento del bagno con i relativi scarichi.

Quelli hanno una valvola che funziona in aspirazione , in modo che non si svuotano facilmente, anche se rimane fuori la doccia o vasca

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultimo tentativo che puoi fare e quello dei sifoni anti svuotamento della Redi

Si navigando tra ipost bne avevo letto a riguardo. Funzionano ? Nel senso che effettivamente rallentano lo svuotamento?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...