Vai al contenuto
PLC Forum


No Carica, No Cartella. - Installazione facile...o quasi.


energico

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ieri pomeriggio sono andato in un grosso centro commerciale del faidate e mi hanno spiegato che è possibile installare il climatizzatore senza fare la carica in quanto la stessa è già inserita nell'unità esterna, purchè però la distanza tra l'unità esterna e quella interna non superi all'incirca i 5 m di lunghezza. Meno distante è l'unità interna meglio è in questo senso.

Mi hanno anche detto che non è necessario fare il vuoto per queste distanze. Probabilmente intendono dire che è sufficiente fare lo spurgo dell'aria sulla valvola a tre vie dell'unità esterna.

Inoltre, dicono, non è nemmeno necessario fare la cartellatura in quanto loro vendono tubi di 3 m e 5 m già cartellati.

Tutto vero?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • energico

    24

  • Mimmo 59

    13

  • remicade

    6

  • azzero

    4

Parole, parole, parole..............

Chiedile cosa vuole per installartelo lui, così sarà poi responsabile delle sue azioni, se poi ti dice che lui vende ma non è installatore................vedi tu..................

Link al commento
Condividi su altri siti

.......Mi hanno anche detto che non è necessario fare il vuoto per queste distanze. Probabilmente intendono dire che è sufficiente fare lo spurgo dell'aria sulla valvola a tre vie dell'unità esterna.....

E per quali distanze serve fare il vuoto, per una distanza tipo quella del metanodotto?

.......Inoltre, dicono, non è nemmeno necessario fare la cartellatura in quanto loro vendono tubi di 3 m e 5 m già cartellati......

Questo è fattibile, e per il foro nel muro da 6 cm, che fa, ti vende anche quello, c'è l'hanno già bello e pronto? Ciao.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che non è in conflitto di interesse.

Non l'ho mai pensato, il fatto che lui non installa la dice lunga sulla sua competenza tecnica.

Usa la funzione "cerca" ci sono moltissime discussioni su questo , poi ognuno è libero di buttare i suoi soldi come vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho intenzione di comprarmi un dual split e voglio installarmelo da solo, non solo per una questione economica ma anche per il piacere di farlo.

Mi stavo già informando sul da farsi.

Ora questo tizio mi dice che è possibile evitare di comprare tutto l'ambaraban, purchè nel rispetto di quelle distanze massime.

Io non credo la procedura sia così efficace, secondo me si perde in efficienza.

Sono andato anche alla Daikin aerotech della zona e mi hanno confermato solo che se non si superano certe distanze non è necessario fare la carica del freon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti ma proprio tutti gli split son precaricati per 5/7 metri dipende dalla marca,ma a tutti ma proprio tutti gli split bisogna fare il vuoto

Sono andato anche alla Daikin aerotech della zona e mi hanno confermato solo che se non si superano certe distanze non è necessario fare la carica del freon

Vuoto e carica sono due cose diverse ,leggi le istruzioni allegate allo split ,la procedura di installazione corretta è quella raccomandata dal costruttore, nessun costruttore raccomanda o suggerisce "lo spurgo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoto e carica sono due cose diverse ,leggi le istruzioni allegate allo split ,la procedura di installazione corretta è quella raccomandata dal costruttore

Per la precisione, alla Daikin fanno tutta la procedura, solo che se le distanze non superano certi valori, il fluido frigorigeno è già precaricato sull'unità esterna, quindi in questo caso non serve la carica. Il vuoto lo fanno ovviamente.

Lo spurgo l'ho pensato io per quelli del centro commerciale (non la Daikin...assolutamente) ma non mi ha detto essattamente come fanno uscire l'aria.

Che siano cose diverse vuoto e carica è fuori di dubbio.

Modificato: da energico
Link al commento
Condividi su altri siti

...e per il foro nel muro da 6 cm, che fa, ti vende anche quello, c'è l'hanno già bello e pronto?

Questo ovviamente no...non esageriamo.

Fanno anche dei corsi gratuiti sul faidate, immagino durino una mezzoretta. Si chiamano proprio "Corsi fai da te" ,

tipo: pittura su vetro, installazione zanzariere, piccoli lavori di idraulica, traforo, posa di un box doccia, installazione climatizzatori, etc.

Insomma corsi su lavoretti non troppo complicati che con un po di pratica e un minimo di conoscenza tecnica, ci si arriva.

Mi sono inscritto al''ultimo corso...ovviamente. Non so quanto lo faranno, forse in maggio. Se vado vi farò sapere. Ovviamente qui stiamo parlando di monosplit per piccole distanze.

A mio avviso l'installazione di condizionatori è più complesso. Non credo sia così semplice la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il foro potresti farlo anche con scalpello e mazzetta, non farai come Giotto ma i tubi e il resto passeranno comunque.

Per il vuoto, se non hai la pompa apposita non potrai fare diversamente, non puoi aspirare con la bocca l'eventuale sporcizia e umidita dall'interno dei tubi, se non fai il vuoto rischi di avere dell'umidità all'interno dell'impianto, quell'umidità potrebbe condensarsi e ghiacciare, ghiacciandosi andrà a tappare il capillare e conseguentemente la macchina non potrà funzionare.

I suggeriemnti ti sono stati dati, puoi scegliere se "risparmiare" e avere la soddisfazione del fai da t e(con quello che potrà comportare) oppure affidarti ad un tecnico, ciao.

P.S.

Se hai manualità e attrezzatura non avrai difficoltà a farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il vuoto, se non hai la pompa apposita non potrai fare diversamente, non puoi aspirare con la bocca l'eventuale sporcizia e umidita dall'interno dei tubi, se non fai il vuoto rischi di avere dell'umidità all'interno dell'impianto, quell'umidità potrebbe condensarsi e ghiacciare, ghiacciandosi andrà a tappare il capillare e conseguentemente la macchina non potrà funzionare.

Ho già letto alcuni interventi sul forum. Sono a conoscenza che è assolutamente necessario fare il vuoto.

Ho alcuni dubbi e domande a proposito, perchè prevedo un dual split.

Il vuoto si deve fare su entranbi i circuiti? Cioè bisogna fare il vuoto agendo sia sulla valvola a tre vie della unità interna 1 che su quella 2 o basta farlo su una delle due valvole ? Immagino su entrambe.

Per la eventuale carica vale lo stesso discorso ?

faidate.jpg

Però, leggendo bene il depliant noto che il corso costa 10 €.

A me avevano detto che era gratis. Mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, installare un condizionatore concettualmente in fai da te, non potrà mai avere una garanzia di durata, non dico che si debba per forza rompere, ma non renderà mai nella migliore delle ipotesi, al 100% anche non eseguire il vuoto non è indice di sicura rottura, ma è come giocare alla roulette russa, il rischio è alto sopratutto d'inverno per via dell'elevata umidità e difficoltà nell'evaporazione della stessa, se proprio devi installare in questo modo aspetta che faccia caldo e riduci i rischi, poi vedi te. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, installare un condizionatore concettualmente in fai da te, non potrà mai avere una garanzia di durata, non dico che si debba per forza rompere, ma non renderà mai nella migliore delle ipotesi, al 100% anche non eseguire il vuoto non è indice di sicura rottura, ma è come giocare alla roulette russa, il rischio è alto sopratutto d'inverno per via dell'elevata umidità e difficoltà nell'evaporazione della stessa, se proprio devi installare in questo modo aspetta che faccia caldo e riduci i rischi, poi vedi te.

E' quello che pensavo anch'io.

Quello che chiedevo è, dovendo metterci un dual split, il vuoto e la carica si deve fare su entrambi i circuiti ?

Il circuito cioè è unico o ci sono due circuiti separati...uno per ogni split ?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende che dual split è..e come ha i rubinetti

quanto al vuoto e parenti..non è cambiato nulla negli impianti frigoriferi...da sempre aria e umidità sono nemici dei circuiti refrigeranti...con l'aggravante che negli split ci sono solo filtri meccanici di mera protezione

E ora coi nuovi gas è decisamente peggiorata la tolleranza verso aria e umidità..poi sai le chiacchere del venditore valgono zero..tipicamente i problemi da cattiva installazione NON sono coperti dalla garanzia..una volta che l'hai montato non puoi riportarlo al brico...visto che la restituzione è possibile solo con oggetto integro...ci fai una estate e poi se si guasta devi prima fartelo riparare e poi semmai ti rimborsano

Poi fuori garanzia se si rompe..vai a saperlo se si è rotto perchè doveva guastarsi o perchè installato male..guarda che vengono installati malamente anche clima di gran marca..poi se si rompono avanti un altro è tutto mercato e tutto di guadagnato..purtroppo la realtà è questa..come già detto un clima valido ben installato salvo caso fortuito passa tranquillamente i 10 anni di servizio solo con pulizie del filtro..insomma cinicamente è meglio installazioni pasticciate..ci sono le ricariche ci sono le manutenzioni e c'è il cambio e sono soldi che girano

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come scrivi presumo che tu abbia tanta voglia di fare e questo importate , purtroppo ci sono delle operazioni che non possono essere scavalcate ,pena futuri problemi anche seri.

Dovresti avere a disposizione :

pompa per il vuoto

cartellatrice

manometri

termometro

dinamometrica,ecc,ecc.

Tale attrezzatura la puoi reperire in prestito da un amico (non spendi nulla) o comprarla con un costo che è superiore ad una installazione a regola .

Sta a te decidere ,da parte mia e credo di tutto il forum non ti lasceremmo soli se avrai problemi (risolvibili via rete).

P.s.

Siamo all'inzio della stagione hai sicuramente tempo per apprendere ,prova con inizziare leggendo "Il Manuae dell'Installatore Frigorista ". Ciao

silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vuoto devi farlo su entrambe le linee (stiamo parlando di fase di installazione e i rubinetti sono tutti chiusi) la ricarica se non superi 5-7 metri di linea frigorifera non è da fare (dipende dal condizionatore e comunque c'è scritto sul manuale di installazione) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tale attrezzatura la puoi reperire in prestito da un amico (non spendi nulla) o comprarla con un costo che è superiore ad una installazione a regola .

Sta a te decidere ,da parte mia e credo di tutto il forum non ti lasceremmo soli se avrai problemi (risolvibili via rete).

Grazie, sei molto gentile.

Dell'attrezzatura necessario ho già letto su questa sezione del forum.

Al momento non ho ancora deciso cosa prendere. Sarei orientato per un Daikin.

Da come scrivi presumo che tu abbia tanta voglia di fare e questo importate

Si, mi son rotto le scatole di questi lavori "leggeri", senza rischio. :) :)

Voglio fare qualcosa di pratico, non per un lavoro ovviamente ma per una sacrosanta soddisfazione personale.

Modificato: da energico
Link al commento
Condividi su altri siti

Il vuoto devi farlo su entrambe le linee (stiamo parlando di fase di installazione e i rubinetti sono tutti chiusi) la ricarica se non superi 5-7 metri di linea frigorifera non è da fare (dipende dal condizionatore e comunque c'è scritto sul manuale di installazione)

Quindi stelo della valvola a tre vie chiusa durante il vuoto, per ognuna delle 2 valvole.

Per controllare la tenuta le due valvole una volta realizzato il vuoto le stesse vanno tenute chiuse o aperte ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido benissimo il tuo punto di vista in merito alla soddisfazione personale, devi fare attenzione che questo non ti porti ad acettare un lavoro non proprio ad OK.

Del resto nessuno è nato imparato .

Buona voglia di fare.Ciao

silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

energico

stai andando incontro ad un insuccesso annunciato

oltre alla completa mancanza di attrezzatura, sussiste, da quello che scrivi, la mancanza pressocchè certa di cognizioni in materia

dopo 30 messaggi:

Quindi stelo della valvola a tre vie chiusa durante il vuoto, per ognuna delle 2 valvole.

Per controllare la tenuta le due valvole una volta realizzato il vuoto le stesse vanno tenute chiuse o aperte ?

con la buona volontà di cui sei dotato dovresti cercare e leggere le centinaia di discussioni che ci sono nello storico e scopriresti ad esempio che la tenuta e il vuoto non centrano proprio un bel niente, anzi sono agli antipodi

e poi tante altre cose su come si installa un condizionatore

poi potresti farlo tu il corso a quel signore dell'ipercoop

TP

Link al commento
Condividi su altri siti

poi potresti farlo tu il corso a quel signore dell'ipercoop

Non è un ipercoop. E comunque loro fanno riferimento ad un monosplit e per brevi distanze. A me interessa un dual split.

con la buona volontà di cui sei dotato dovresti cercare e leggere le centinaia di discussioni che ci sono nello storico e scopriresti ad esempio che la tenuta e il vuoto non centrano proprio un bel niente, anzi sono agli antipodi

In effetti...questa non me la posso perdonare. :wallbash: :wallbash:

La tenuta si fa con l'azoto in pressione per controllare eventuali perdite sulle giunzioni.

Questo è quello che ho capito io: una volta collegato la pompa da vuoto alla valvola di servizio (valvola a 3 vie) tramite i tubi flessibili e manometro, si mette in azione la pompa tenendo aperto la manopola di bassa del manometro. Fatto il vuoto, chiudere la manopola di bassa pressione. Durante questa procedura le due valvole degli attacchi piccolo e grande vanno tenute chiuse o aperte?

Insomma non ho capito bene questo "gioco" di chiusura e apertura valvole sia per fare il vuoto che per la tenuta della cartella una volta immesso successivamente azoto in pressione.

Scusate l'ignoranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con il buon antonio..dalle domande che fai chiaramente si intuisce che ci capisci poco..niente di male nessuno è nato imparato ma molto probabilmente farai solo danni

Insomma è giusto riconoscere i propri limiti

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con il buon antonio..dalle domande che fai chiaramente si intuisce che ci capisci poco..niente di male nessuno è nato imparato ma molto probabilmente farai solo danni

Insomma è giusto riconoscere i propri limiti

Danni? non mi interessa fare danni.

Un danno in più...uno in meno non mi cambia nulla nella vita. Scusate la chiarezza.

Non è la teoria che mi manca, ma la pratica.

Modificato: da energico
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendo spunto da una risposta dell'utente FAROM su di un altro 3D:

http://81.29.195.205/forums/index.php?showtopic=53994

Il vuoto va fatto con la linea già collegata all'unità esterna e con i rubinetti ancora chiusi, dopo aver fatto il vuoto (serve a tirar fuori non solo l'aria ma anche l'umidita e altre eventuali sporcizie) si ferma la pompa per diversi minuti verificando la tenuta (questo, non sta certamente a verificare eventuali perdite) e che l'indice del vacuometro sia bloccato a quel punto senza che avvenga alcuna diminuizione della depressione.

Visto che questo lavoro non è stato fatto, ora bisogna eliminare completamente il gas (rpossibilmente recuperandolo e non disperderlo nell'atmosfera) e rifare il vuoto a rubinetti aperti

Il vuoto va fatto quindi a rubinetti chiusi. Va fatto a rubinetti aperti nel caso in cui si debba fare il vuoto anche all'interno del condensatore. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...