Vai al contenuto
PLC Forum


No Carica, No Cartella. - Installazione facile...o quasi.


energico

Messaggi consigliati

ESECUZIONE DEL VUOTO

Allora,

la cosa dovrebbe funzionare nel seguente modo:

Rimuovere il dado cieco della presa di servizio della valvola a 3 vie e i dadi ciechi posti a protezione degli steli delle valvole a 2 e 3 vie. Collegare il tubo flessibile di bassa pressione del gruppo manometrico alla presa di servizio sulla valvola a 3 vie. Collegare il tubo flessibile corrispondente all’attacco per il collegamento al lato di bassa pressione del gruppo monometrico (attacco 7). Collegare il tubo flessibile dall’attaco per il collegamento alla pompa del vuoto (attacco 8) alla pompa.

Aprire il rubinetto di bassa pressione (rubinetto 3) del gruppo manometrico e mettere in funzione la pompa da vuoto per circa una quindicina di minuti.

Controllare l’indicatore di pressione sul lato di bassa pressione del gruppo manometrico, dopo un tale tempo si dovrebbe leggere -760° mm Hg. Chiudere il rubinetto di bassa pressione e spegnere la pompa. L’operazione di vuoto è terminata. Tenere sotto controllo l’indicatore di pressione per 1-2 min. Se durante questo tempo risale nonostante i serraggi sulle giunzioni, è necessario rieseguire le cartelle e poi ripetere l’operazione di vuoto.

Durante questa procedura lo stelo delle due valvole dello split n. 1 devono essere chiuse.

Ripetere le stesse operazione per lo split n. 2.

Spero di non aver detto qualche sciocchezza.

gruppomanometricoo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • energico

    24

  • Mimmo 59

    13

  • remicade

    6

  • FAROM

    4

Qualunque gruppo tu abbia ,prova a vedere quali sono i collegamenti quando apri il vari rubinetti,attacchi la pompa e colleghi la frusta ad un'attacco e vedi.

Ricordati che al rubinetto a tre vie và collegata la parte della frusta con il premispilo, e collegala quando è in aspirazione.

Questo prefigura che tu abbia collegato le linee frigo,con le cartelle ed serraggio ok .

Quando serri i dati contrasta la trazione a stringere per evitare danni ai rubinetti.

Se posso darti un consiglio, leggi le istruzioni allegate al clima.

In ultima analisi nessuno ti proibisce di provare ad installare le u.i. su un supporto provvisorio(linee lunghe 3mt) e fai le prove che vuoi , puoi provare dopo il vuoto ad avviarla.

Aspetto tue notizie,anche in m.p. Ciao

Il clima prendilo da un rivenditore

silvio

Modificato: da remicade
Link al commento
Condividi su altri siti

energico

ad ogni modo sei un grande, perchè raramente ho letto così tanta educazione da un utente che è stato invitato ad impegnarsi in altre faccende

Grazie per il consiglio ma non mi interessa spendere meno.
e questo dimostra che sei un grande

buon lavoro

TP

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai come ti pare, ma non dare retta a quelli dei supermercati, la climatizzazione non è fai da te, te lo assicuro.

Infatti, sto scrivendo su questo forum proprio perchè non mi fido dei consigli o informazioni dei supermercati. Non mi aspetto certo di imparare tutto, ma credo un forum sia lo strumento più adatto per avere qualche dritta. All'atto pratico farò sicuramente degli errori...mah

Devo dire che ogni volta che uno inizia una attività gli esperti del settore ti guardano dall'alto in basso, come è giusto che sia, come a dire...ecco un altro saputello che crede di fare le cose facili ma non sa cosa gli aspetta. Spesso è così. In effetti molte attività nascondono delle insidie che non si possono immaginare. E' anche vero però che se non ci provi non lo saprai mai.

Preciso che io voglio semplicemente installare il mio clima. Tutto qua. Sto "implementando" il mio algoritmo di installazione clima dual-split. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

.......Infatti, sto scrivendo su questo forum proprio perchè non mi fido dei consigli o informazioni dei supermercati. Non mi aspetto certo di imparare tutto, ma credo un forum sia lo strumento più adatto per avere qualche dritta. All'atto pratico farò sicuramente degli errori...mah[......

Hai detto bene, il forum è lo strumento più idoneo per avere delle dritte,, non ti puoi certo lamentare di averne avute poche, tra le tante c'è stata anche quella di chiamare un installatore, sta a te scegliere quale dritta seguire, vedi un pò quale fa al tuo caso, ciao.

Edit: Comunque.....auguri.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Un pò di teoria fa sempre bene, giusto per capire come siamo messi sulle 2 valvole del condensatore.

Con riferimento al diagramma h-s in basso, all’attacco grande, cioè alla valvola a 3 vie, arriva gas refrigerante in condizioni 1. In queste condizioni il vapore è leggermente surriscaldato. Questo per essere sicuri che al compressore arrivi solo gas. Cioè in pratica se il compressore aspirasse in corrispondenza di punto posto sulla curva a campana si rischierebbe di aspirare liquido con tutte le conseguenze del caso, visto che il ciclo reale è meno prevedibile di quello teorico.

Il compressore comprime il gas fino alle condizioni 2, in teoria secondo una isoentropica.

Dalle condizioni 2 il gas passa nella, diciamo, serpentina dell’unità esterna, il quale si raffredda a causa dello scambio termico con l’aria esterna; scambio favorito dal ventilatore ovviamente. Poiché il punto finale di questo stadio sono le condizioni 3, cioè un liquido in sostanza, questa fase si chiama condensazione. Anzi un pò più spostato a sinistra della linea a campana perciò liquido sottoraffreddato.

In sostanza il liquido passa nella valvola a due vie in condizioni 2, cioè liquido sottoraffreddato.

Poi …vabè…c’è la fase di laminazione con notevole perdita di carico e quindi di pressione. Infine passa nell’evaporatore (unità interna) con scambio termico ed evaporazione fino al punto 1.

Il diagramma fa riferimento al R407C ma il discorso non cambia per l'R410A.

In sintesi. Alla valvola a tre vie (attacco grande) arriva gas in condizioni 1 (vapore leggermente surriscaldato) per poi arrivare in condizioni 2 alla valvola a due vie (attacco piccolo) in condizioni di liquido sottoraffreddato

diagrammahs.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Girando nel forum sai quanti copia e incolla potresti fare, ma non risolve il tuo problema. Ci vuole un installatore e gli .......

Qui non c'è nessun copia/incolla...non ne ho bisogno.

Comunque non è la teria che mi interessa, era solo per sapere in che condizioni arriva il fluido refrigerante nelle due valvole sulle quali si va ad agire.

In sintesi. Alla valvola a tre vie (attacco grande) arriva gas in condizioni 1 (vapore leggermente surriscaldato) per poi arrivare in condizioni 2 alla valvola a due vie (attacco piccolo) in condizioni di liquido sottoraffreddato

C'è un errore: In condizioni 1 per la valvola a tre vie e in condizioni 3 per la valvola a 2 vie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono permesso di implementare un Flow-Chart di installazione climatizzatore di impatto visivo semplice ed immediato.

In questo Flow-Chart sono descritte le macroperazioni da effettuarsi.

Ovviamente possono essere errate non avendo mai installato niente.

flowchartm.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

energico

fermati un attimo

tutte le cose che stai postando non ti servono per installare la tua macchina

con quella flow-chart faresti un gran figurone in un MEETING, tra MANAGER, mentre discutete di PROCESS ANALISYS o di CUSTOMER SATISFACTION e di altre cavolate del genere; poi le cose bisogna farle e quindi scoprirai che con quel foglio ci puoi accendere il camino o altro

per installare la tua macchina ti serve:

la tua manualità

il tuo cervello collegato

attrezzi vari, cacciaviti, chiavi inglesi, trapano tassellatore etc etc

una cartellatrice

una pompa del vuoto

con questi attrezzi potresti già essere in grado di effettuare una installazione

però, dando una sbirciata al tuo diagramma noto con piacere che hai inserito la fase fondamentale di tutto il lavoro:

faccio le cartelle

metto il tutto in pressione

se tutto ok procedo a fare il vuoto

dubbio: come pensi di rispettare questa fase fondamentale; intendo con quali attrezzi?

a te la palla, procediamo sul pratico con poche cose ma chiare

ciao

TP

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo di qua e di la mi trovo ciò:

"Nel funzionamento estivo all’interno dei tubi esiste la “bassa pressione” (cioè sono collegati all’aspirazione del compressore),

nell’ordine dei 5-8 bar; invece nel funzionamento invernale nei tubi c’è la pressione di mandata del compressore, circa 4,5 volte

superiore"

Che ca***** vordì ?

Uhm...pensandoci un pò sono arrivato alla seguente conclusione:

Sempre con riferimento al diagramma di cui sopra, in funzionamento estivo la fase 2-3 essendo tutta interna al condensatore si trova ad alta pressione. Ipotizzando esatta l'espressione scritta sopra, poichè i tubi in regime estivo sono in relativa bassa pressione, devo dedurre che la fase di laminazione avviene all'interno della unità esterna. Quindi quanto il fluido refrigerante passa sulla valvola a 2 vie (attacco piccolo) saremmo intorno al punto 4. :wacko: , c'è quindi anche un po di vapore visto che siamo all'interno della campana.

In regime invernale, poichè il ciclo si inverte, nei tubi ovviamente arriva gas a alta pressione dato che c'è la pressione di mandata del compressore. Quindi la giunzione dei tubi (cartelle) è soprattutto sollecitata in regime invernale. tale livello di pressione dovrebbe, e sottolineo dovrebbe perchè non ne sono affato sicuro, essere all'incirca 45 bar (4,5 MPa).

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

tutte le cose che stai postando non ti servono per installare la tua macchina

A mio avviso è utile avere una idea generale del problema e poi andare sul particolare, cioè con l'installazione vera e propria.

a te la palla, procediamo sul pratico con poche cose ma chiare

Operazione Azoto ... <_<

...ci devo pensare un attimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sembra un termine consono con le poste di questo forum ?

era un modo di dire...non mi senbra offensivo. Il fatto è che non posso nemmeno eliminarlo, non è abilitato il tasto modifica.

Ho la vaga impressione che vorresti fare un corso teorico a tutti gli operatori del settore, magari a modo tuo.

Ti sbagli, qui c'è gente rispetto alle quali fra me e loro c'è un abisso...nel senso che io so poco o nulla.

Sto solo cercando di capire le cose fondamentali, magari qualcuno mi corregge se scrivo delle sciocchezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mimmo 59, cosa ti ha fatto di male energico?perchè tanto astio? perchè non deve essere in grado di installarsi un clima?

Prima chiedi come si installa un climatizzatore, prova ad installarlo, fallo funzionare, con il tempo vedi i principi della refrigerazione, i diagrammi, le curve, le temperature ecc

Io di solito faccio esattamente il contrario,mi informo ,leggo,chiedo, studio,il principio di funzionamento poi metto in pratica, è meno costoso e alla fine ho imparato tante cose e soprattutto ho la soddisfazione di aver fatto un buon lavoro.

Ti posso assicurare che gli installatori, per poter operare prima hanno seguito dei corsi pratici, poi contemporaneamente chi era interessato ad approfondire la questione, ha studiato da frigorista, diventando tecnico.

Questo è quello che hai fatto tu,ma non è la regola, si può anche partire dalla teoria e metterla in pratica, così capisci anche quello che fai non ti limiti ad imitare ciò che fanno gli altri (magari sbagliando) questo è un tuo recente post:

Ciao amici non consideratemi un rompino, ho sempre caricato un climatizzatore, 410 -407-R22 con la bilancia elettrnica. Se il clima è spovvisto di targhetta, iniziano i problemi, alcuni frigoristi caricano in bar, altri leggono le temperature. Avete per caso delle tabelle da dove posso rilevare in fase di carica i valori esatti, considerando la temperatura esterna ecc.

PS. Purtoppo la mia professione è nata sul posto di lavoro, quelle erano le conoscenza del mio Capo, non ho mai fatto un corso di manutentore clima. Una preghiera se potreste essere piu' pratici che teorici

magari riesco a comprendere il tutto. Vi ringrazio anticipatamente.

Se tu avessi avuto solide basi teoriche non avresti avuto simili problemi

Per il copia incolla mi riferivo al gruppo manometrico, quella è una mia jpg mandata giorni fa sul post, che trattava l'esecuzione del vuoto,

poi ho seguito l'amico con mp.

Si da il caso che anche l'amico elettricista doveva installare un dual e voleva conoscere la procedura...

Sarebbe bene la prossima volta invece di comunicare via pm ,utilizzare il forum ,la sua funzione è quella di mettere a disposizione di tutti le informazioni altrimenti fatevi una telefonata..........

E poi scusa perchè aiuti l'elettricista e non energico? ti sta così antipatico? se è questo il motivo almeno non osteggiare gli aiuti degli altri, o ha la sola colpa di non appartenere alla" sacra casta dei professionisti del settore"?

Energico, io dico che il clima lo riesci ad installare e anche bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure se ci tieni su google c'è anche un filmato "Come installare un climatizzatore"

L'ho già visto, ma serve a poco.

Per il copia incolla mi riferivo al gruppo manometrico, quella è una mia jpg mandata giorni fa sul post, che trattava l'esecuzione del vuoto

L'immagine l'ho presa da questo forum infatti. Non ci avevo fatto caso fosse stata postata da te.

Sembrava che stessi leggendo un trattato di climatizzazione

Asolutamente no. Su internet si possono facilmente trovare molte informazioni che trattano questo argomento, figuriamoci se mi metto a scrivere le stesse cose.

Mi faccio solo delle domande che hanno un nesso con l'installazione. Per esempio mi chiedevo come mai si deve inviare azoto in pressione fino ai 45 bar. Evidentemente perchè, per la tenuta della cartella, è necessario cercare di creare le stesse condizioni in cui lavora il fluido refrigerante.

Poichè queste condizioni di pressione sono realizzate in regime invernale di conseguenza è necessario controllare la tenuta con azoto nelle stesse condizioni.

Deduco, ma posso sbagliarmi, che in un climatizzatore solo freddo, quindi funzionante solo in regime estivo, se è vero che le pressioni in gioco sulle cartelle sono più basse, per le operazioni di tenuta è sufficiente imviare azoto ad una pressione più bassa.

poi ho seguito l'amico con mp. Si da il caso che anche l'amico elettricista doveva installare un dual e voleva conoscere la procedura...

Se vuoi mandami un mp sulla procedura passo passo della procedura di installazione, mi sarebbe molto utile. Ma forse chiedo troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve energico,

ad essere sincero non sono convinto se sei un' grand curiosone e sincero, o se semplicemente non la racconti giusta la storia, cmnq sia voglio credere alla prima e pensare che semplicemente è il tuo modo di porrti la causa delle incomprensioni.....

Perciò cerco di dare una mano per quello che posso.....

1) scelta dei clima in base alla neccesita (kw, pompa di calore,inverter, etc...)

2) ll della posizione delle UI

3) ll dei materiali e percorso dei stessi

4) esecuzione dei fori, e posizionamento dei tubi

5) taglio dei tubi a misura ed esecuzione cartelle

6) collegamento dei tubi e allaciamenti elettrici

7) pressurizzazione con azoto atraverso valvola tre vie

8) svuotamento azoto

9) esecuzione del vuotto attraverso valvola tre vie

9b)breve apertura (1'-2')rubineti a brugola valvola 2 vie, e stacco della frusta pompa del vuotto

10) apertura completa rubineti a brugola delle valvole 2 e 3 vie

11)accensione clima

12) verifica delta t° UI e UE

13)chiusura dei tapi delle valvole 2 e tre vie

14) asciugatura sudore dalla fronte.....

Questi sonno i passaggi, grosso modo, almeno cosi puoi fare le domande in un'ordine logico per un profesionista (a mio modestissimo parere).

Il buon profesionista per eseguire il lavoro ha bisogno oltre alle conoscenze di base e il buon senso, anche di: cacciaviti, forbici, chiavi varie,trapano tassellatore , carotatore, bombola d'azoto + manometro, tagliatubi, cartellatrice,chiavi dinamometriche, pompa del vuotto, termometro, etc...

Magari se chiami un "tecnico" puo essere che non li ha o non li sa usare lo stesso...ma sarebbe un cativo tecnico che ti farebe un' cativo lavoro, ma se parti da questo concetto fatalistico, tanto vale non informarsi nemeno....

A questo punto dovresti avere qualche info in più per procedere in qualunque modo tu decida.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Durresi,

ad essere sincero non sono convinto se sei un' grand curiosone e sincero, o se semplicemente non la racconti giusta la storia

La prima che hai detto.

Primi 6 punti. OK

7) pressurizzazione con azoto atraverso valvola tre vie

Immagino che si debbano utilizzare i due attachi alta pressione del manometro tenendo sempre chiuso le due valvole del condensatore.

8) svuotamento azoto

questa operazione come si fa? si preme lo spillo della valvola di servizio ? Non vedo altra possibilità in quanto se apro la valvola a 2 vie metto in comunicazione il refrigerante contenuto nell'unità esterna con i tubi, lo stesso per quella a 3 vie agendo sullo stelo con chiave a brugola. Quindi non resta che l'unica via di uscita.

9b)breve apertura (1'-2')rubineti a brugola valvola 2 vie, e stacco della frusta pompa del vuotto

Per questa operazione mi sfugge il motivo al momento e sinceramente non mi sarebbe mai venuta in mente se non mi fosse stata comunicata.

Per 1'-2' intendi probabilmente 1"-2" (secondi e non minuti).

Il buon profesionista per eseguire il lavoro ha bisogno oltre alle conoscenze di base e il buon senso, anche di: cacciaviti, forbici, chiavi varie,trapano tassellatore , carotatore, bombola d'azoto + manometro, tagliatubi, cartellatrice,chiavi dinamometriche, pompa del vuotto, termometro, etc...

Su questo sono perfettamente d'accordo con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...