Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzo Timer Con Testo Strutturato


_AnDrEa_83

Messaggi consigliati

Salve a tutti... sono da poco passato ai prodotti omron

e sto attualmente lavorando su una cpu CJ1

il programma l'ho riscritto utilizzando il testo strutturato... devo dire che mi sono trovato davvero bene...semplice e intuitivo...e soprattutto veloce da sviluppare.. mi sono trovato però in difficolta' in un punto: l'utilizzo dei timer...

per ora ho risolto creando una funzione in ladder che viene poi richiamata nel programma principale...

ma non sono riuscito a trovare una guida... ( direi che è piu probabile che non abbia trovato il punto) che parli di come utilizzare i timer direttamente con istruzioni in testo strutturato...

sapreste cortesemente darmi qualche dritta???

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho provato queste due strade, in un blocco in ST

a) es: timer base tempi 100ms -> variabile di input alla quale passavo il fronte della variabile di sistema (clock 0,1s) e conteggio interno ( var := var + 1; )

B) utilizzo direttamente all'interno del blocco della variabile "esterna" P_0_1s, rilevamento del fronte tramite variabile appoggio e relativo conteggio

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Variabili Interne:

CF102, BOOL, Indirizzo AT CF102;

TIMER, INT;

App_CF102, BOOL;

Codice:

IF CF102 = TRUE AND App_CF102 = FALSE THEN TIMER := TIMER +1; App_CF102 := TRUE; END_IF;

IF CF102 = FALSE THEN App_CF102 := FALSE; END_IF;

Ogni 100ms Il Timer Si Incrementa, Unico Limite Il Tempo Di Scansione Deve Essere Inferiore a 50ms

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...