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Scaldacqua Vaillant Mag Sine 250/7 - Non Parte Il Bruciatore


robykkk

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Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum quindi spero di non violare nessuna regola, se ciò dovesse accadere mi scuso in anticipo, ma veniamo al dunque

Ho installato uno scaldacqua vaillant mag sine 250/7 vecchio di una quindicina di anni ma mai messo in funzione, purtroppo dopo aver eseguito il montaggio e provato ad avviarlo succede che la fiamma pilota si accende regolarmente, pero quando prova ad aprire un rubinetto dell'acqua calda, si sente chiaramente l'acqua scorrere dentro lo scaldacqua ma il bruciatore si rifiuta di partire come se nulla fosse accaduto (sembra non accorgersi dell'acqua aperta). Quanto prima chiamero un tecnico autorizzato, però mi piacerebbe capire quale può esserela causa del problema. Lo scalda acqua almeno apparentemente è in ottime condizioni, non vorrei che la lunga inattività abbia "Impigrido" i meccanismi all'interno del gruppo acqua e gas che lavorando senza alcuna forma di alimentazione elettrica basano tutto il loro funzionamento unicamente su differenze di pressione.

Grazie a tutti.

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Come prima cosa controlla che non siano invertiti i tubi acqua calda e fredda.

Come secondo che sia in modalità funzionamento, vedi figura:

MAG_sine.jpg

Altrimenti bisogna appunto controllare il gruppo acqua:

Gruppo_acqua_MAG_7.jpg

1) Come ha detto Livio Migliaresi controlla la membrana (10).

2) Già che ci sei controlla il piattello (9) che scorra bene nel premistoppa (4),

3) Che la valvola di lenta accensione (6) non abbia la biglia interna bloccata (ti consiglio se ci riesci di eliminare "togliere" tutta la valvolina, e lasciare solo il tappo a vite (5)).

4) Controlla che il tubo venturi (14) sia libero e non ostruito come in figura:

venturi_chiuso.JPG

....

attendo ...

P.S. un pò vecchiotto come scaldabagno (camera stagna a tiraggio naturale).

Modificato: da pignocco
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Controllato lo stato della membrana????

Per controllare la membrana si deve esplodere il gruppo acqua ?

Come prima cosa controlla che non siano invertiti i tubi acqua calda e fredda.

Il dubbio è venuto anche a me, però sul gruppo acqua ci sono le frecce d'ingresso e uscita, comunque per essere sicuri posizionandosi di fronte alllo scaldacqua si ha: ingrsso acqua fredda a dx e uscita acqua calda a sx

Come secondo che sia in modalità funzionamento, vedi figura:

La manopola è posizionata in maniera corretta

Oggi proverò ad eseguire i controlli indicati da Pignocco e vi farò sapere cosa succede.

P.S. La misera documentazione in dotazione allo scaldacqua è tutta in tedesco :( mentre ho visto dalle figure che esiste anche in italiano, ( e molto più tecnica) esagero se ne chiedo una copia?

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Per controllare la membrana si deve esplodere il gruppo acqua ?

SI ... bisogna smontarlo e aprirlo.

ingrsso acqua fredda a dx e uscita acqua calda a sx

OK

e molto più tecnica

queste figure non le trovi sui manuali d'uso dello scaldabagno, nemmeno in quello in lingua italiano.

già che ci sei .. se lo smonti... controlla anche l'astina che entra nella valvola gas, (dove è fissato il gruppo acqua, se guardi sotto "dopo aver tolto il gruppo acqua" nella parte bassa della valvola gas) che non sia bloccata, prova spingerla verso l'alto e vedi se scorre (troverai un pò di resistenza, dovrai fare un pò di forza) --- ATTENZIONE la spia pilota deve essere spenta altrimenti ti parte la fiamma al bruciatore e se non scorre acqua nelle serpentino ti va in ebollizione e "cuoce"...

Modificato: da pignocco
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Ho fatto tutte le prove indicate da pignocco ma non cambia nulla. Osservando attentamente fra gruppo acqua e gas si riesce a intravedere l'astina che comanda la valvola gas e si nota che quando si apre il rubinetto questa va su con decisione a spingere un pistoncino, però non succede nulla. Ho anche provato ad inserire un piccolo giravite cercando di spingere in alto il pistoncino ma non ho avuto riscontro. Oggi ho scoperto che aprendo l'acqua calda e poi richiudendola il bruciatore fa un accenno di avviamento, (compare una fiamella, insignificande da un punto di vista termico, qua e la sul bruciatore) e osservando il pistoncino di prima questo scende :huh: (per aprire la valvola gas non deve salire?).

Ciao e grazie ancora

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Funzionaaaa!!!!!. :D

Detto questo, e non è poco,mi sembra utile raccontare come sono arrivato al risultato.

Ho prima seguito i consigli di Pignocco verificando la valvolina 6 e il tubo di Venturi (smontati, controllo visivo e soffiata con aria compressa sul tubo di Venturi) ma senza risultati. Allora mi sono deciso a smontare il gruppo acqua (avevo qualche timore ma si e rivelata un operazione abbastanza semplice)per verificare la membrana. Un volta staccato il gruppo acqua mi sono accorto che il filtro 25 era ostruito da detriti presumibilmente dovuti al fatto che ho preso la mandata dell'acqua da un tubo inutilizzato da anni.Allora ho pensato che bastava pulire il filtro e rimontare il tutto. Pensiero sbagliato lo scaldacqua non nè vuole sapere di funzionare. Ho rismontato tutto, scoppiato il gruppo acqua e verificato la membrana e il funzionamento del gruppo gas spingendo a mano l'alberino di comando, apparentemente tutto ok. Prima di riaccoppiare il gruppo acqua eseguo una soffiata con aria compressa alle varie componenti. Riassemblo il tutto rimonto il gruppo acqua ed ecco la sorpresa, ho il problema inverso, lo scaldacqua è sempre accesso, faccio un qualche prova e mi convinco che devo aver sbagliato qualcosa nel riaccopiare il gruppo acqua, rismonto tutto riapro il gruppo acqua verifico se ho fatto qualche errore (sembra impossibile farne data la posizione obbligata di tutti i componenti) e rimonto tutto apparentemente come prima, solo che questa volta funziona.

A questo punto ho due domande.

1) se durante la giornata quando non circola acqua il bruciatore dovesse azionarsi esiste qualche meccanismo di sicurezza che chiude il gas o rischio di fondere, nel vero senzo della parola, il bruciatore rischiando danni anche oltre il solo scaldacqua.

2) che tipo di errore posso aver commesso nel primo rimontaggio del gruppo acqua.

Di nuovo un grosso grazie a Pignocco e Livio Migliaresi che mettendo ha disposizone un pò del loro sapere e della loro esperienza mi hanno dato la soddisfazione di venire a capo del problema. ;):)

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Funzionaaaa!!!!!

Bene...

Ho fatto tutte le prove indicate da pignocco ma non cambia nulla

NON avevi ancora smontato "aperto" il gruppo acqua.

verificando la valvolina 6
ti consiglio se ci riesci di eliminare "togliere" tutta la valvolina, e lasciare solo il tappo a vite (5)

Come già consigliato ti riconsiglio di toglierla.

se durante la giornata quando non circola acqua il bruciatore dovesse azionarsi

Il bruciatore non parte da solo, può invece rimanere acceso quando chiudi il rubinetto dell'acqua calda... se rimane bloccato qualche cosa all'interno del gruppo acqua.

esiste qualche meccanismo di sicurezza che chiude il gas

In questo modello (vecchiotto) NON esiste nessun meccanismo di sicurezza che bloccherebbe il gas se rimane bloccato con la fiamma accesa.

rischio di fondere, nel vero senso della parola, il bruciatore rischiando danni anche oltre il solo scaldacqua.

NON fondi il bruciatore ma ti "esplode" il serpentino, nel senso che va in ebollizione finché si rompe (si apre) e il vapore e l'acqua che uscirà dalla rottura spegnerà la spia pilota la quale manderà in blocco lo scaldabagno... magra consolazione... premetto non ti scoppia lo scaldabagno ma si romperà solo il serpentino che è chiuso nella camera stagna, non ci sono pericoli per te... ma il serpentino sarà da sostituire senza contare l'uscita di acqua.

La sicurezza per questo problema c'è invece negli scaldabagni più moderni, i quali hanno un sensore applicato alla serpentina che in caso di superamento di temperatura critico bloccano lo scaldabagno e impediscono danni alla serpentina.

che tipo di errore posso aver commesso nel primo rimontaggio del gruppo acqua.

Bella domanda, da quì non vedo... a parte gli scherzi... il problema potrebbe essere stato causato da:

1) la valvola di lenta accensione (6), per questo che ti ho subito consigliato e riconsigliato di eliminarla.

2) il passaggio (l'incavo) che c'è nella parte interna del coperchio del gruppo acqua (la parte superiore) dove c'è la valvola di lenta accensione (6) che sia rimasto ostruito da impurità.

3) il piccolo foro che mette in comunicazione la parte inferiore e superiore del gruppo acqua (dove c'è il tubo venturi) ostruito.

4) i due fori che ci sono sul lato del tubo venturi ostruiti o semiostruiti.

5) Il regolatore acqua (12) che non scorra bene (perché troppo tempo fermo o sporcizia rimasta all'interno) ed è rimasto bloccato in posizione alzata.

6) Stessa cosa per il regolatore acqua a pistone (13)

Queste sono le possibili cause.

Spero di esserti stato utile... saluti

pignocco

Modificato: da pignocco
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Ancora un ultima domanda. Visto che lo scaldabagno funziona, vorrei sapere se ci sono delle regolazione, anche da far eseguire ad un tecnico con apposita strumentazione, per ottimizzarne il funzionameto e il consumo.

Eventuali obblighi di legge ?

Ciao e grazie ancora.

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ci sono delle regolazione, anche da far eseguire ad un tecnico con apposita strumentazione, per ottimizzarne il funzionamento e il consumo.

Lo scaldabagno esce di fabbrica già regolato e funzionante, non ci sono particolari regolazioni da fare (si può solo regolare la portata gas in ingresso, se la pressione in ingresso che arriva dal contatore GAS è troppo alta o troppo bassa).

Se per caso ti viene lo sfizio di far controllare il rendimento con un analizzatore di combustione (da un tecnico) ti dico subito che questo scaldabagno non è predisposto per l'analisi di combustione e non si può fare.

Lascia così com'è...

Eventuali obblighi di legge ?

Diciamo che questo tipo di scaldabagno non è omologato per le nuove installazioni, lo era anni fa, se non sbaglio non ha nemmeno la marcatura CE

ce.gif

pignocco

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  • 1 year later...

Salve, casualmente ho intercettato questo post mentre mi documentavo su tutt'altra cosa e mi son detto oh basta la'! Dunque e' da circa un mesetto che sto tribolando con un vecchio scaldacqua Vaillant pero' modello Mag Sine 325, ho gia' sostituito la termocoppia, pulito il gruppo acqua, insomma manutenzione generale con soffiate varie e aspirazioni di sporco e non..............! Succede, che dopo aver acceso il boiler con il suo bel piezo, la fiammella pilota e' bella bella accesa, resto con la manopola un bel minuto per far si' che si "agganci", ma non sempre lo fa', devo insistere qualche volta verso sinistra, poi si sente un certo click all'interno ed allora poi mettendo la manopola sul segno della fiamma, resta la fiamma pilota accesa. Ma, c'e' il ma, resta accesa un po', e dopo per i cavoli suoi si spegne, oppure se apro il rubinetto dell' acqua calda faccio una bella doccia, appena chiudo l'acqua calda, si sente "tac" e la fiamma pilota si spegne da sola. C'e' stato un periodo che si spegneva mentre eri sotto la doccia, quindi, di nuovo il trigo di accendere, stare li' a tenere la manopola che "agganciasse" e via di seguito. A volte pero' resta acceso regolarmente, ma tutto cio' capita 2 volte su 3. Ho provato anche ad intervenire sulla fiamma pilota, tenendola piu' bassa o piu' alta ma il risultato non cambia. A questo punto pensavo di cambiare il gruppo dove viene collegato termocoppia e tubetto gas che porta alimentazione all'ugello ( vedi immagine ), smontando questo gruppo ho visto che c'e' tutto un meccanismo, non vorrei vi fosse qualcosa li' dentro usurato dato il tempo che ha, tra l'altro, sono riuscito a svitare la prima parte del gruppo che e' avvitato al gruppo manopola per intenderci ma il pezzo terminale dove vengono avvitati termocoppia e tubetto gas dopo aver smollato le 3 viti non ha voluto saperne nulla di aprirsi boh! Se qualcuno mi puo' dare un suggerimento ( tranne cambiarlo, visto che e' una spesa non prevista per quest'anno ma per il prossimo) Grazie

sezione1.jpg

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scusa ma la termocoppia non ha in serie un termostato di sicurezza fissato allo scambiatore? nel caso potrebbe essere lui che ha il contatto sporco e ti spegne il pilota.

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Purtroppo non mi pare proprio abbia quanto dici, stamattina ho guardato bene ( foto ), tra l'altro finito doccia, chiudo acqua, e dopo un paio di minuti circa "tac" s'e' spento da solo, roba da matti, e volte se ne sta acceso, come se mancasse gas alla fiamma pilota ma strano. Che non sia a qualche problema meccanico che c'e' dentro il blocco dove va a finire la termocoppia e tubetto gas? Smontandolo avevo visto che c'e' una molla, e altri meccanismi all'interno, bisognerebbe sapere se con l'usura questi meccanismi diventano inaffidabili e quindi non lasciano agganciare bene.

Come gia' detto la fiamma pilota ho gia' provato tenerla piu' alta o piu' bassa ma non cambia nulla. Quello che a volte mi capita e' che devo insistere tenendo la manopola tutta a sinistra per farlo "agganciare" altimenti non sta.

sezione2.jpg

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Ah dimenticavo, lo scambiatore lo avevo gia' sostituito e non avevo trovato nessun tipo di sondino/sicurezze che gli giravano intorno, tutto e' attorno al blocco che si vede in foto, appena sopra si trova il piezo e l'ugello gas.

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se sei sicuro che la fiamma pilota non sia sporca e strappi il problema lo risolvi probabilmenta sostituendo la bobina di termocoppia , il pezzo in ottone nel quale la termocoppia viene fissata con l attacco filettato. comunque aspetta il consiglio di pignocco che di vaillant sà di tutto e di più . ciao

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La parte dove c'e' la fiamma pilota, l'ho gia' smontata tutta, controllato ugello, pulito i vari pezzettini e soffiati, una cosa che non ho soffiato e' il tubetto del gas che porta alimentazione alla fiamma pilota, pero' la fiamma e' bella ed intera strano, e con il piezo si accende al primo colpo. Mi e' venuto in mente che non sia il magnete che non tenga piu' ? Quando sono andanto a prendere la termocoppia ( pensando che fosse quello il problema ), ero a Milano ed ho trovato un ricambista che mi ha detto che il problema poteva essere o la termocoppia oppure il magnete se tutto il resto avevo fatto una buona manutenzione. A suo tempo avevo smontato anche il gruppo acqua e lo avevo pulito molto bene, tutti i pezzi mi parevano in buono stato ma il problema continua ugualmente. Ho persino pensato, faccio che cambiare tutto il gruppo acqua e poi se non e' quello? spendo tanto quanto a comperarlo nuovo a momenti. A parte il fatto che se dovessi cambiarlo e' un casino perche' con le nuove norme devo canalizzare verso il tetto mentre invece ora la presa e' lato muro della casa xche' questo modello aveva il cassoncino murale per la presa d'aria. E poi dato che sto ristrutturando, tempo un anno volevo eliminarlo prendendo una caldaietta che facesse riscaldamento e acqua calda.

Effettivamente ( foto ) , quando ho smontato il blocco dove si avvitano termocoppia e tubetto gas ( tra l'altro l'ultimo pezzo dove sono avvitati termocoppia e tubetto gas ho tolto le viti ma non sono riuscito a dividere in due il blocco c'era ancora un bulloncino ottonato che non si svita boh ), togliendo il dado contrassegnato in rosso, che gli fa da fermo una rondella di lamiera che si piega contro il dado, ho notato che quella vite ottone filettata all'esterno e all'interno dove si avvita termocoppia, se viene premuta ha uno scorrimento, e se si apre gas, si preme quella vite da li' esce gas. Ero curioso di smontare anche l'ultimo pezzo di calotta ma come detto non riesco a separlarlo dal resto del pezzo.

Attendo qualcuno esperto che mi dia due dritte.

Grazie

http://www.catriel.it/varie/sezione3.jpg

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Ecco altre immagini per chi ne comprende piu' di me.

Per esempio svitando le viti 1 -2 - 3 non riesco a disassemblare la calotta dal resto del pezzo

sezione7.jpg

ho notato che dietro al pezzo c'e' un bolloncino esagonale di ottone come contrassegnato, ma non si svita.

sezione6.jpg

qui' invece si vede la boccola in ottone dove si avvita la termocoppia che a detta di alcuni si potrebbe sostituire ( sara' cosi' ? )

http://www.catriel.it/varie/sezione5.jpg

attendo consigli

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Quella boccola di ottone che dici tu si chiama elettrocalamita, io la chiamo otturatore, tramite la piccola corrente della termocoppia riesce a far rimanere aperto il passaggio del gas della fiamma pilota, il fatto che tolte le viti non riesci a sganciare il blocco gas-fiamma pilota è presto detto, lì ci sono quelle guarnizioni di sughero che si sono praticamente incollate e non ti permettono di scoppiare il blocco, puoi provare anche a fare un pò di forza, il problema però è che se ti si rompe quella guarnizione, dubito che la riusciresti a trovare come ricambio :o

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Ciao, effettivamente mi sto rischiarendo le idee, il mio campo informativo e' tutt'altra roba forse piu' semplice del boiler ( informatica) ! Da questo forum ho compreso che dentro a quella calotta e' montato il magnete e che una sua estremita' e' il filetto che esce dalla calotta dove al centro, quindi al suo interno, si avvita la termocoppia ed esternamente al filetto viene avvitato un dado che fa da fermo al pezzo, assicurato da una rondella di lamiera che piegata sul bullone non lo fa tornare indietro. Per disassemblare il tutto, ho gia' provato, il pezzo principale quello fissato con quattro viti al blocco della manopola viene via che e' una meraviglia, ma l'ultimo pezzo sembra attaccato con la loctite talmente e' duro. Ovvio che non ho esercitato una forza estrema nemmeno ho provato fare leva con un piccolo cacciavite o dare un colpetto con un martello di gomma. Se si dovesse danneggiare un po' quella guarnizione potrei forse trovarla da un grosso ricambista a milano che ha qualsiasi cosa o in estremo metterci del sigillante pasta rossa quella che si usano nei motori, non ricordo se e' arexons o altro tipo, devo averne a casa. comunque questo week provo a metterci le mani e poi mandero' i risultati via forum.

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Ciao dixi64...

Di solito il problema da te descritto è un problema di pulizia, ugello e spia imbrattati (sporchi), “di solito”...

come dici hai già pulito il tutto... dalle immagini si vede che la termocoppia non è originale Vaillant, comunque anche

una non originale purché abbia le caratteristiche può andare bene...

UNA DOMANDA, la fiamma della spia pilota arriva bene alla termocoppia ? o la sfiora solamente?

Se la risposta è... SI... arriva bene alla termocoppia, e supponendo che questa (la termocoppia) vada bene, probabile

che il problema sia appunto il magnete dove è collegata la termocoppia.

Per sostituirlo devi appunto togliere la calotta che non riesci a staccare, (un colpetto deciso, o picchiettando

ripetutamente... tenendolo con l'altra mano)...

ATTENZIONE come dice kaotik a non rovinare la guarnizione in “sughero”.

Segue qui - Clicca...

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Ciao Pignocco. mega delucidazione.

Ora sono fuori casa per lavoro, nel week voglio provare a metterci le mani e il naso sulla fiamma e il resto eh eh.

Grazie per il book.

Ti faro' sapere com'e' andata, in settimana dovrebbe arrivarmi anche il magnete cosi' faccio di nuovo pulizia generale.

Inviero' news qui' sopra a presto.

Bruno

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