Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldacqua Vaillant Mag Sine 250/7 - Non Parte Il Bruciatore


robykkk

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, oggi mi sono messo a fare finalmente una bella manutenzione allo scalda acqua. Voglio ringraziare pignocco, che con la sua guida per smontare la calotta del magnete ho potuto eseguire il tutto senza nessun danno ( il magnete era mezzo sbilenco, cioe', dalla parte dove c'e' la molla, si vedeva dentro al cilindretto di plastica un pezzo dondolante come se fosse stato allentato boh, che confrontato con quello nuovo non presentava lo stesso problema). Magnete sostituito. Membrana sostituita. Pulizia completa. Sto ancora pulendo i pistoncini del gruppo acqua, in particolare quello in metallo xche' (=perché) spingendolo e' un po' duretto, come se grattasse mah. Tutto il resto e' a posto, ho provato la fiamma pilota e va benissimo. Domani mattina provo a smontare il pistoncino descritto, certo che un altro modo per tenerlo fisso non se lo potevano inventare! C'e' una corona a vite che non sai dove prenderla per svitarla! C'e' da infilare in uno dei due tagli un qualcosa e cercare si allentarla a colpetti.

In ogni caso, davvero grazie a tutti quelli che mi hanno dato suggerimenti in merito ai problemi.

Bruno :thumb_yello:

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • bobspider

    16

  • pignocco

    15

  • dixi64

    11

  • robykkk

    7

Il boiler ora va molto bene tranne che per un problema che sorge non sempre, ed e' che quando si apre rubinetto acqua calda a volte non parte bruciatore subito, passano qualche secondo, e dopo parte ma pianta un bel botto :blink: dovuto al gas accumulato all'interno della camera ovviamente. Avevo letto che c'era una regolazione per questo problema ma non trovo piu' la discussione.

Sara' perche' ho tolto come suggerito da pignocco la vite con biglia per la lenta accensione?

Suggerimenti?

Bruno

Modificato: da dixi64
Link al commento
Condividi su altri siti

La partenza del bruciatore con il "colpo" succede solo se apro l'acqua del bidet ma non se apro l'acqua della doccia, infatti aprendo l'acqua doccia va benissimo. Se apro rubinetto bidet ritarda l'accensione di qualche secondo e poi ovviamente fa quel colpo. il gruppo acqua è stato pulito molto bene, tra l'altro gli ho messo anche membrana nuova, pulito pistoncino ecc. luccicava tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

x Pignocco

Avendo la necessità di revisionare il gruppo acqua di un MAG 250 potresti gentilmente ripostare le immagini di inizio topic che non sono + visibili?

grazie 1000

max

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
loziopinosono

Buonasera e complimenti per la professionalità.

In merito agli schemi ho una domanda alquanto banale.

Nell'ugello spia metano (fiamma pilota) la guarnizione si inserisce solo sotto l'ugello perchè sopra è conico oppure è prevista anche una guarnizione sotto.

Grazie per le risposte.

Pino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti,

mentre ero sul punto di cambiare la mia vecchissima caldaia, ho trovato il vostro thread e mi sono convinto a provare a ripararla.

La caldaia è una Vaillant Geyser Mag 440/9 XTZW a metano (scaldaacqua soltanto, non riscaldamento). In realtà funziona ancora abbastanza bene ma ha il brutto vizio di non accendersi (la fiammella pilota è OK) quando la richiesta di acqua calda è limitata. Per esempio, in estate se mi voglio fare una doccia quasi fredda sono costretto a tenere completamente aperto un altro rubinetto del bagno (es.: quello del bidet), posizionato tutto sul caldo, solo per fare in modo che non si spegni (immaginate lo spreco di acqua!).

La caldaia è anche dotata di un filtro esterno per il calcare (Gelphos), ed io pulisco regolarmente tutti i rompigetto dei rubinetti. Ciò nonostante, immagino che con il tempo un po' di calcare sia andato ad otturare i vari meccanismi del gruppo acqua.

Un tecnico Vaillant che l'ha vista qualche tempo fa mi ha ovviamente suggerito di cambiare tutto quanto :) ma io vorrei provare a smontarla e pulirla.

A questo punto un paio di domande al gruppo (ed in particolare a Pignocco):

1) prima di "attaccare" il gruppo acqua, c'è qualche altra pulizia più semplice che posso provare a fare?

2) avete qualche disegno/schema del gruppo acqua della mia caldaia? Mi sembra un po' diverso da quello postato sul forum

3) se si verifica, come descrivete nel post, il problema della guarnizione di sughero che non si stacca, cosa mi conviene fare: buttare tutta la caldaia? sostituire l'intero gruppo acqua?

Grazie a tutti per ogni suggerimento

Bob

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo problema e sicuramente sul gruppo acqua ,che la cosa piu semplice da revisionare

se si verifica, come descrivete nel post, il problema della guarnizione di sughero che non si stacca, cosa mi conviene fare: buttare tutta la caldaia? sostituire l'intero gruppo acqua?

la guarnizione in sughero non si trova nel gruppo acqua ma nella valvola gas...non toccarla

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, sto tentando di smontare il gruppo acqua. Ho staccato i quattro tubi di dell'acqua. Domanda banale: come faccio ora a staccare il gruppo, separandolo dal gruppo gas che ovviamente non ho intenzione di toccare? Ad occhio nudo non ci sono dadi o bulloni, sembra quasi un corpo unico

Link al commento
Condividi su altri siti

O più esattamente, la calotta superiore del gruppo acqua sembra un corpo unico con il gruppo gas. Ci sono quattro viti che chiudono le calotte sup. e inf. del gruppo acqua, potrei provare a svitarle lasciando la parte superiore in sede e staccando tutta la parte inferiore del gruppo acqua ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo aggiornamento. Il gruppo acqua sembra pulito, tubo di Venturi OK, purtroppo non sono riuscito ad arrivare al premistoppa ed alla relativa molla perché, come detto in precedenza, la calotta superiore sembra essere un blocco unico con il gruppo gas (sul quale non mi va di mettere le mani). La molla sembra abbastanza dura (devo fare parecchia pressione dal basso per farla muovere, il mio sospetto è che o la molla o il premistoppa siano i colpevoli del malfunzionamento.

Nel frattempo ho rimontato il tutto e non c'è stato alcun cambiamento. Sono sempre interessato a suggerimenti su come proseguire

Bob

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Per poter revisionare veramente il gruppo acqua devi per forza di cose separarlo dalla valvola gas, svitando le 5 viti che lo tengono unito, ma non stai toccando il gruppo gas.

aprendolo troverai la sua membrana e la calottina di plastica bianca che fa anche da premistoppa, 010347, magari io sostituirei anche il selettore 012546, e i 2 regolatori a pistone giallo 203030 e blu 012947. :thumb_yello:

i codici a memoria sono quelli, piu o meno.

Poi per rimontarlo ricordati di inserire i 2 regolatori per ultimi, sarà piu facile centrare la membrana sulla battuta.

ciao andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

MrASDOSO, grazie per i suggerimenti.

Non so se ho capito tutto (è la prima volta che metto mano ad una caldaia), ma ti dico quello che ho fatto: ho svitato le cinque viti e ho "estratto", verso il basso, la calotta inferiore. Poi dalla calotta superiore (rimasta saldamente bloccata al gruppo gas - o forse coincidente con il gruppo gas) ho estratto la membrana (nera) ed una calottina bianca (penso sia quella che dici tu) con un pistoncino (un dischetto più piccolo nero con un piccolo perno che "spinge" verso l'alto). E' questo il premistoppa? Io pensavo fosse posizionato ancora più in alto.

Guardando dal basso il gruppo gas, vedo un altro pistoncino metallico che sporge, e che evidentemente viene spinto verso l'altro durante il funzionamento.

Non c'è nessuna molla in vista.

Nella calotta inferiore del gruppo acqua ci sono due elementi di plastica blu (i regolatori?): uno centrale, collegato al dado centrale sul fondo (che ho smontato e pulito), ed un altro cilindrico che tocca la membrana (sulla membrana stessa si intravede il segno del contatto), ma che non ho smontato. Non ho visto nessun elemento giallo.

Hai avuto modo di vedere la foto? Non ho capito come fare a inserirla nel forum, a parte quel link di prima.

C'è qualcos'altro che posso fare? Fino ad ora non sono riuscito a migliorare le prestazioni

Grazie

Bob

Link al commento
Condividi su altri siti

bravissimo la provìcedura è giusta.

procurati i pezzi che ti ho detto e cambiali, cosi revisioni il tutto, la membrana se è cotta non la salvi piu.

le differenze di colore contano poco ed è la calottina bianca a fare da premistoppa.

miraccomano pulisci il venturi quando lo smonti, altrimenti non lo vedi bene e se c'è un sassolino ti frega alla grande.

ASSOLUTAMENTE reinserici il filtro se è rovinato cambialo, fa la differenza!!!!

ciao andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il MAG 440/9 XTZW è uno scaldabagno di una potenza elevata (siamo sui 35 kW al focolare.... quasi 31 di potenza nominale)...

alla potenza minima arriviamo sui 15 kW quindi ha bisogno di una quantità minima di portata acqua di almeno 4 litri al minuto con il selettore girato tutto a destra su posizione bollente, altrimenti non parte (e non deve partire), con il selettore non girato completamente a destra ma verso sinistra la portata acqua deve essere ancora maggiore, fino ad avere bisogno di almeno 9 litri al minuto con il selettore girato tutto a sinistra (su posizione calda), dalla foto si vede che al selettore manca la parte terminale dove va fissata la manopola di regolazione, da qui la domanda, è bloccato o gira liberamente, è posizionato (girato) tutto a destra oppure è in posizione intermedia o peggio tutto a sinistra?

Comunque essendo appunto un MAG 440/9 il regolatore a pistone è appunto blu e non giallo, il giallo è per il MAG 275 e verde per il MAG 350, comunque per fare una bella cosa sostituisci i pezzi indicati da MrASDOSO compreso il selettore, membrana con coperchio bianco, filtro ed usa il codice per il pistone giallo, come ha indicato MrASDOSO (e non quello blu) inoltre se vuoi aumentare la sensibilità puoi sostituire il tubo venturi con uno più piccolo da 2,8 a 2,6 o 2,4 ma ti consiglio di NON metterlo troppo piccolo perchè come già detto lo scaldabagno ha bisogno che passi almeno una certa quantità di acqua altrimenti va in ebollizzione... se metti il venturi più piccolo bisogna diminuire la potenza dello scaldabagno... sempre per il motivo detto prima.

tenere la doccia sempre pulita, in modo che passi bene l'acqua....

Modificato: da pignocco
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Pignocco,

rispondo solo ora perché sono mancato una decina di giorni. Grazie per i tuoi consigli. Ti chiedo solo un paio di chiarimenti su quello che mi hai scritto:

- Il selettore è apparentemente bloccato, seguirò il tuo consiglio di sostituirlo. La manopola si è rotta tempo fa quando tentavo di ruotarla

- Quanti pistoni ci sono? Come avevo scritto, ho trovato due "oggettini" di plastica blu dentro al gruppo acqua (oltre al Venturi, che immagino sia quello verde che sporge obliquo da uno degli attacchi dell'acqua) ... sono entrambi pistoni? Mi suggerisci di cambiarli entrambi? Devo prendere quelli blu o quelli gialli? (sul fatto dei colori sono un poco confuso..)

- Quando dici "diminuire la potenza della caldaia" cosa intendi? Regolare la fiamma con la vite che sta sotto al cappuccetto bianco sul gruppo gas? Se è così l'ho già fatto (soprattutto in estate regolo la fiamma un po' più bassa). Preferisco che la caldaia parta anche con una richiesta minima di acqua anche se con una temperatura più bassa (si tratta di questo in sostanza?)

- Per aumentare la sensibilità (e quindi fare accendere la caldaia anche con una richiesta minima di acqua calda), assumendo che tutto il resto vada bene (gruppo acqua pulito e revisionato), DEVO cambiare il tubo di Venturi con uno più piccolo?

- Quando MrASDOSO parla del filtro a cosa si riferisce esattamente?

Grazie per la comprensione e scusate per la mia poca cultura in materia :-)

Bob

Modificato: da bobspider
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti pistoni ci sono? Come avevo scritto, ho trovato due "oggettini" di plastica blu dentro al gruppo acqua .... Devo prendere quelli blu o quelli gialli? (sul fatto dei colori sono un poco confuso..)

ricambimag9.jpg

nella foto vedi i ricambi per il tuo gruppo acqua, da sinistra a destra troviamo:

Il filtro (inserito all'ingresso dell'acqua fredda del gruppo acqua)

il tubo venturi (D = 2,8 mm)

il regolatore quantità acqua

il regolatore a pistone blu e quello giallo (quello che trovi nel tuo Scaldabagno è blu, ma il consiglio è di mettere quello giallo)

il selettore di temperatura (quello bloccato e che hai rotto)

il Kit membrana/piattello/coperchietto in plastica (che fa parte di un ricambio unico)

Per aumentare la sensibilità (e quindi fare accendere la caldaia anche con una richiesta minima di acqua calda), assumendo che tutto il resto vada bene (gruppo acqua pulito e revisionato), DEVO cambiare il tubo di Venturi con uno più piccolo?

Prima revisiona bene tutto il gruppo acqua, il tubo venturi puoi sempre sostituirlo (con uno più piccolo), in un secondo momento, senza smontare tutto il gruppo...

Quando dici "diminuire la potenza della caldaia" cosa intendi? Regolare la fiamma con la vite che sta sotto al cappuccetto bianco sul gruppo gas?

SI

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...