Vai al contenuto
PLC Forum


Strana Coincidenza : Due Macchine Stesso Problema - Tubo di aspirazione che ghiaccia


Alberto Rubinelli

Messaggi consigliati

Alberto Rubinelli

Premetto che sono un dilettante, non un professionista.

Mi ritrovo con due macchine, montate una sopra l'altra, che da un anno all'altro accusano questo problema:

basso rendimento (fresco invece di freddo) e valvola di aspirazione che ghiaccia. Di solito capita quando si e' perso del gas (ma accetto altre idee).

La cosa che mi pare inverosimile e' che entrambe le macchine hanno accusato il problema alla prima accensione annuale, mentre l'anno scorso funzionavano e con rendimento piu' che soddisfacente.

Questa e' la foto delle valvole della prima motocondensatrice, si tratta di un cinese marchiato Bluel da 12.000 btu con R407C :

bluel_valvole.jpg

E questa e' la seconda , si tratta sempre di un cinese marchiato Schneider da 12.000 btu con R407C:

schneider_valvole.jpg

Purtroppo non dispongo di manometro per una rapida verifica ... e' uno dei prossimi investimenti da fare.

Che mi stupisce e' la contemporaneita' del difetto.

Modificato: da Alberto Rubinelli
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Alberto Rubinelli

    22

  • Erikle

    7

  • Mimmo 59

    7

  • remo williams

    4

L'ipotesi piu' plausibilie è proprio la perdita di gas in entrambe le macchine.

Forse sono state montate contemporaneamente dalla stessa persona commettendo lo stesso errore.

Il problema è capire dove è la perdita in quanto di piccola entità.

Dovresti acquistare l'attrezzatura necessaria da montatori , manometri per R407/410 , pompa a vuoto , bilancia , bombola di ricarica e bombola con azoto per il test di tenuta.

Se vuoi risparmiare qualcosa evita la bombola di azoto. Svuota l'impianto , serra tutti i raccordi.Attacca la pompa a vuoto per almeno mezzora. Spegni la pompa tienila attaccata e vedi sul manometro se il vuoto si conserva.

L'attrezzatura costa intorno ai 1000 €.

Per esperienza personale ho trovato efficenti solo i climatizzatori LG e Ariston , deludenti i Samsung.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Rubinelli
L'ipotesi piu' plausibilie è proprio la perdita di gas in entrambe le macchine.

Fondamentalmente anche io propendo per questa causa, sono stupito della contemporaneita' ad orologeria :)

Forse sono state montate contemporaneamente dalla stessa persona commettendo lo stesso errore.

L'installatore sono io, ho installato le macchine tre anni fa e per tre estati hanno funzionato senza segni di cedimento.

Non avevo(e non ho al momento) la possibilita' di fare la prova in pressione, percio' mi sono limitato a lasciare il vuoto per una mezzora dopo lo spegnimento della pompa e verificare la tenuta. Lo so che non e' molto.

Il problema è capire dove è la perdita in quanto di piccola entità.

Attualmente non dispongo di cercafughe elettronico, utilizzo una bomboletta di un liquido che fa lo stesso lavoro dell'acqua e sapone: potrebbe darsi che mi sfuggano perdite, in questo modo ?

Dovresti acquistare l'attrezzatura necessaria da montatori , manometri per R407/410 , pompa a vuoto , bilancia , bombola di ricarica e bombola con azoto per il test di tenuta.

Attualmente ho la pompa del vuoto, con un vacuometro, la relativa frusta ... mi manca il gruppo manometrico, che dovro' acquistare prima o poi. La bilancia ce l'ho.

Svuota l'impianto , serra tutti i raccordi.Attacca la pompa a vuoto per almeno mezzora. Spegni la pompa tienila attaccata e vedi sul manometro se il vuoto si conserva.

Ho letto passando in rassegna un po' i vecchi messaggi, che in caso di infiltrazioni di aria, bisognerebbe anche cambiare l'olio, in quanto potrebbe essere inquinato e divenuto acido ... ma in questo caso andrebbe oltre le mie competenze temo.

Per esperienza personale ho trovato efficenti solo i climatizzatori LG e Ariston , deludenti i Samsung.

Io purtroppo non ho esperienza su macchine "serie", ho installato nella mia "carriera" qualche decina di impianti, ma tutti con macchine cinesi da supermercato.

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema potrebbe essere la lunchezza dei tubi superiore a quella consigliata dal costruttore e non hanno praticato il rabbocco dovuto, ma non escludererei la perdita dei circuiti frigoriferi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Rubinelli
Il problema potrebbe essere la lunchezza dei tubi superiore a quella consigliata dal costruttore e non hanno praticato il rabbocco dovuto, ma non escludererei la perdita dei circuiti frigoriferi.

Le macchine le ho installate io. La lunghezza delle tubazioni e' ampiamente sotto quella massima senza l'aggiunta di refrigerante, diciamo che siamo un 40% sotto.

Le macchine hanno girato tre estati perfette ... adesso accese ai primi caldi, entrambe rendono niente e presentano il gelo, mentre gli altri anni le valvole facevano solo un po' di condensa, come e' normale che sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto le macchine hanno perso gas, molto probabilmente dalle cartelle, per verificare questo va prima recuperato il gas residuo, poi va pressurizzato il circuito frigorifero con gas inerte Azoto, con l'aggiunta di un tracciante alogenante, successivamente con la lampada alogena va rintracciata la perdita, sistemata.

Poi esecuzione di vuoto e successivamente ricarica con bilancia elettronica con grammatura espressa in targhetta.

:senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Rubinelli
Alberto le macchine hanno perso gas,

Penso che a questo punto sia una certezza ... speravo in qualche miracolo :)

molto probabilmente dalle cartelle,

ne sono convinto anche io. forse colpa delle vibrazioni.

per verificare questo va prima recuperato il gas residuo,

ma intendi recuperarlo per smaltirlo o recuperarlo per riutilizzarlo ? Perche' se ho ben capito il 407 perde la componente piu' volatile e non e' piu' lo stesso, va sostituito.

poi va pressurizzato il circuito frigorifero con gas inerte Azoto, con l'aggiunta di un tracciante alogenante, successivamente con la lampada alogena va rintracciata la perdita, sistemata.

visto che non dispongo di questa attrezzatura, se usassi adesso che c'e' ancora gas un cercafughe elettronico, potrebbe avere la stessa qualita' come prova ?

Poi esecuzione di vuoto e successivamente ricarica con bilancia elettronica con grammatura espressa in targhetta.

Ok, e questo posso farlo. Chiedo a voi piu' esperti : che tolleranza c'e' sul valore dichiarato, in grammi ?

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ocio che a ghiacciare è il tubo grosso..........NON gli MANCA GAS il problema possono esserefiltri intasati o problemi alle ventole interne cioè il freon evapora ma assorbe poco calore dalle unità interne

prova a mettere la velocità delle unità interne al massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Rubinelli
ocio che a ghiacciare è il tubo grosso..........NON gli MANCA GAS

da quello che ho letto ero convinto del contrario.

Anche gli altri hanno dato risposte in questa direzione.

A questo punto non ci capisco piu' :rolleyes:

il problema possono esserefiltri intasati o problemi alle ventole interne cioè il freon evapora ma assorbe poco calore dalle unità interne

Come ragionamento non fa una piega ...

prova a mettere la velocità delle unità interne al massimo

le ventole degli evaporatori sono gia' al massimo :(

Pero' adesso provo ad eliminare i filtri

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dello stesso avviso di Erikle, non credo sia insufficienza di gas (visto che a ghiacciare è il tubo di aspirazione) niente niente che ci sia il tubo strozzato da qualche parte?

Edit: Sarebbe proprio strano se fossero strozzati i tubi su tutte e due i climatizzatori.

Modificato: da FOUR_ONE
Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Rubinelli
Sono dello stesso avviso di Erikle, non credo sia insufficienza di gas (visto che a ghiacciare è il tubo di aspirazione) niente niente che ci sia il tubo strozzato da qualche parte?

Intendi una strozzatura sul tubo del gas, collegato alla valvola dell'aspirazione ?

Posso controllare tutta la linea.

Edit: Sarebbe proprio strano se fossero strozzati i tubi su tutte e due i climatizzatori.

Infatti e' questa coincidenza che mi lascia perplesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non avevo fatto caso alle fotografie ho la connessione lenta e non le aveva neanche scaricate, in effetti è il tubo grande che ghiaccia.Quindi non sembrerebbe carenza di gas.

Forse li hai utilizzati come pompa di calore ? Potrebbe essere bloccata la valvola di inversione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Rubinelli
Scusa non avevo fatto caso alle fotografie ho la connessione lenta e non le aveva neanche scaricate, in effetti è il tubo grande che ghiaccia.Quindi non sembrerebbe carenza di gas.

Quindi non vale la regola tubo grande che ghiaccia = carenza gas ?

Forse li hai utilizzati come pompa di calore ? Potrebbe essere bloccata la valvola di inversione.

No, mai usati in PDC da quando sono stati installati.

Comunque fanno un po' di freddo, quindi in teoria non dovrebbe essere possibile una cosa del genere.

Diciamo che a grandi linee il rendimento e' 1/4 o anche meno di quello che dovrebbe essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco....L'unica cosa che posso consigliarti prima di chiamare un tecnico è svuotare una delle macchine , attaccare la pompa a vuoto ,che hai scritto di avere, ed effettuare una ricarica.

Se funziona hai risparmiato almeno 150 euro di tecnico se non funziona hai sprecato altri 40 euro da aggiungere ai 150.

Ho una pessima esperienza con le macchine cinesi. Avevo una R22 che improvvisamente ha iniziato a non funzionare si era spaccata la serpentina di rame. La riparo e due mesi dopo salta il compressore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Rubinelli
Capisco....L'unica cosa che posso consigliarti prima di chiamare un tecnico è svuotare una delle macchine , attaccare la pompa a vuoto ,che hai scritto di avere, ed effettuare una ricarica.

Faro' la prova, se non saltano fuori altre idee nel giro di qualche giorno :rolleyes:

Non val la pena chiamare qualcuno, anche perche' supera il valore della macchina stessa.

A quel punto compro un altro cinese sotto i 200 euro e lo reinstallo.

Ho una pessima esperienza con le macchine cinesi. Avevo una R22 che improvvisamente ha iniziato a non funzionare si era spaccata la serpentina di rame. La riparo e due mesi dopo salta il compressore.....

Io, nonostante sia partito molto prevenuto, debbo dire che non ho avuto guasti con i cinesi, in compenso molti problemi di rumorosita' e vibrazioni. In tutto ne avro' installati un 50-60, non di piu', non sono certo un professionista, ma di tutti questi, stavolta e' la prima che mi capitano problemi, che non siano dovuti a qualcosa di noto. Alcuni cinesi li ho in funzione da 6 anni ... e mai avrei giurato fossero durati tanto ! Forse i primi cinesi erano meglio, forse l'R22 era meglio .. non so :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque a grandi linee quando ghiaccia il tubo grande significa che il processo di evaporazione del liquido in gas non è avvenuto nel migliore dei modi e questo potrebbe essere dovuto semplicemente dai filtri sporchi o il radiatore dell'unità interna intasato.

Sul costo del tecnico condivido la tua opinione di ricomprarlo nuovo. Solo pero' se ne trovi uno identico. Quando cambiai il mio cinese R22 , il sostituto aveva i raccordi interni piu' corti cosicchè per montarlo in maniera esteticamente gradevole ho dovuto ricambiare tutti i tubi.....

Mi ricordo che pagai R22 da 9000 btu 99 euro....ahahahahhahahahaha

Modificato: da mauus
Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Rubinelli
Comunque a grandi linee quando ghiaccia il tubo grande significa che il processo di evaporazione del liquido in gas non è avvenuto nel migliore dei modi e questo potrebbe essere dovuto semplicemente dai filtri sporchi o il radiatore dell'unità interna intasato.

Ok per il ragionamento, dopo un po' anche io arrivo :)

Ma una volta controllati i filtri (eliminandoli provvisoriamente ) , l'evaporatore e' bello lindo ... in questo caso, dove si cerca il guasto ?

Sul costo del tecnico condivido la tua opinione di ricomprarlo nuovo. Solo pero' se ne trovi uno identico. Quando cambiai il mio cinese R22 , il sostituto aveva i raccordi interni piu' corti cosicchè per montarlo in maniera esteticamente gradevole ho dovuto ricambiare tutti i tubi.....

Si, nel caso di cambiamento del tipo di gas poi ci sarebbe da lavare o sostituire i tubi .. non conviene.

Link al commento
Condividi su altri siti

di gas sicuramente non ne manca...quando manca inizia a diventare freddo solo il tubo piccolo mentre quello grosso in cui il gas ritorna dopo essere passato attraverso l'unità interna inizia a restare asciutto e poi anche a t ambiente ed è il piccolo a ghiacciare

quì invece il ghiaccio si forma sul tubo grosso e vuole dire che il refrigerante che arriva all'unità interna è sovrabbondante per cui all'uscita da essa è ancora liquido e quindi disponibile ad assorbire calore ed ecco che brina il tubo grosso

Ma non è che sti clima qualcuno li ha ricaricati??? magari in primavera uno indottrinato alla buona gli ha attaccato un manometro e trovando ovviamente la pressione + bassa ha avuto la pensata che mancasse gas??

quel sintomo su due clima diversi ma che fanno contemporanemante sta roba mi fà pensare che siano stati aggiunti di gas quando non ne avevano bisogno..quell'effetto è proprio quello di una carica eccessiva di refrigerante

sono a casa tua o di qualcuno?? che magari negherà..ma il sintomo è quello cioè carica eccessiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Rubinelli
di gas sicuramente non ne manca...quando manca inizia a diventare freddo solo il tubo piccolo mentre quello grosso in cui il gas ritorna dopo essere passato attraverso l'unità interna inizia a restare asciutto e poi anche a t ambiente ed è il piccolo a ghiacciare

Ok, quindi direi che abbiamo stabilito un punto fermo: non e' una perdita, come si ipotizzava inizialmente.

quì invece il ghiaccio si forma sul tubo grosso e vuole dire che il refrigerante che arriva all'unità interna è sovrabbondante per cui all'uscita da essa è ancora liquido e quindi disponibile ad assorbire calore ed ecco che brina il tubo grosso

A livello di ragionamento non fa una piega, direi che la logica e' tutta qua.

Adesso biscogna capire come mai torna refrigerante liquido (che tra l'altro, se non sbaglio, puo' danneggiare il compressore)

Ma non è che sti clima qualcuno li ha ricaricati??? magari in primavera uno indottrinato alla buona gli ha attaccato un manometro e trovando ovviamente la pressione + bassa ha avuto la pensata che mancasse gas??

Assolutamente no, li ho installati io e sono qui nei nostri uffici, assieme ad altri 4. Percio' sono sotto controllo.

Se escludiamo la carica eccessiva, se consideriamo che per 3 anni sono andati benissimo, se sappiamo che i filtri sono puliti ... resta qualcosa di ipotizzabile ?

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la portata di aria nelle unità interne è regolare?? non è che le ventole magari per problemini meccanici girino piano?? hai provato a misurare la temperatura in uscita dell'aria dalle unità interne??

fanno freddo o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Rubinelli
ma la portata di aria nelle unità interne è regolare??

Si, assolutamente

non è che le ventole magari per problemini meccanici girino piano??

No, anzi, come mi avete consigliato, le ho messe alla massima velocita', infatti esce un bel flusso d'aria ... pero' e' fresca, bella fresca, ma non fredda.

hai provato a misurare la temperatura in uscita dell'aria dalle unità interne??

No, mea culpa, non l'ho ancora fatto

fanno freddo o no?

Come dicevo, fanno fresco, molto fresco ma non freddo.

Gli altri anni, se ti mettevi davanti all'uscita dell'evaporatore, non potevi starci , ti gelava il volto.

Adesso ci stai, anche se senti freddo.

Una delle due unita' e' in un ufficio di 4x5 metri. Un 12.000 btu dovrebbe gelarlo (come accadeva gli altri anni, che stava attaccato poco) ... invece c'e' fresco.

Potrebbe essere una strozzatura al tubo, come qualcuno diceva ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tubo e strozzato il difetto veniva fuori alla prima accenzione.

A mio avviso bisognerebbe attaccare i gruppo manometrico e verificare le temperature e la giusta carica di gas. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tubo e strozzato il difetto veniva fuori alla prima accenzione.

A mio avviso bisognerebbe attaccare i gruppo manometrico e verificare le temperature e la giusta carica di gas. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Rubinelli
Se il tubo e strozzato il difetto veniva fuori alla prima accenzione.

Potrei al limite ipotizzare che durante l'esecuzione di qualche lavoro (passaggio cavi ecc) al limite sia stato schiacciato qualcosa ... ma il fatto e' che sono due macchine, stesso difetto, non una.

In caso di schiacciamento, quale dovrebbe essere il tubo incriminato ? quello del gas ?

A mio avviso bisognerebbe attaccare i gruppo manometrico e verificare le temperature e la giusta carica di gas.

Sicuramente dovro' attrezzarmi di manometro, questo sara' necessario.

Ma in questo caso specifico, sembrerebbe che il fatto che ghiacci il bocchettone di aspirazione sulla motocondensatrice, scagioni la possibilita' di mancanza di gas, almeno ieri si e' detto questo.

Oppure interpreto male io ?

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto vedo un po se ti posso essere utile. per controllare il tuo clima con il gruppo manomentrico devi necessariamente leggere la procedura.

Vai su cerca del forum e scrivi " Misura delle temperature di funzionamento del clima" vai al messaggio n° 5 di Farom e scaricati i manoscritti poi leggili, vedrai che ti aiuteranno a capire se la macchina è troppo carica e troppo scarica ecc. fammi sapere se riesci a scaricaare il tutto,sono 3.

Io li ho trovato molto interessanti. Ciao Mimmo 59

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...