Vai al contenuto
PLC Forum


Strana Coincidenza : Due Macchine Stesso Problema - Tubo di aspirazione che ghiaccia


Alberto Rubinelli

Messaggi consigliati

Alberto Rubinelli

Premetto che sono un dilettante, non un professionista.

Mi ritrovo con due macchine, montate una sopra l'altra, che da un anno all'altro accusano questo problema:

basso rendimento (fresco invece di freddo) e valvola di aspirazione che ghiaccia. Di solito capita quando si e' perso del gas (ma accetto altre idee).

La cosa che mi pare inverosimile e' che entrambe le macchine hanno accusato il problema alla prima accensione annuale, mentre l'anno scorso funzionavano e con rendimento piu' che soddisfacente.

Questa e' la foto delle valvole della prima motocondensatrice, si tratta di un cinese marchiato Bluel da 12.000 btu con R407C :

bluel_valvole.jpg

E questa e' la seconda , si tratta sempre di un cinese marchiato Schneider da 12.000 btu con R407C:

schneider_valvole.jpg

Purtroppo non dispongo di manometro per una rapida verifica ... e' uno dei prossimi investimenti da fare.

Che mi stupisce e' la contemporaneita' del difetto.

Modificato: da Alberto Rubinelli
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Alberto Rubinelli

    22

  • Erikle

    7

  • Mimmo 59

    7

  • remo williams

    4

L'ipotesi piu' plausibilie è proprio la perdita di gas in entrambe le macchine.

Forse sono state montate contemporaneamente dalla stessa persona commettendo lo stesso errore.

Il problema è capire dove è la perdita in quanto di piccola entità.

Dovresti acquistare l'attrezzatura necessaria da montatori , manometri per R407/410 , pompa a vuoto , bilancia , bombola di ricarica e bombola con azoto per il test di tenuta.