Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldabagno A Gas


bonanniluca

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!! sono nuovo da queste parti!!!! ho un problemino con lo scaldabagno a gas e vorrei qualche consiglio!

Il mio scaldabagno è un atmoMAG della vaillant è montato all'esterno. Ha circa 2 anni....

Da un' pò di giorni il caro scaldabagno si segne anche quando usiamo l'acqua calda in bagno! (veramente non è mai stato stabile, però c'è da considerare che ce l'ho sul balcone e non ha la cabina di protezione supplementare)... Ora mi serve un vostro consiglio potrei anche sostituirlo.... ma non mi va di buttare soldi se il problema fosse un altro!!!!

Insomma quando si segne (anche usando acqua calda , quindi a regime) poi ci rimetto un'pò ad accenderlo (laccensione è manuale no pila)come se andasse in blocco, ora dalla mia ignoranza ho visto che al suo interno non ci sono viti o vitarelle di regolazione... un pezzo di ferro dove passa l'acqua e basta... ho letto su questo forum ed in giro per internet che a volta può dipendere dalla durezza dell'acqua dalla pressione dal calcare... ecco vorrei da voi esperti una consulenza su come eseguire i controlli del caso!! e semmai sostituire con cosa e quali caratteristiche il mio pezzo di ferro (considerando che mi occorre solo per il bagno e la cucina).

Grazie Ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto grazie per l'interessamento!!!!

Allora cercherò di spiegarmi meglio!!! In tempi poco sospetti lo scaldabagno si segneva (intendo dire la fiamma pilota) se tirava un' pò di vento!!! e questo mi sembrava normale dato che non avevo ancora comprato la custodia supplementera (l'armadietto)... ultimamente e d anche questa mattina la caldaia si spegne anche quando usiamo l'acqua calda (quindi a regime).... stamattina (poi non ci ho perso tempo dovevo uscire di casa) mentre mi moglie si stava facendo la doccia, con tutto il bruciatore a regime... si è spenta.. ho provato a riaccenderla con la solita procedura spingendo per 10 sec il tasto (per tenere accesa la fiamma pilota).. successivamente dopo 10 e pure di più se lascio il pulsante la fiamma pilota si spegne quindi non riesco mai a mettere la manopola in posizione di regime!!!! (come se al rilascio del pulsante, andasse via il gas)....

Spero di essere stato più chiaro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora........... la fiamma pilota deve scaldare diciamo, un sensore posto sopra la fiamma, se non arriva a temperatura il sensore Taglia il gas.

Si il vento deviando la fiamma lo raffredda e..............

Prova a posizionarlo meglio

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio... cercherò di avvicinarlo!!! ma questo non risolve il problema dello spegnimento!!! insomma quando riesco ad accenderla!!!! l'acqua calda và per un'pò poi si spegne tutto bruciatore e fiamma pilota e per farla ripartire (anche senza vento) scende giù tutto il paradiso :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Spettacolare:)))))))))))

Questo è, proprio la causa dello spegnimento.

Si chiama, se non sbaglio, sensore di temperatura (fiamma) a capillare, non lo si può nemmeno tarare diversamente.

La fiamma pilota lo porta a temperatura ma, se il bruciatore non lo mantiene caldo a sufficenza, come ti ho detto, LUI taglia l'alimentazione del gas.

La fiamma pilota deve essere anche bella viva (c'è unpiccolo, filtro a rete prima dell'ugello), tieni presente che, il maggior calore della fiamma è sulla punta e non sul blu/fiamma.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

ci Stiamo capendo!!! :-D

Ma che consigli di fare?? pensi che avvicinandolo come ho detto prima possa risolvere il problema? ho cambio scaldabagno?

La fiamma pilota deve essere anche bella viva (c'è unpiccolo, filtro a rete prima dell'ugello), tieni presente che, il maggior calore della fiamma è sulla punta e non sul blu/fiamma.

Da ignorate ecco qui un altro problema... la fiamma pilota è sempre stata fioca!!! difatti nel primo post ho detto che non ci sono vitarelle di regolazione (avevo pensato di alzare la fiamella pilota).

Si il filtro a rete ce l'ho!!!!

Che faccio?? :-(

--

per citare: [xxxx]...........[/xxxx]

xxxx=quote.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmmmmm non so nemmeno il modello:)))))

Io NON riparo scaldabagni (boiler)

Mi ricordo che, avevo un Vaillant e............ aveva lo stesso problema.

Pulendo il fitro a rete, un piccolo cilindretto inserito nel tubetto, poco prima della fiammella, avevo risolto ma, avvicinandolo meglio anche al bruciatore generale HO risolto.

Ciao,

virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda a trovarne di idraulici onesti!!!!! e non per la tariffa!! ma prorpio per le competenze!! comunque proverò quanto mi hai consigliato è già tanto!! e ti farò sapere!! almeno avremmo contribuito a risolvere FAQ!! per vaillant!!!! :-DDDD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...