Jump to content
PLC Forum

nabucodor

Caldaia Condesazione Unical Alkon 28c In Blocco - codice errore "Manc ril. di gas, elettrodo di ionizzazione guasto

Recommended Posts

nabucodor

Salve a tutti possiedo una caldai a condesazione Unical modello Alkon 28c a condesazione e da poco che l'ho installata..... ma ieri se ne andata in blocco l'errore è: "Mancata rilevazione di gas, elettrodo di ionizzazione guasto. Sbloccare la caldaia agendo sul pulsante di sblocco." ho fatto il reset..... ho provato anche a spegenere... l'errore scompare.... ma appena apro l'acqua calda parte sei sente il gas uscire.... ma non sento scoccare la scintilla e dopo qualche istante si riaccende la spia.... ( rosso fisso la fiamella con la barra)..... cosa puo essere??? premettere che la caldaia a freddo le prime volte faceva molto rumore che andava a diminuire man mano che era accesa.... è normale???

ho visto un po lo schema ed essedno un elettronico ho visto che c'è il trasformatore (alta tensione collegato all'elettrodo di ionizzazione... ora secondo me o c'è qualche dispersione e non scarica.... oppure si è fotutto il trasformatore'???

come posso fare???

datemi qualche consiglio!!!!

PS: puo essere un problema di messa a terra????

Cipoll8

prova a vedere se esce la scarica dal trasformatore. se c'è corrente allora controlla che ci sia la scarica sull'elettrodo.

pephino

blocco gas....io direi di iniziare a vedere se la valvola gas apre....dopo se è una caldaia a tiraggio forzato controllo se prima della scintilla il ventilatore gira....dopo di che andrei a controllare i cavi degli elettrdi insieme al trasformatore dopo ancora scheda elettronica ....controla la corrente e la terra soprat che per gli elettrodi e fondamentale....byeee :ph34r: