Vai al contenuto
PLC Forum


Come Interpretrare I Valori Di Un Analisi Di Combustione


Mimmo 59

Messaggi consigliati


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Mimmo 59

    21

  • pignocco

    15

  • SimoneBaldini

    5

  • Del_user_62129

    4

Mi inserisco nella discussione per chiedere un parere, dato che alcuni elementi della discussione sono inerenti :

Ma le analisi in impianti di combustione di grossa potenza, chi le guarda ? Qualcuno li fila i dati ?? Attenzione, siccome il mio lavoro mi porta stretto contatto la combustione di qualsiasi sostanza ed in qualsiasi campo, mi lascia perplesso e scioccato, come venga gestito, tutto quello che è il modo caldaie (lascio da parte gli inceneritori o post combustori perchè quello è un mondo a se), con quello che è invece il mondo forni industriali a combustione.

Queste sono le mie considerazioni :

-Parliamo di potenze termiche, maggiori, sconsideratamente maggiori, specialmente per il numero di elementi installati su un impianto o in uno stesso sito.

-Il camino non è obbligatorio. al massimo serve solo per allontanare dall'impianto l'emissione ad alta temperatura, ma bastano pochi metri.

-La temperatura dei fumi in atmosfera è superiore sempre ai 800 °C

-La regolazione dei bruciatori non viene fatta in funzione del rendimento, il più delle volte è fatta "ad occhio" (per carità l'occhio di alcuni bruciatoristi vale più di uno strumento, ma almeno se ci fossero dei dato a supportarlo...)

-La regolazione è lasciata in gestione al client che la manipola in maniera anche sconsiderata

-L'analisi periodica delle emissioni è una pantomima, in quanto viene manipolato il risultato in funzione delle esigenze del cliente

-Non ESISTE nessun impianto con analisi in continuo, di qualsiasi siano le sue dimensioni (come avviene, correggetemi per le caldaie)

Ovviamente esisterà una normativa, ma non mi sembra che sia coerente con la situazione esistente.

Scusatemi se l'argomento è fuoi OT, ma visto il tema trattato questi miei dubbi offrono molti collegamenti agli argomenti che state discutendo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini
-Il camino non è obbligatorio. al massimo serve solo per allontanare dall'impianto l'emissione ad alta temperatura, ma bastano pochi metri.

No ci cono precise regole da rispettare in primis tutte le emissioni devono essere portate a tetto. Si vedano i regolamenti d'igiene ecc..

-La temperatura dei fumi in atmosfera è superiore sempre ai 800 °C

Certo dipende dall'utilizzo, ma questo non è un vincolo.

-La regolazione dei bruciatori non viene fatta in funzione del rendimento, il più delle volte è fatta "ad occhio" (per carità l'occhio di alcuni bruciatoristi vale più di uno strumento, ma almeno se ci fossero dei dato a supportarlo...)

La regolazione della fiamma deve essere fatta sempre secondo il rendimento di combustione (stechiometricamente parlando) altrimenti produci inquinanti e avresti consumi piu' alti senza benefici.

-La regolazione è lasciata in gestione al client che la manipola in maniera anche sconsiderata

Infatti lui ne è il responsabile.

-L'analisi periodica delle emissioni è una pantomima, in quanto viene manipolato il risultato in funzione delle esigenze del cliente

Questo non è bello dirlo anche se alle volte è la verità, comunque è un reato ambientale manipolare i risultati. In caso di controllo questo non è possibile.

-Non ESISTE nessun impianto con analisi in continuo, di qualsiasi siano le sue dimensioni (come avviene, correggetemi per le caldaie)

Invece si, chi ha rischio di diossina o altri inquinanti.

Esiste un testo unico (ambientale) che regolamenta le immissioni in atmosfera, poi ci sono le UNI e molte altre norme/leggi specifiche. Per le caldaie ad uso riscaldamento oltre al TUA si sono creati regolamenti regionali e nazionali che regolamentano il tutto o perlomeno crecano di farlo.

Poi ricordiamoci che esiste anche il TU sulla sicurezza, che inevitabilmente interferisce su questi impianti se in ambito lavorativo, in sostanza se un operaio è nei pressi del forno, si deve fare una valutazione per garantire l'incolumità fisica all'operai stesso che ci lavora.

Modificato: da SimoneBaldini
Link al commento
Condividi su altri siti

No ci cono precise regole da rispettare in primis tutte le emissioni devono essere portate a tetto. Si vedano i regolamenti d'igiene ecc..

Potrei produrti tutte le fotografie del caso, ma a livello nazionale (dato che la giro un pò tutta) non c'è l'abitudine a seguire questi regolamenti di igiene, sempre che l'emissione, non metta a rischio, macchinari o strutture. Assolutamente non metto in dubbio la tua affermazione di persona informata ed esperta, ma sono stupefatto che i medesimi costruttori di questi impianti (i miei clienti) non lo segnalino, ma lo lascino a discrezione del cliente, dato, che non vi è una responsabilità diretta.

La regolazione della fiamma deve essere fatta sempre secondo il rendimento di combustione (stechiometricamente parlando) altrimenti produci inquinanti e avresti consumi piu' alti senza benefici.

Se il sistema è molto grande o è completamente automatico, sono io stesso attraverso i miei sistemi, gestendo la combustione a mantenere quanto di necessario, ma ti posso garantire che sistemi di regolazione meccanici manipolati dal cliente, solo per vedere metri di fiamma verde, sono prassi comunue. D'altronde l'eccesso di combustibile, è vero che non favorisce i consumi, ma non ossida il materiale (specialmente gli acciai). Dopo di chè non si può pretendere che queste regolazioni artigianali siano stechiometriche, per cui vige la regola meglio abbondare...

Invece si, chi ha rischio di diossina o altri inquinanti.

Ho premesso che non includo in questa discussione, inceneritori o postcombustori, di cui mi occupo ma che hanno giustamente tutta una loro legislazione in funzione delle sostanze che trattano. Queste mie affermazioni riguardano impianti per il riscaldo/fusione, tendenzialemente di materiali ferrosi (perchè richiedono temperature maggiori), piuttosto di forni alimentari, forni per il vetro ecc...

Comunque avrei molte cose da chiedere a figure professionali come la Vs. assolutamenti assenti in questi settori, ma di cui sono vedo l'operato, perchè occupate in altri settori dove sono fondamentali, altrimenti è lo stesso impianto stesso a non poter marciare senza il loro benestare.

Però non vorrei deviare troppo la discussione inziale, per cui sarebbe meglio spostare l'argomento in un altra discussione.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

buongiorno

mi sono imbattuto in questa discussione cercando una guida o qualcosa che mi avvii a fare l'analisi di combustione. Ho cambiato da poco lavoro, e non verrei arrivare impreparato.....

il link purtroppo non funziona, ma se qualcuno di voi avesse conservato una copia della guida fatta da pignocco, gliene sarei veramente grato se mi facesse avere una copia.

questa la mia mail: *******

Nota: non è ammesso inserire mail personali, chi volesse contattarti puo' farlo via MP

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve a tutti sono nuovo del forum ed essendo un installatore lo trovo molto interessante, mi sono imbattuto nella discussione e ho provato a scaricare la guida ma il link non funziona la guida mi sarebbe molto utile dal momento che ho da poco acquistato un bel Seitron come posso fare per averne una copia? Saluti a tutti bel forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

A proposito di analisi di combustione.. a volte mi capita di avere a che fare con caldaie che vanno in modulazione prima della fine delle tre prove, i famosi 6 minuti.. come fate in questi casi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti..

anzi tutto vorrei dire che ho trovato nelle vostre discussioni tantissime ottime e utili informazioni ma apparte questo sarei interessato a vedere la ormai famosa "guida di Pignocco" che non riesco proprio a scaricarla :toobad:

Se è possibile averla sarei davvero riconoscente!!!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

buongiorno

mi sono imbattuto in questa discussione cercando una guida o qualcosa che mi avvii a capire  l'analisi di combustione. Ho cambiato da poco lavoro, e non vorrei far rischiare la pelle a nessuno, considerando anche che sono responsabile anche  penalmente .

Devono mandarmi a dei corsi  ma ancora nulla ,e dopo 10 giorni di affiancamento (pochi a mio parere)sono già sul campo da SOLO ho letto parecchio sulle normative per avere maggiori informazioni ma mi servirebbero dei parametri sull'analisi su caldaie civili a camera aperta ,tiraggio forzato e condensazione per quello che c'è da imparare almeno sulla sicurezza .....

il link purtroppo non funziona, ma se qualcuno di voi avesse conservato una copia della guida fatta da pignocco, gliene sarei veramente grato se mi facesse avere una copia anche in formato privato .oppure consigli o informazioni utili 

anticipando grazie ,Vi saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...