Vai al contenuto
PLC Forum


Ingressi X Pt100 Su S7-300


andrea.fa

Messaggi consigliati

So che l'argomento è stato trattato altre volte.. ma devo fare un ordine e vorrei essere sicuro ;)

Se ho capito bene i thread precedenti sull'argomento, la scheda 6ES7 331-1KF00 essendo a 12bit+segno mi darà una lettura della temperatura a salti di 0,8°C mentre la 6ES7 331-7PF00 essendo a 16 bit mi darà una lettura con salti di soli 0,1°C

Giusto??

Grazie a tutti

Andrea

P.S. Ho appena riattaccato con il service che dice che questo dato non è sui cataloghi e quindi non sa che dirmi!!!! :angry::angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 years later...

Sto ristrutturando il mio impianto elettrico.

Ho installato una "linea cucina" oltre alla linea prese e linea luce. I cavi passano anche dentro alla scatola portafrutti dell'interrutore di uno sgabuzzino dietro la cucina, e sul muro della cucina, proprio in corrispondenza dell'interruttore ci sarà il forno. Avevo intenzione di mettere un bipolare per poter staccare il forno quando non mi serve, e pensavo di metterlo vicino l'interruttore dello sgabuzzino. Dovrei quindi intercettare la linea principale discendente per mandare fase e neutro in entrata al bipolare. Non essendoci molto spazio nella scatola, e avendo il bipolare 2 fori per ogni vite (in tutto 8) posso utilizzarlo come "morsetto"?

Provo a spiegarmi meglio: consideriamo solo la fase della linea. Vorrei tagliare il cavo e, invece di mettere un morsetto con tre cavi (entrata linea, mandata al bipolare e uscita linea) fisserei l'entrata e l'uscita linea direttamente al morsetto del bipolare.... lo stesso per il neutro

Mi ho spiegato? :unsure:

Modificato: da cobrak
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei ne il primo e ne l'ultimo ad utilizzare il collegamento descritto, va benissimo.....accertati però che i cavi esistenti -quelli che utilizzerai per la diramazione- siano di sezione idonea a sopportare il carico del forno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente e' il collegamento "entra e esci" discusso varie volte qui sul Forum.

In generale e' corretto, e i 2 reofori sul MT esistono proprio per quello.

Buona norma e' comunque che a valle non siano poi altre 20 prese, senno' la corrente che passa in quei reofori del primo MT potrebbe causarne un surriscaldamento, in quanto molti qui hanno sempre affermato, e BTicino assitenza tecnica mi pare avesse confermato, che il collegamento tramite rofori e' da considerarsi meno "efficiente" di quello tramite morsetti.

Comunque l'alternativa e' che la derivazione per il MT del forno tu la faccia o nella scatola precedente o in quella sucessiva, e poi arrivi a quella dove metti il MT con 2 fili in piu' che arrivano dalla precedente o "tornano indietro" dalla sucessiva; ok ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il forno elettrico qualcosa assorbe, opterei per linea dedicata ... se trattasi di forno a Gas (comando solo ventola ) ok alla tua soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa gimma, ma io non vedo nessun magnetotermico (MT)... parla di interruttore bipolare... ... lapsus froidiano eh?!

Si !!! Hai ragione Attilio ..... Vabbe', tanto che c'e', meglio un MT che un semplice bipolare; no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra l'argomento di un venditore, non di un tecnico.

Ciao ClA ! Ma no ! Perche' ?

Scusa: un MT "locale" su un forno mi protegge comunque, almeno in linea teorica, il resto della linea cucina, garantendone la continuita', in caso di corto o assorbimento ecessivo del forno. almeno; io ho adottato questo tipo di installazione. Non e' corretto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Beh non è estremamente necessario il MT se c'è a monte, poi per corto non è detto che salti solo quello interessato, anzi i MT modulari delle serie civili sono meno performanti dei modulari DIN....e sai che noi dobbiamo proteggere la linea di alim in base alla sezione del conduttore....

Link al commento
Condividi su altri siti

non è estremamente necessario il MT se c'è a monte, poi per corto non è detto che salti solo quello interessato

Infatti; e' per quello che dicevo "almeno in linea teorica". Pero', in generale, penso sia meglio comunque un MT che un bipolare; certo, con una differenza di costo non indifferente !

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Pero' all' origine della discussione, cobrak aveva chiesto un' altra cosa. Mi pare che si riferiva ad un collegamento dentro una scatola porta frutti, non so neanche se abbia la possiblità di mettere magnetotermici o altro.

E le risposte gliele avete già date... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa: un MT "locale" su un forno mi protegge comunque, almeno in linea teorica, il resto della linea cucina, garantendone la continuita', in caso di corto o assorbimento ecessivo del forno. almeno; io ho adottato questo tipo di installazione. Non e' corretto ?

No, la selettività fra magnetotermici è quasi impossibile. Quindi non è garantita alcuna continuità di servizio.

Tutte le linee e le prese vanno protette da sovraccarico e da corto.

Di solito questa protezione è nel quadro.

L'uso del magnetotermico locale è un retaggio degli anni '50. In effetti allora la protezione della linea non esisteva o era dubbia. Un magnetotermico sulla presa era raccomadabile.

Oggi serve solo in un caso. Se si desidera fare un'unica linea prese per esempio da 40A totali. Allora le singole prese, o gruppo di prese, va protetto. Ma allora questo va fatto per tutte le prese, che ci sia il forno oppure no.

Semmai potrebbe essere utile in certi casi una protezione locale differenziale da 10mA, ma questo è tutto un altro discorso....

Non e' corretto ?

E' inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, ho una scatola portafrutti con la sola possibilità di inserire un bipolare.

La linea è già la linea dedicata alla cucina, protetta a monte da un MT da 16A, devo solo derivare due cavi per alimentare (e poter staccare) esclusivamente il forno elettrico, poi sulla linea principale andranno attaccati lavastoviglie, cappa e faretti cappa.

L'unico problema è che non ho spazio, per questo avevo chiesto del collegamento "entra ed esci"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ClA.

No, la selettività fra magnetotermici è quasi impossibile. Quindi non è garantita alcuna continuità di servizio.

Tutte le linee e le prese vanno protette da sovraccarico e da corto.

Di solito questa protezione è nel quadro.

Io infatti dicevo selettivita' teorica; diciamo che come scrivi tu e' un eccesso inutile probabilmente. Ora me ne rendo conto meglio.

L'uso del magnetotermico locale è un retaggio degli anni '50. In effetti allora la protezione della linea non esisteva o era dubbia. Un magnetotermico sulla presa era raccomadabile.

E' vero.

Oggi serve solo in un caso. Se si desidera fare un'unica linea prese per esempio da 40A totali. Allora le singole prese, o gruppo di prese, va protetto. Ma allora questo va fatto per tutte le prese, che ci sia il forno oppure no.

Infatti l'altra mia idea era proprio quella. Linea Cucina ad esempio con MT da 20A a monte e utilizzatori protetti da MT "locali". Peccato pero' che poi ho lasciato frigo e freezer sulla linea principale, anche se da 4mm, e quindi a monte devo comunque proteggere con MT da 16A .....

E' inutile.

Infatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io infatti dicevo selettivita' teorica
La selettivita', in quel caso, non puo' esserci nemmeno "teoricamente". La corrente di cortocircuito a che attraversa il mgt da 10A e' la stessa che attraversa il mgt da 16A

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di giorni fa, Attilio disse:

Pero' all' origine della discussione, cobrak aveva chiesto un' altra cosa. Mi pare che si riferiva ad un collegamento dentro una scatola porta frutti, non so neanche se abbia la possiblità di mettere magnetotermici o altro.

E le risposte gliele avete già date...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...