Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisizione Da Encoder Incrementale


stefanofer

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum quindi se sbaglio correggetemi. Ho bisogno di acquisire gli impulsi di un encoder incrementale da una cpm1a dall'ingresso 0000 e trasferirli su un dm per effettuare dei confronti, l'encoder è un 500 impulsi/giro per cui ho paura che la cpu si perda qualche conteggio. Che istruzione devo usare per incrementare la dm in questione correttamente per avere un riscontro preciso? Sarebbre gradito anche un esempio pratico. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Il CPM1A ha ingressi a contatore veloce.

E' possibile configurarlo dalle impostazioni del PLC ultima scheda... Lo puoi impostare sia come bidirezionale che incrementale.

Tuttavia non ricordo l'indirizzo del contatore dovresti spulciae il manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che la cpm1a ha gli ingressi 0000, 1 e 2 a contatore veloce.

Premesso che sono autodidatta, ho già dato un'occhiata al manuale e mi sono letto i funzionamenti delle istruzioni CTBL(63), INI(61) e PRV(62) ma non essendoci esempi pratici chiari, non sono riuscito a capire bene il funzionamento. Il contatore mi serve incrementale poichè l'encoder gira solo in un verso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel cpm1a il nr. di impulsi del contatore lo puoi leggere direttamente in una doppia word senza necessariamente appoggiarti su una dm o utilizzare le istruzioni che hai elencato (dipende da cosa devi fare).

Nel manuale "CPM1/CPM1A/CPM2A/CPM2C/SRM1(-V2) Controllori programmabili" credo presente nell'area download del forum trovi l'indirizzo della doppia word di conteggio encoder che sono i canali SR248 e SR249 oppure utilizzi l'istruzione

PRV:

1° operando 000

2° operando 000

3° operando DMxxx

Nella DMxxx c'è il conteggio dell'encoder

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie di nuovo a tutti per le risposte veloci ed esaustive,

l'encoder è montato su delle catenarie che devono fare una serie di fermate a delle quote impostabili da pannellino; quando un'altra macchina preleva i pacchi posizionati, le catenarie devono di nuovo ricominciare da capo. Se io leggo dal contatore veloce con l'istruzione PRV(62) le quote che mi servono per le fermate, nel momento in cui devo ricominciare da capo devo azzreare la DM di riferimento e con essa il contatore. Correggetemi se sbaglio: uso l'istruzione INI(61) con i seguenti operandi:

P = 0000

C = 002

P1 = #0000

se non ho capito niente ditemelo pure

Link al commento
Condividi su altri siti

L'istruzione di azzeramento è corretta se non ricordo male.

Se l'encoder ti serve solo per fare dei passi di una determinata lunghezza e non ti serve sapere la posizione assoluta in cui si trovano i pacchi credo che il sistema che vuoi adottare possa andar bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...