Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Beretta Ciao - Caldaia completamente spenta


barto_rossi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

stamane ho avuto un problema con la mia caldaia Beretta Ciao 24 Aperta (installata nel 2001) in quanto era completamente spenta (anche il led verde sulla manopola di regolazione "estate-inverno" che di solito lampeggia anche in stand-by era spento).

Ho provato a staccare la corrente e rimetterla per vedere se fosse in blocco, ma niente: sembra morta.... (mi sbilancerei su un problema elettrico...)

Non ho avuto ancora modo di fare qualche altra prova che penso di fare in serata: mi potete dare qualche spunto su cosa verificare?

Mi rendo conto che le informazioni che vi ho dato non sono molte.....

Intanto grazie

B.

Link al commento
Condividi su altri siti


il fusibile era andato, e dopo che l'ho cambiato si è acceso il led verde.

Però appena ho aperto l'acqua del rubinetto per provare se partiva è saltato di nuovo. Ci potrebbe essere qualcosa in corto?

grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo comportamento:

ho ricambiato il fusibile dopo aver "smosso" un po i vari cavi/connettori.

Adesso comincia a "scintillare" (per partire) ma non si accende e va in blocco (ceme se non arrivasse il gas o qualcosa bloccasse il gas).

.!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

come posso fare per capire se la valvola del gas viene "alimentata" correttamente mentre "scintilla"?

ho visto che ci sono due connettori: uno si può rimovere, l'altro è fissato con una vite al corpo della valvola....

Link al commento
Condividi su altri siti

l'alimentazione la devi misurare in quello fissato al corpo della valvola se non c'e alimentazione vuol dire che c'e un problema alla scheda oppure e la valvola del gas almeno vai ad escusione ma non e che erroneamente hai chiuso il gas

Link al commento
Condividi su altri siti

la valvola è una 845 sigma.

La tensione arriva tra il piedino 1 e 3 (EV2) e 3 e 4 (ev1): 230 V fino a che non va in blocco. Ora provo a smontarla....

Se fosse la valvola quanto potrà costare?

Link al commento
Condividi su altri siti

altra informazione: la tensione dell'altro connettore della valvola del gas (modulatore???) è di 23V ma sulla valvola c'è scritto 17 V max.

Potrebbe essere un problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille per il supporto.

Ora devo decidere se cambiare il pezzo o ricomprare la caldaia - la mia ha 8 anni..

Magari metto sempre una Beretta ciao visto che gli allacci combaciano con gli attuali (ed è anche economica).

grazie di nuovo

B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...