Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Ad Accumulo - sale la pressione e perde acqua


sayd

Messaggi consigliati

Salve,

mi sono appena iscritto. Ho già chiesto aiuto su altri gruppi più o meno specifici ma non sono ancora riuscito a risolvere il problema della mia caldaia.

Si tratta di una caldaia con accumulatore di qualche anno fa ma usata poco e principalmente per il sanitario. Al circuito della caldaia è collegato anche un pannello solare (pare non sia cosa molto usuale collegare ad una caldaia ad accumulo dei pannelli comunque l’ho trovata così). Premetto che la cosa è stata già sottoposta all’assistenza della casa produttrice poiché la caldaia è in garanzia. Qualche settimana fa per puro caso mi sono accorto che la pressione del termostato era quasi a 0 e ho fatto entrare un po’ d’acqua nel circuito usando l’apposito rubinetto a sfera (nella foto B) e poi richiudendolo.

Il problema è sostanzialmente questo: A caldaia in funzione sale la pressione del termostato e superato i 2,5 bar comincia a perdere acqua dalla valvola di sicurezza (nella foto allegata C). Ovviamente ho fatto uscire acqua dal circuito usando la valvola di un termosifone, la pressione scende ma poi inevitabilmente risale. Mi è stato già sostituito il vaso di espansione del sanitario ma il problema si è ripresentato uguale a prima. Lo stesso problema si ripresenta a caldaia spenta, rubinetto di entrata dell’acqua fredda in caldaia chiuso e solo pannelli aperti. La pressione sale di meno ma comunque sale e la valvola goccia. Ho fatto controllare i pannelli un anno fa e per tutta l’estate (e anche adesso) mandano acqua caldissima a volontà. Un idraulico di mia conoscenza mi ha detto che il problema potrebbe essere dovuto a una valvola che nella foto è A che in posizione “chiusa” in realtà non chiude bene o anche al rubinetto a sfera B che in posizione “chiuso” non chiude bene. Lo stesso idraulico mi conferma che il problema è quasi sicuramente della valvola A perché girandola schizza acqua e da li non dovrebbe uscire (???). Domani mattina ritorna l’assistenza ma non sanno neanche loro dove mettere le mani e a me questa cosa sembra francamente assurda. Potete darmi qualche consiglio?

Ecco la foto:

http://img19.imageshack.us/img19/8456/dscf1522l.jpg

Grazie

Sayd

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...