Vai al contenuto
PLC Forum


Esatta Regolazione Pressostato


Riddle78

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, esiste una specifica regola per tarare il pressostato? Usualmente i valori di inserzione e disinserzione sono 1,5/3 bar, ma c'è qualche regola da seguire a seconda delle necessità? Ho una villa di 3 piani, serbatoio di accumulo di 1000 litri, elettropompa DAB da 1 cavallo, contenitore della CARMES HYDROPRESS da 24 litri ed alimentatore aria; naturalmente pressostato della Telemecanique - Schneider Electric. Ci sono 3 caldaie per piano, vasche idromassaggio e tre bagni per piano oltre alla solita impiantistica. Anticipatamente vi ringrazio. :)

Modificato: da Riddle78
Link al commento
Condividi su altri siti


Allenta completamente la vite piccola, quella sulla destra poi avvita la vite centrale fino al raggiungimento di 3 - 3,5 bar la pompa dovregge staccare a questo valore e riattaccare a 2,5 bar , in questo modo non noterai i cali di pressione. Ciao Mimmo 59

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mimmo e grazie quindi tu mi consigli di impostarlo a 2,5/3,5bar? Il mio pressostato ha le regolazioni separate quindi posso impostarlo come voglio.....attualmente lavora a 2,5/4bar, se lo mettessi ad 1,5/3 bar sarebbe troppo basso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pressostato può essere regolato anche tenendo presente la pressione dell'acquedotto (quella della rete di fornitura) e far attaccare la pompa quando la pressione cala. Si tratta di regolare bene il pressostato, ma per la villa a tre piani se non vuoi notare abbassamenti di pressione durante il prelievo dell'acqua

Dovresti regolare intorno ai 3,5 bar e svitare la vite piccola, in modo tale che la differenza di pressione quando attacca la pompa e minima e non si nota. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ultima curiosità, nel mio pressostato ho due regolazioni distinte e separate per l'inserzione e la disinserzione. Qual'è la vita piccola a cui ti riferisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...