Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicare Da Pc A Plc Con Protocollo Fins/tcp - CPU CJ1M


machyaer

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho il problema di dover comunicare tra un PC ed un PLC CJ1M-CPU11ETN tramite ethernet.

Devo realizzare un software in Labview che faccia la comunicazione, ma mentre per la comunicazione seriale non ho avuto problemi a seguire le indicazioni dei manuali Omron per quanto riguarda la comunicazione tramite protocollo FINS/TCP non riesco a capire dove sia l'errore perchè il PLC mi risponde sempre che il l'header usato non è FINS, adesso dopo un po' di altre ricerche mi sembra di aver capito che devo aggiungere dei pezzi prima del comando vero e proprio, ma non sono ancora riuscito a capire quali.

Non è che qualcuno di voi sa come va composto il pacchetto e me lo spiega o eventualmente riesce a mandarmi una stringa di esempio?

Grazie

Max

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Max,

se vai al link http://industrial.omron.it/it/services_and...re/default.html, selezioni "Per visitare il Download Centre"

ed esegui una ricerca per W421, ti viene proposto un manuale che si intitola "Ethernet units Construction of application", nel quale

trovi al capitolo 7 tutto ciò che tiserve (nozioni, sequenze ed esempi).

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei manuali li ho ma dalle spiegazioni che ci sono non sono riuscito a cavar fuori nulla di buono, visto che la risposta che ricevo non è corretta. Ho anche provato a inviare la stringa presente negli esempi in C allegati, ma della risposta nessuna traccia.

Nel senso che arriva una risposta ma che non assomigli per nulla a quello che nei manuali è scritto doverci essere dentro ed in più non contiene i dati richiesti.

:senzasperanza:

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Max ..purtroppo devo darti una brutta notizia.

Le cpu con ethernet, come nel tuo caso CJ1M-CPU11-ETN, non hanno tutte le caratteristiche e le funzionalità dei moduli CPU-Bus.

Ti consiglio di sostituire la cpu con una CJ1M-CPU11 e un modulo CJ1W-ETN21; poi con i manuali che hai già, e che sono descritti sopra, puoi costruirti il protocollo.

Per ottenere il massimo risultato, ti consiglio di utilizzare il protocollo FINS, altrimenti anche i comandi "C" vanno bene.

Per fare una prova, puoi utilizzare anche hyperterminal di windows, aprendo un soket verso l'indirizzo ip del plc e inviando ad esempio la stringa:

- [at]00MS5E* [CR]

il plc dovrebbe rispondere con la stessa stringa e lo stato della cpu, esempio:

- [at]00MS0003...

Spero di esserti stato utile ;)

VinX

Modificato: da VinX_ITA
Link al commento
Condividi su altri siti

Le cpu con ethernet, come nel tuo caso CJ1M-CPU11-ETN, non hanno tutte le caratteristiche e le funzionalità dei moduli CPU-Bus.

Ma per quanto riquarda i comandi FINS non cambia nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...